Filtro big sucker che sputa

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Hozono
Messaggi: 359
Iscritto il: 30/06/2009, 15:27
Modello:

Filtro big sucker che sputa

Messaggio da Hozono »

Ciao!
ho montato da circa un mesetto un filtro big sucker con centralina serf....in questi ultimi giorni ho scoperto che il beneamato filtro mi sta sputano sul carter.
Credo si tratti del suo liquido rossastro....secondo voi è una cosa normale oppure mi devo preoccupare?
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: Filtro big suscker che sputa

Messaggio da Albert_SE »

boh, io ho lo S.E. a tronco di cono con la spugna a vista e non sputa niente: non dovrebbe farlo.

Gli sfiati delle teste come sono messi?
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Hozono
Messaggi: 359
Iscritto il: 30/06/2009, 15:27
Modello:

Re: Filtro big suscker che sputa

Messaggio da Hozono »

la moto è nuova e quindi dovrebbe essere ok....ho proprio constatato che il corpo filtrante è umidiccio...e l'altro giorno addirittura le macchie sul carter erano rosa...
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Filtro big sucker che sputa

Messaggio da Mechano »

Ci possono essere più cause.

Comincia a fare caldo anche dalle tue parti?

Di solito col caldo torrido e il motore che cuoce in mezzo al traffico anche l'olio del filtro diventa meno viscoso e cola.

Comunque dato che lo sfiato delle teste è nella scatola filtro, di solito i vapori di olio ungono un po' il filtro ed aggiungono olio sull'olio che diventa più di quello che può assorbire la cellulosa e quello in più scola giù.

Puoi tamponarlo con carta assorbente e vedere se lo fa ancora. Se dopo tamponato non diminuisce allora c'è un'altra fonte che aggiunge olio al filtro, e sono le teste.
Se è tanto ma proprio tanto, allora andrei a guardare le valvole a ombrello dentro i coperchi delle punterie.

Ma hai una moto nuova è anche se non impossibile è difficile avere già le valvole a ombrello difettose, e con i filtri umettati questa è una cosa normale. Alla prima pulizia sai che non devi esagerare con il suo olio spray.
Immagine
Hozono
Messaggi: 359
Iscritto il: 30/06/2009, 15:27
Modello:

Re: Filtro big suscker che sputa

Messaggio da Hozono »

Grazie Mech!
Domani provo ad asciugare un pochino il filtro.....vediamo se si bagna nuovamente....nel peggiore dei casi la porterò dal dealer. :ok:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Filtro big sucker che sputa

Messaggio da Mechano »

Hozono ha scritto:Grazie Mech!
Domani provo ad asciugare un pochino il filtro.....vediamo se si bagna nuovamente....nel peggiore dei casi la porterò dal dealer. :ok:
Non stare a preoccuparti, la macchia di olio rosso del filtro K&N è un classico di chi ha questo filtro.

Se ti stufa la macchia rossa, così tanto per cambiare, puoi comprare l'olio spray per filtri JR e la fai blu. :hahaha:
A parte gli scherzi se non trovi il kit di pulizia originale K&N vanno benissimo quelli della BMC e della JR.

Immagine

Comunque c'è mio fratello qui che sta leggendo con me i messaggi. Mi ha dato un'idea...
Potresti fare nella parte posteriore bassa del copri filtro un bordo di ritenzione con del silicone nero per alte temperature.
In pratica fai un gradino lungo il bordo, che crea una specie di piccola vaschetta dove ti si accumula l'olio e lì si attacca e si asciuga o periodicamente ci metti un po' di carta assorbente e te lo asciughi.
Immagine
Hozono
Messaggi: 359
Iscritto il: 30/06/2009, 15:27
Modello:

Re: Filtro big sucker che sputa

Messaggio da Hozono »

caspita ideona!!Me la faccio fare in carbonio in cantiere!!Strafico!! :ok:
Rispondi