Problemi avviamento Dyna

Alle prese con le chiavi inglesi
Drugo84
Modello: Dyna Wide Glide

Problemi avviamento Dyna

Messaggio da Drugo84 »

Ciao a tutti,
sono harleysta da qualche mese ed iscritto al forum da ancora meno, quindi non so se sto scrivendo nella sezione giusta?! Se ho sbagliato mi potreste indirizzare dalla parte giusta?
Comunque il problema che ho avuto è questo:
In questi giorni ho usato la mia Wide Glide per andare a lavoro, percorso di 5 km appena.
La mattina con temperatura di 5/7 gradi vado ad accendere con moto sul cavalletto e cambio in Neutral,
Il motorino di avviamento gira e prova ad avviarsi maasi spegne subito.
Sul display esce la scritta Side stand, allor mi alzo dalla moto e riprovo e la moto parte.
La sera esco da lavoro e quando provo ad accendere mi da di nuovo l errore Side stand,
riprovo togliendo il cavalletto e rimanendo in Neutral ma niente la moto non parte, dopo 4 o 5 tentativi la batteria inizia a soffrire e la moto non parte. Alla fine decido di rinunciare e lascio la moto a lavoro.
Il giorno dopo smonto la batteria e la misuro, è a 12,7 Volt quindi in teoria è al 100%.
Comunque la metto in carica e la porto a 14,4 Volt, dopo di che la rimonto e al primo tentativo la moto parte senza problemi. L' ho riavviata un paio di volte senza problemi e non mi ha piu dato il messaggio Side stand.
Adesso ho il dubbio se è solo un problema di batteria o è il sensore del cavalletto che fa dei falsi contatti.
Voi che ne pensate? Vi è mai capitata una cosa simile?
Grazie mille per i consigli...
:aa:
paoloharleyxx
Modello: Electra Glide Ultra - Dyna Super Glide Sport

Re: Problemi avviamento Dyna

Messaggio da paoloharleyxx »

Lascia stare la batteria....ne puoi cambiare quante vuoi e le butteresti tutte a terra se non controlli la sicurezza elettrica del cavalletto che se inserita non permette l'accensione del motore. La moto da sola ti ha detto che problema aveva. La scritta Side stand appare solo nei casi di cavalletto aperto o marcia inserita. Quando hai rimontato la batteria devi aver spostato la moto chiudendo il cavalletto e casualmente il falso contatto si è eliminato permettendo l'accensione. Side stand altro non vuol dire che CAVALLETTO LATERALE. Controlla i suoi contatti di apertura e chiusura. P.S. ti ho risposto qui ma per trattare problemi meccanici la sezione giusta è Biker's Garage.
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi....se non c'è rimedio perchè preoccuparsi!
rumenigge
Modello: Triumph Rochet 3

Messaggio da rumenigge »

paoloharleyxx ha scritto:Lascia stare la batteria....ne puoi cambiare quante vuoi e le butteresti tutte a terra se non controlli la sicurezza elettrica del cavalletto che se inserita non permette l'accensione del motore. La moto da sola ti ha detto che problema aveva. La scritta Side stand appare solo nei casi di cavalletto aperto o marcia inserita. Quando hai rimontato la batteria devi aver spostato la moto chiudendo il cavalletto e casualmente il falso contatto si è eliminato permettendo l'accensione. Side stand altro non vuol dire che CAVALLETTO LATERALE. Controlla i suoi contatti di apertura e chiusura. P.S. ti ho risposto qui ma per trattare problemi meccanici la sezione giusta è Biker's Garage.
:ok: :ok: :ok:
Immagine
Drugo84

Messaggio da Drugo84 »

Grazie per le risposte!
L'unico dubbio che ho è che io avviavo sempre in marcia Neutral e in teoria il cavalletto dovrebbe inibire l'avviamento solo se c'è una marcia inserita.
La moto aveva la spia del Neutral accesa quindi credo che il sensore marcia funzionasse bene.
Ma come posso fare per capire se il sensore cavalletto funziona bene?
C'è qualche prodotto che si può usare per cercare di pulire il sensore?
Grazie ancora! Saluti
rumenigge

Messaggio da rumenigge »

Credo che quasi sicuramente e' il sensore del cavalletto laterale che ti da questo problema puo essere che non rilevi piu il posizionamento corretto per cui la moto ti va in blocco. Prova scollegare il sensore e provare l'accensione.

Oppure prima di scollegarlo prova vedere se magari e' solo sporco o incrostato per cui basterebbe solamente lubrificarlo con uno spray per parti elettriche per farlo funzionare oppure che non sia isolato bene e fosse bagnato per cui fa contatto....prima di pensare subito ad una rottura prova un prodotto specifico per contatti elettrici.
Si chiama "Solvente Dielettrico", elimina ogni traccia di ossidi che con il tempo e infiltrazioni varie si possono formare sui contatti elettrici.

PS
occhio che è molto infiammabile!!!!! non fumare mentre lo usi!!!!!
Posta in Biker's Garage ! :ditav:
Immagine
Piero67
Modello:

Messaggio da Piero67 »

...ogni tanto capita anche a me, e' sicuramente un mal funzionamento del sensore, non ci ho mai guardato, ma quando mi capita innesto la prima a motore spento, la tolgo e la rimetto un paio di volte e poi accendo, dopo va bene...
manrico1
Modello: Iron 2014

Messaggio da manrico1 »

occhio che almeno sulle Sportster, il "side stand" lo da anche qunado la batteria e' scarica o ha i cavi non ben fissati (intendo il cavo del + e quello del -, soprattutto quest'ultimo che va dal - della batteria al telaio)
Visto che fai cosi' poca strada, un'occhiatina alla batteria la darei e pure un mantenitore di carica non farebbe male
Iron 2014
The Man Who Never Lived and Will Never Die
giampi
Modello: Breakout 2016

Messaggio da giampi »

Ciao drugo, anche io nel novembre scorso ho avuto un problema analogo con la wide glide.
In febbraio ho cambiato batteria, morta dopo lenta agonia, e non si è ripresentato.
Anche io ho pulito contatti, usato mantenitore ecc.
La batteria era orginale hd, con quattro anni e mezzo di vita.
All'epoca cercai riferimenti su vari forum, e il sintomo nel mio caso era legato alla fine prossima della batteria: anche se i volt erano ok, purtoppo la corrente fornita all'accensione veniva meno.
rumenigge

Messaggio da rumenigge »

Prova ad escludere il sensore, occhio pero' dopo fai attenzione .. attacca una moneta da 1 centesimo al sensore magnetico, in questo modo lo escludi e lascialo cosi' per un mesetto poi prova a togliere la monetina e come per magia riprendera' a funzionare correttamente. ma controlla anche la batteria , spesso è il primo sentore della batteria alla frutta :ditav:
Immagine
Drugo84

Messaggio da Drugo84 »

Grazie mille ragazzi! Siete stati molto utili!!!
Approfittero del letargo invernale per dare una pulita al sensore e non solo.
A primavera mi attende il tagliando dei 32000 km e se sarà necessario farò sostituire lambatteria.
Purtroppo sulla batteria non c'è la data di installazione e non so quanti anni ha?!?
Grazie ancora, saluti
Rispondi