Conversione sportster 883 a 1200

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Conversione sportster 883 a 1200

Messaggio da Mechano »

davide yes ha scritto:Per quanto riguarda il pignone se metto quello da 30 denti devo cambiare anche la cinghia?
No, passando da 29t a 30t semplicemente si sposterà 1,5cm avanti il perno nel forcellone.

Non so dire invece da 27t a 30t se sia necessaria una cinghia più lunga.
Immagine
febo
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/10/2016, 19:29
Modello: hd dyna super glide

Re: Conversione sportster 883 a 1200

Messaggio da febo »

io ho fatto questa modifica nel 2010 passando dalla 883 al 1200

ho messo filtro aria, marmitte aperte e rimappato centralina (oltre alla molla frizione) e kit cilindri pistoni wiseco

anche io mi ero posto il dubbio se cambiare il pignone oppure lasciare il 28 denti.

ti consiglio di lasciare il 28 denti la moto ha una ripresa superiore al 1200

la centralina è stata sostituita (non ha rimappato quella esistente)

ho fatto fare tutto dal conce e ti assicuro che la moto andava più forte di un 1200 originale sia in ripresa che in velocità di punta
Avatar utente
xelo
Messaggi: 316
Iscritto il: 13/01/2011, 22:13
Modello: Sporty XL883L 2006 (motore Zipper's 1200 su base forty eight)
Località: Fara in Sabina
Contatta:

Re: Conversione sportster 883 a 1200

Messaggio da xelo »

febo ha scritto:io ho fatto questa modifica nel 2010 passando dalla 883 al 1200

ho messo filtro aria, marmitte aperte e rimappato centralina (oltre alla molla frizione) e kit cilindri pistoni wiseco

anche io mi ero posto il dubbio se cambiare il pignone oppure lasciare il 28 denti.

ti consiglio di lasciare il 28 denti la moto ha una ripresa superiore al 1200

la centralina è stata sostituita (non ha rimappato quella esistente)

ho fatto fare tutto dal conce e ti assicuro che la moto andava più forte di un 1200 originale sia in ripresa che in velocità di punta
che la tua convertita da 883 @ 1200 vada più forte di un 1200 pieno ci credo poco vista la diversa fasatura delle camme l'883 monta camme D il 1200 camme W (questo tanto per dirne una) hai quella sensazione di cattiveria in più dovuta al rapporto cosi corto io ti consiglierei di montare un pignone da 29 denti il 30 del 1200 ti penalizzerebbe troppo in pratica tu hai un 1200 di cilindrata ma teste e camme non pienamente conformi al 1200 ti mancano quei 5>6 cv per poter sfruttare in pieno il 30 denti...... comunque se monti un pignone diverso dal 28 denti dovrai rientrare in centralina per riallineare il contachilometri e per rispondere alla tua domanda no non devi cambiare cinghia dovrai solo tribolare un pelino in più ogni volta che cambi pneumatico
febo
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/10/2016, 19:29
Modello: hd dyna super glide

Re: Conversione sportster 883 a 1200

Messaggio da febo »

xelo che tu ci "creda poco" non fà differenza, ti assicuro che và più forte di un 1200 originale sia in ripresa che in allungo, oltre alla modifica della cilindrata, ho la centralina (non rimappata ma sostituita) , lo scarico aperto, il filtro aria ed il r.c. aumentato (non ti sò dire quanto perchè ha fatto tutto il lavoro il concessionario), dopo pochi km l'ho dovuta riportare perchè slittava la frizione e mi ha sostituito la molla mettendo quella del 1200 poi tutte la lavorazioni che ha fatto non le conosco neanche io, ti dico che và più forte perchè ho fatto il confronto su strada con un mio amico che ha il 1200 originale

adesso che ho una dyna 1700 (originale) ti garantisco che andava più forte il 883 "elaborato" con le modifiche di trasformazione sopra descritto
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Conversione sportster 883 a 1200

Messaggio da Mechano »

febo ha scritto:xelo che tu ci "creda poco" non fà differenza, ti assicuro che và più forte di un 1200 originale sia in ripresa che in allungo, oltre alla modifica della cilindrata, ho la centralina (non rimappata ma sostituita) , lo scarico aperto, il filtro aria ed il r.c. aumentato (non ti sò dire quanto perchè ha fatto tutto il lavoro il concessionario), dopo pochi km l'ho dovuta riportare perchè slittava la frizione e mi ha sostituito la molla mettendo quella del 1200 poi tutte la lavorazioni che ha fatto non le conosco neanche io, ti dico che và più forte perchè ho fatto il confronto su strada con un mio amico che ha il 1200 originale

adesso che ho una dyna 1700 (originale) ti garantisco che andava più forte il 883 "elaborato" con le modifiche di trasformazione sopra descritto
Se azzecchi le componenti va meglio di un 1200 con pessime componenti.
Ma se hai un 1200 con buone componenti va più forte il 1200.

Io ho provato con il mio 1200 Low ed un Iron convertito con teste stock e pistoni reverse dome, filtro aperto e scarichi V&H twin slash con quiet baffle.
Lui andava più veloce in accelerazione partendo dai bassi regimi perché aveva più coppia in basso, il mio che ha lo scarico tarato per gli alti regimi e per un allungo maggiore lo riprendeva e lo lasciava dietro di parecchio perché la mia 1200 raggiunge i 220km/h, la sua si fermava intorno ai 175kmh.

Studiare un'elaborazione non è prendere qualche componente e metterlo lì. Va proprio studiato in partenza cosa si vuole ottenere.

Una conversione fatta come si deve prevede che si portino le teste a fare mettere valvole maggiorate, e una lavorazione dei condotti.
Io ho un progetto da 90-95cv che vorrei fare e pubblicizzare, e prevede assi a camme, teste lavorate, rimappatura ecc. Allora si ottiene una gran moto. Ha senso se sei un amante dello Sporty e vuoi una moto unica da tenere a lungo.

Il candidato ideale è una moto come questa che sia anche bella e da affinare anche nelle componenti ciclistiche come le sospensioni:

Immagine
Immagine
Rispondi