olio freni per softail springer 1992

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
ivantex
Modello: Softail Springer 1992

olio freni per softail springer 1992

Messaggio da ivantex »

Ciao ragazzi, ho sostituito l'olio freni della mia springer con un DOT5 ma ho l'impressione che freni molto meno. Pastiglie e guarnizioni pinza nuove, che sia da ritornare al DOT4?? Grazie
beaver

Re: olio freni per softail springer 1992

Messaggio da beaver »

Il dot5 è un olio ad alte prestazioni, prettamente ad uso pista per la sua capacità di assorbire il calore senza creare quei vapori che rendono "spugnosa" la frenata in caso di uso intensivo (come appunto in pista)
Come controindicazione è un olio che degrada rapidamente per cui va cambiato spesso (quando frequentavo le piste lo cambiavo ad inizio di ogni stagione)
Il dot4 degrada meno per cui dura di più (in uso stradale normale 4 anni), per le nostre HD va più che bene; nel tuo caso forse è rimasta un pò di aria nel circuito e probabilmente senti l'effetto "spugna" sulla leva; per il resto il principio di funzionamento è uguale per cui è impossibile che uno freni più o meno dell'altro :ciao:
clemente1976
Modello: Sportster 883 (90)

Messaggio da clemente1976 »

Spurga Spurga......... :occhiolino:
Libertà solo libertà.......
hubert phava
Modello: HD XR1200
Contatta:

Messaggio da hubert phava »

Cambia.... Cambia...

Dot4 e dot5 sono incompatibili ( base glicolica il 4, siliconica il 5) e, a volte, gli impianti possono montare guarnizioni che col dot5 possono subire danni.
Se proprio vuoi, il 4 e' compatibile col 5.1, MA i manuali d'officina impongolo il 4.

Fossi in te, dato che hai mischiato le carte, tirerei via il 5, pulirei *molto* bene l'intero impiando con alcool isopropilico, ad esempio smontando pinze e pompe e pulendole benissimo. E' un lavoraccio ma, per sicurezza, mi sa non te lo puoi scampare, pena la formazione di morchie nell'impianto, con le conseguenze del caso. La dversita' del tipo di base puo' portare proprio alla formazione di morchiette che comprometterebbero poi la frenata. Fai tu.

In questa VAQ trovi qualche ragguaglio, corredato ( verso il fondo) da un copincolla di una informativa agip:

http://charlybing.altervista.org/QDE/Fr ... 4-Dot5.pdf

Reitero: i manuali d'officina HD impongono il DOT4.

HP
So long and thanks for all the fish.
Rispondi