Guida installazione Twin Tec TCFI III

Guide e approfondimenti tecnici.
Le migliori saranno catalogate nel portale http://www.hdforums.it
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Mechano »

Gogo ha scritto:infatti, penso sia proprio il valore di IAC a darmi quei problemi di minimo che fatica a scendere anche quando il gas è tutto chiuso.
Ho controllato anche i grafici ed effettivamente a volte impiega qualche manciata di secondi prima di scendere al valore nominale di 0.27 (circa).
A freddo ovviamente il valore è alto pero scaldandosi scende lentamente, tuttavia anche a caldo ogni tanto ha questi picchi.
Non capisco se c'è una regolazione meccanica da fare al corpo dell'iniettore...
Non credo.

Vedi se c'è un valore che definisce il tempo entro il quale deve vedere se non ci sono più impulsi TSS (sensore di velocità).
Immagine
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Gogo »

Non c'è un valore simile, tuttavia ci sono una serie di conseguenze che possono derivare dal sensore VSS ma che non fanno al caso mio.
Reduce dal giro domenicale mi è successo piu volte che a gas rilasciato, a bassa andatura, il minimo restasse sostenuto. Questo difetto scompare sempre dopo una sosta di qualche secondo.

Ho ricontrollato le varie voci dei menù del software e l'unico cruccio mi è venuto quando ho visto i parametri di default (Basic Module Parameters): c'è una voce "Nominal Idle IAC Steps" e di norma è impostata a 21 (vedi screenshot a pagina 1 di questa discussione).
Normalmente, a motore caldo, il valore di IAC si attesta intorno a 27; vuoi che sia per questo motivo?
Dovrei forse modificare questa voce?
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Gogo »

ho controllato nuovamente, quel valore è già stato rilevato e modificato automaticamente. Sembra che il sistema sia in grado di gestire autonomamente queste piccolezze... dove potrei sbattere la testa?
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Gogo »

Riporto quanto è emerso dopo una consultazione con l'assistenza (molto celere e precisa nel rispondermi):

The major problem is that you apparently tried to reduce the idle RPM below 1000. The new Twin Cam engine are not designed to run below 1000 RPM and serious engine damage can result from lack of oil pressure. You changed the ET based ID RPM table without making corresponding changes (as explained in our Idle Tuning Tech Note – refer to page 11) to the ET based IAC position table. Thus when the engine warms up the IAC position is incorrect with respect to the desired RPM and it takes the system some time at idle to reestablish the desired RPM.

Do not try to run a Twin Cam engine below 1000 RPM unless you have installed an aftermarket high capacity oil pump. Otherwise you will destroy the engine.


Tradotto (un grosso ringraziamento all'utente Joker, l'intermediario):

Il problema principale è che apparentemente hai cercato di ridurre al minimo il numero di giri inferiore a 1000. Il nuovo motore Twin Cam non è progettato per funzionare al di sotto dei 1000 giri/ min e gravi danni al motore potrebbero derivare da mancanza di pressione dell’olio. Hai cambiato l’ET basato sulla tabella dell’ID di RPM senza apportare le modifiche corrispondenti (come spiegato nella nostra Nota tecnica dell’Idle Tuning - vedi pagina 11) alla tabella di IAC posizione ET. Pertanto, quando il motore si scalda la posizione IAC non è corretto in base al numero di giri desiderato e il sistema ha bisogno di tempo al minimo per ristabilire il numero di giri desiderato.

Non cercare di eseguire un motore Twin Cam al di sotto dei 1000 RPM a meno che non abbiate installato una pompa dell'olio aftermarket ad alta capacità-. Altrimenti si distrugge il motore.


Facile no? :tenero:

Peraltro ne avevo già discusso nel forum riguardo le pompe dell'olio maggiorate... e ho letto anche che proprio la Fueling è stata citata di recente.
Penso abbandonerò l'idea di tenerla bassa con i giri al minimo, perlomeno finchè non mi deciderò a sostituire la pompa di serie (intervento che eseguirò in concomitanza alla sostituzione dell'albero a camme).

