febo ha scritto:xelo che tu ci "creda poco" non fà differenza, ti assicuro che và più forte di un 1200 originale sia in ripresa che in allungo, oltre alla modifica della cilindrata, ho la centralina (non rimappata ma sostituita) , lo scarico aperto, il filtro aria ed il r.c. aumentato (non ti sò dire quanto perchè ha fatto tutto il lavoro il concessionario), dopo pochi km l'ho dovuta riportare perchè slittava la frizione e mi ha sostituito la molla mettendo quella del 1200 poi tutte la lavorazioni che ha fatto non le conosco neanche io, ti dico che và più forte perchè ho fatto il confronto su strada con un mio amico che ha il 1200 originale
adesso che ho una dyna 1700 (originale) ti garantisco che andava più forte il 883 "elaborato" con le modifiche di trasformazione sopra descritto
Se azzecchi le componenti va meglio di un 1200 con pessime componenti.
Ma se hai un 1200 con buone componenti va più forte il 1200.
Io ho provato con il mio 1200 Low ed un Iron convertito con teste stock e pistoni reverse dome, filtro aperto e scarichi V&H twin slash con quiet baffle.
Lui andava più veloce in accelerazione partendo dai bassi regimi perché aveva più coppia in basso, il mio che ha lo scarico tarato per gli alti regimi e per un allungo maggiore lo riprendeva e lo lasciava dietro di parecchio perché la mia 1200 raggiunge i 220km/h, la sua si fermava intorno ai 175kmh.
Studiare un'elaborazione non è prendere qualche componente e metterlo lì. Va proprio studiato in partenza cosa si vuole ottenere.
Una conversione fatta come si deve prevede che si portino le teste a fare mettere valvole maggiorate, e una lavorazione dei condotti.
Io ho un progetto da 90-95cv che vorrei fare e pubblicizzare, e prevede assi a camme, teste lavorate, rimappatura ecc. Allora si ottiene una gran moto. Ha senso se sei un amante dello Sporty e vuoi una moto unica da tenere a lungo.
Il candidato ideale è una moto come questa che sia anche bella e da affinare anche nelle componenti ciclistiche come le sospensioni: