scarichi RK09

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: scarichi RK09

Messaggio da Mechano »

mustang ha scritto:
afterburn ha scritto:Eccoci qui.
Piccolo sunto.
Stamani ho portato "The King" a far visita a "La Marmitta".
Il titolare Pietro, si è confermata persona squisita e competente.
Nel suo laboratorio/officina mi ha spiegato per filo e per segno ciò che andrebbe fatto sul mio King.
Purtroppo, nel mio caso, l'intervento và ad interessare anche i collettori di scarico, ossia, è richiesto la loro completa sostituzione con analoghi USA, cercando ovviamente in giro (leggi e-bay e soci).
In alternativa, ma con costi maggiori, li realizzerebbe lui stesso.
Perché questo?
Perché dopo la sostituzione dei terminali, con conseguente rimappatura, la miscela più grassa distruggerebbe il catalizzatore situato appunto nel collettore.
Nel mio caso quindi, dovrei affrontare la spese dei terminali + collettori + lavoro.
Sinceramente per me, la spesa inizia ad essere importante.
Quindi, mi prendo un po’ di tempo e valuto il dà farsi.
Così ……a caldo…… tornerei alla mia idea originaria di sostituire soli gli scarichi con gli MCJ.
Non avendo fretta, spero di trovarli usati o meglio ancora, nuovi, alla prossima Expo qui a Verona, ad un prezzo moooolto allettante.
Non sia mai, una botta di ****!!!!!!! :)
Beh, ora vi saluto. :ok:

Ciao
Afterburn
Mah, secondo me non puoi esimerti dal togliere il catalizzatore.
Non riesci a smontare il collettore e in qualche modo a togliere il cat. ?
Anche perchè comunque se monti qualsiasi marmitta più aperta dovresti comunque rimappare e saresti punto e a capo.
O sbaglio?

:)
Non sbagli, qualsiasi ingrassaggio della carburazione fino a 14,0:1 o più grassa, prima o poi si mangia i catalizzatori. E solo questione di tempo. Se sono ceramici si spezzano a cubetti, se sono metallici si fondono come la cera di una candela.
Immagine
Avatar utente
afterburn
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/10/2009, 19:38
Modello:
Località: Prov. di Verona

Re: scarichi RK09

Messaggio da afterburn »

Mah, secondo me non puoi esimerti dal togliere il catalizzatore.
Non riesci a smontare il collettore e in qualche modo a togliere il cat. ?
Anche perchè comunque se monti qualsiasi marmitta più aperta dovresti comunque rimappare e saresti punto e a capo.
O sbaglio?

:)[/quote]

Non sbagli, qualsiasi ingrassaggio della carburazione fino a 14,0:1 o più grassa, prima o poi si mangia i catalizzatori. E solo questione di tempo. Se sono ceramici si spezzano a cubetti, se sono metallici si fondono come la cera di una candela.[/quote]


Il fatto è che non voglio fare un intervento irreversibile.
Lungi dà mè l'idea di aprire una "tribuna politica" sull'argomento, non ho nemmeno le nozioni per farlo.
Tuttavia mi chiedo questo: se monto le MCJ stock, per così dire, e come se montassi le HD originali giusto? Se così, che senso a una rimappatura.
Qualcuno obbiettera: ma perchè allora monti le MCJ?
Semplicemente perchè "all'abbisogna" diciamo, con l'apposito comando mi gusto il sound.
Quindi mi chiedo: rimappiamo all'infinito?
Aggiungo, a titolo di cronaca, che ho sentito anche il parere di chi installa questi MCJ, ribadendo che l'operazione di rimappatura non è necessaria.
Incompetente? Competente?
A questo punto non sò che pensare. Anche perchè, quale giovamento ne trarrebbe se mentisse?

Poichè l'argomento mi interessa in modo particolare, qualsiasi opinione e ben accetta.
Ciao ragazzi. :ok:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: scarichi RK09

Messaggio da Mechano »

afterburn ha scritto: Il fatto è che non voglio fare un intervento irreversibile.
Lungi dà mè l'idea di aprire una "tribuna politica" sull'argomento, non ho nemmeno le nozioni per farlo.
Tuttavia mi chiedo questo: se monto le MCJ stock, per così dire, e come se montassi le HD originali giusto? Se così, che senso a una rimappatura.
Qualcuno obbiettera: ma perchè allora monti le MCJ?
Semplicemente perchè "all'abbisogna" diciamo, con l'apposito comando mi gusto il sound.
Quindi mi chiedo: rimappiamo all'infinito?
Aggiungo, a titolo di cronaca, che ho sentito anche il parere di chi installa questi MCJ, ribadendo che l'operazione di rimappatura non è necessaria.
Incompetente? Competente?
A questo punto non sò che pensare. Anche perchè, quale giovamento ne trarrebbe se mentisse?

Poichè l'argomento mi interessa in modo particolare, qualsiasi opinione e ben accetta.
Ciao ragazzi. :ok:
No in teoria nessuno scarico necessita rimappatura dato che le lambda sono lì apposta per regolare la carburazione, ma per mantenerla sempre magra nei termini di legge.
Poi se non vuoi fare nulla di irreversibile, fai come NCP per la sua Ultra, si è comprato in USA i collettori senza catalizzatore apposta per conservare gli originali.
Ultima modifica di Mechano il 10/10/2009, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
afterburn
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/10/2009, 19:38
Modello:
Località: Prov. di Verona

Re: scarichi RK09

Messaggio da afterburn »

No in teoria nessuno scarico necessita rimappatura dato che le lambda sono lì apposta per regolare la carburazione, ma per mantenerla sempre magra nei termini di legge.
Poi se non vuoi fare nulla di irreversibile, fai come NCP per la sua Ultra, si è comprato in USA i collettori senza catalizzatore apposta per conservare gli originali.[/quote]


:idea!: Infatti, è una delle opzioni che avevo già preso in considerazione. :ok:
Avatar utente
robertoharley
Messaggi: 744
Iscritto il: 04/10/2009, 19:35
Modello:
Località: milano
Contatta:

Re: scarichi RK09

Messaggio da robertoharley »

bel topic!!
a proposito di collettori usa,mi sapete dire costi e altre info.
Mi sa che dopo la cura di Pietro che farò a breve il passo successivo sarà proprio quello dei collettori
R.
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: scarichi RK09

Messaggio da Mechano »

robertoharley ha scritto:bel topic!!
a proposito di collettori usa,mi sapete dire costi e altre info.
Mi sa che dopo la cura di Pietro che farò a breve il passo successivo sarà proprio quello dei collettori
R.
Quando tornerà ncp si spera completamente ripreso dall'operazione, ci dirà quanto sta spendendo.
Immagine
Rispondi