Nei prossimi giorni farò le dovute modifiche e vi terrò aggiornati :ok:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Mechano »

Fino a 900 giri ci arrivi.

A me vanno benissimo i 950 che mi ha fatto il dealer, non credo che comunque sarei sceso sotto i 900 se mai avessi avuto un SERT/SEST/TTS/Direct Link
Immagine
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Gogo »

Ripristinato i valori iniziali, ossia caricato il file adatto al mio modello e modificata solo la tabella AFR con quella proposta; rimesso come di default i giri del minimo (1000), tuttavia la moto presenta il medesimo problema... impiega sempre alcuni secondi a tornare al minimo, in fase di rilascio scoppietta (pochissimo), il freno motore è diminuito drasticamente.
Comincio a scocciarmi... sono proprio incompetente :bua:

Se qualcuno fosse interessato... forse sarei propenso a cederla a prezzo di favore :piange:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Mechano »

Gogo ha scritto:Ripristinato i valori iniziali, ossia caricato il file adatto al mio modello e modificata solo la tabella AFR con quella proposta; rimesso come di default i giri del minimo (1000), tuttavia la moto presenta il medesimo problema... impiega sempre alcuni secondi a tornare al minimo, in fase di rilascio scoppietta (pochissimo), il freno motore è diminuito drasticamente.
Comincio a scocciarmi... sono proprio incompetente :bua:

Se qualcuno fosse interessato... forse sarei propenso a cederla a prezzo di favore :piange:
Gli scoppietti non sono colpa della carburazione, spesso del design delle marmitte. La colonna 0-5500 giri e gas 0% impostata a 13,8:1 nella mia mappa e la moto scoppia molto, ma sono certo che gli strumenti non sbagliano, per cui gli scoppi non sono sintomo di qualcosa che non va, è proprio il design dello scarico che ha molta reversion, ossia risucchio di aria dal posteriore che incontra un po' di gas incombusti caldi e genera gli scoppi, che poi sono più che altro un borbottio.

Il minimo puoi arrivare a 950 giri.

Tu dove abiti come città? Sei lontano da Verona?

Guarda se non troviamo una soluzione farei a cambio con tutto il tuo kit, con un kit completo di conversione a carburatore...
Immagine
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Gogo »

in effetti si tratta piuttosto di un borbottio, ma è cosa di poco conto tutto sommato.
E' esattamente l'effetto che descrivi tu e che anch'io avevo immaginato, tuttavia a me da fastidio quella tendenza ad impiegarci un pò a scendere al minimo, pe r me il problema è solo quello.
Il fatto è che ho una discreta infarinatura dell'argomento ma sono alla prima esperienza di questo genere e per contro ho anche poco tempo libero da dedicare al setup... ossia preferirei salirci su, pigiare il bottone, ruotare la manopola e andare!
Il carburatore... ho già avuto pessime esperienze con i carburatori (altre moto), le centraline vanno benissimo (finchè non si rompono...) e per il momento sono un fermo sostenitore di quest'ultime.
E' un pò come voler acquistare una televisione valvolare in un'epoca di tv al plasma...
Preferirei quindi vendere la mia centralina ad un prezzo di favore, dato che l'ho usata solo 500km, piuttosto che convertirmi al carburatore cosi prematuramente...

Abito a Padova, nemmeno molto lontano da Verona :ok:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Mechano »

Gogo ha scritto:in effetti si tratta piuttosto di un borbottio, ma è cosa di poco conto tutto sommato.
E' esattamente l'effetto che descrivi tu e che anch'io avevo immaginato, tuttavia a me da fastidio quella tendenza ad impiegarci un pò a scendere al minimo, pe r me il problema è solo quello.
Il fatto è che ho una discreta infarinatura dell'argomento ma sono alla prima esperienza di questo genere e per contro ho anche poco tempo libero da dedicare al setup... ossia preferirei salirci su, pigiare il bottone, ruotare la manopola e andare!
Il carburatore... ho già avuto pessime esperienze con i carburatori (altre moto), le centraline vanno benissimo (finchè non si rompono...) e per il momento sono un fermo sostenitore di quest'ultime.
E' un pò come voler acquistare una televisione valvolare in un'epoca di tv al plasma...
Preferirei quindi vendere la mia centralina ad un prezzo di favore, dato che l'ho usata solo 500km, piuttosto che convertirmi al carburatore cosi prematuramente...

Abito a Padova, nemmeno molto lontano da Verona :ok:
Quella centralina se la metti su eBay al prezzo che l'hai comprata la vendi subito perché nuova costa 800-900 euro.

Comunque prima di dire l'ultima se vuoi venirmi a trovare che la vediamo insieme. Eventualmente scrivo all'Ing. Chris Shroeder della Daytona per chiedere info su questo problema.

Quindi il solo problema che ti è rimasto è quello del minimo che non scende subito?

Anche a me piace l'iniezione. Ho tutto l'occorrente per convertire a carburatore, ma non ho voluto fare il passo perché alla fine anche solo con una Power Commander, usando gli strumenti di diagnostica sono riuscito ad affinare una mappa che va una meraviglia, la moto è fluida, accelera forte quando apro il gas e consumo pochissimo.
Ricominciare da capo per tararmi il carburatore mi scoccia parecchio.
E poi a me del minimo basso non me ne può fregà de meno, mi basta 950 giri.
Immagine
Avatar utente
Gogo
Messaggi: 160
Iscritto il: 02/01/2010, 17:54
Modello:
Località: Padova

Re: Guida installazione Twin Tec TCFI III

Messaggio da Gogo »

Mechano ha scritto:Quindi il solo problema che ti è rimasto è quello del minimo che non scende subito?

Anche a me piace l'iniezione. Ho tutto l'occorrente per convertire a carburatore, ma non ho voluto fare il passo perché alla fine anche solo con una Power Commander, usando gli strumenti di diagnostica sono riuscito ad affinare una mappa che va una meraviglia, la moto è fluida, accelera forte quando apro il gas e consumo pochissimo.
Ricominciare da capo per tararmi il carburatore mi scoccia parecchio.
E poi a me del minimo basso non me ne può fregà de meno, mi basta 950 giri.
Mi sà che il solo problema è il sottoscritto :risoebete:
Seriamente, è esattamente come dici. Inoltre dopo periodi prolungati di fermo fatica un pò ad accendersi, penso occorra ingrassare un pò (aumentando probabilmente la percentuale in relazione alla temperatura d'esercizio).

Insomma, se devo tirare due somme, questa centralina non è molto "user friendly", ma questo già si sapeva: nel sito è scritto piuttosto chiaramente, servono le nozioni per poterla sfruttare...
E quello che mi spaventa non sono tanto questi "problemini" che sto incontrando, quanto le modifiche che apporterò in futuro: penso saranno causa di inconveniente, data la mia scarsa domistichezza con la TCFI.

Per concludere non avevo nemmeno considerato la totale compatibilità con il sistema; nel funzionamento globale assomiglia a quella di serie, eppure non è cosi. Quando la moto si spegne accidentalmente bisogna seguire un certo iter per poterla riaccendere, altrimenti nisba (non è molto simpatico quando scatta il semaforo verde...), ero piu tranquillo quando vedevo anche l'autonomia rimanente prima di fare rifornimento (ora non è affatto affidabile).

Vediamo, se a qualcuno che sa il fatto suo può interessare sono disposto a cederla ad una cifra ragionevole (è nuova), altrimenti mi sa che prima di quindici giorni non riusciamo a vederci...
Rispondi