Closed Loop Bias, per Albert e chi ha il SERT/SEST

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: Closed Loop Bias, per Albert e chi ha il SERT/SEST

Messaggio da wilc »

Mechano ha scritto:Si in sostanza stavo pensando che i miei arricchitori andrebbero bene anche a chi ha il SERT/SEST/TTS, perché metti in closed loop standard (500mV) tutta l'area più adeguata ad avere un AFR 13,8:1 e poi lasci fare agli arricchitori il lavoro di ingannare la centralina.

Tecnicamente abbassando il valore di CLB alzi AFR a 14,2:1 (dal 13,8:1 che lo mette l'arricchitore) nell'area cruising, quindi agisci al contrario sapendo che gli arricchitori ti danno 13,8:1.

vediamo se ho capito....

tu vuoi far prima ingrassare attraverso l'arricchitore e poi ulteriormente ingrassare settando i mV nella centralina... giusto??

cosi facendo superi sia il limite dell' arricchitore che quello dei mV settabili.... ma non ottieni poi dei valori di miscela non piu' gestibili dalla sonda e il cerchio non si chiude piu' (cioe letture balorde) ??

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Avatar utente
ncp
Messaggi: 474
Iscritto il: 27/09/2009, 13:36
Modello:

Re: Closed Loop Bias, per Albert e chi ha il SERT/SEST

Messaggio da ncp »

wilc ha scritto:
Mechano ha scritto:Si in sostanza stavo pensando che i miei arricchitori andrebbero bene anche a chi ha il SERT/SEST/TTS, perché metti in closed loop standard (500mV) tutta l'area più adeguata ad avere un AFR 13,8:1 e poi lasci fare agli arricchitori il lavoro di ingannare la centralina.

Tecnicamente abbassando il valore di CLB alzi AFR a 14,2:1 (dal 13,8:1 che lo mette l'arricchitore) nell'area cruising, quindi agisci al contrario sapendo che gli arricchitori ti danno 13,8:1.

vediamo se ho capito....

tu vuoi far prima ingrassare attraverso l'arricchitore e poi ulteriormente ingrassare settando i mV nella centralina... giusto??

cosi facendo superi sia il limite dell' arricchitore che quello dei mV settabili.... ma non ottieni poi dei valori di miscela non piu' gestibili dalla sonda e il cerchio non si chiude piu' (cioe letture balorde) ??

Mau
ma ci capite o fate gli sboroni :hahaha: :hahaha: complimenti a chi ha queste capacità :ok:
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: Closed Loop Bias, per Albert e chi ha il SERT/SEST

Messaggio da Albert_SE »

wilc ha scritto: vediamo se ho capito....

tu vuoi far prima ingrassare attraverso l'arricchitore e poi ulteriormente ingrassare settando i mV nella centralina... giusto??

cosi facendo superi sia il limite dell' arricchitore che quello dei mV settabili.... ma non ottieni poi dei valori di miscela non piu' gestibili dalla sonda e il cerchio non si chiude piu' (cioe letture balorde) ??

Mau
Credo proprio sia come dici, ma se le sonde le by passi con una resistenza calibrata che dia sempre il valore di tensione che "piace" alla centralina, questo problema si supera.
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Albert_SE
Messaggi: 1959
Iscritto il: 30/06/2009, 18:42
Modello:
Località: Modena

Re: Closed Loop Bias, per Albert e chi ha il SERT/SEST

Messaggio da Albert_SE »

ncp ha scritto: ma ci capite o fate gli sboroni :hahaha: :hahaha: complimenti a chi ha queste capacità :ok:
in realtà non ci capisce niente nessuno di noi, ma è sufficiente impiegare un linguaggio che il volgo non intellige ed ecco che sembri un fenomeno... :hahaha:

Vai dal concessionario e fai quel che ti dice, caccia la grana e vedrai che la moto va benissimo senza stare li a spistolare con le mappe, che è più facile incasinarsi che prenderci: l'impianto di iniezione delle HD è molto complesso e fatto in modo per funzionare bene solo se lo si lascia come sta o intervenendo con metodi non improvvisati o poco studiati. Pertanto solo pochi (tipo Mechano) con passione, cultura tecnica e capacità che non certo tutti hanno, riescono a cavarci qualcosa dal tempo che spendono sulle iniezioni, e ti assicuro con risultati poi non sempre perfetti.

Diversamente, se vuoi spistolarci sopra, forse meglio passare ad un bel carburatorone Mikuni: e guarda che io sono un anticarburatorista convinto, un congegno primitivo che considero superato e buono per il museo.

:ok:
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Closed Loop Bias, per Albert e chi ha il SERT/SEST

Messaggio da Mechano »

wilc ha scritto:
Mechano ha scritto:Si in sostanza stavo pensando che i miei arricchitori andrebbero bene anche a chi ha il SERT/SEST/TTS, perché metti in closed loop standard (500mV) tutta l'area più adeguata ad avere un AFR 13,8:1 e poi lasci fare agli arricchitori il lavoro di ingannare la centralina.

Tecnicamente abbassando il valore di CLB alzi AFR a 14,2:1 (dal 13,8:1 che lo mette l'arricchitore) nell'area cruising, quindi agisci al contrario sapendo che gli arricchitori ti danno 13,8:1.

vediamo se ho capito....

tu vuoi far prima ingrassare attraverso l'arricchitore e poi ulteriormente ingrassare settando i mV nella centralina... giusto??

cosi facendo superi sia il limite dell' arricchitore che quello dei mV settabili.... ma non ottieni poi dei valori di miscela non piu' gestibili dalla sonda e il cerchio non si chiude piu' (cioe letture balorde) ??

Mau
No esattamente il contrario.
Io non posso superare il limite dei 13,8:1 perché la sonda stara e la centralina si mette in open loop perché la considera guasta.

Io voglio usare gli arricchitori per portare a 13,8:1 dove il SERT/SEST/TTS non scende sotto ai 14,0:1.

Ed al contrario usare il valore CLB in maniera opposta, cioè per smagrire quello che fanno gli arricchitori, dove nell'area di cruising (velocità di crociera) può essere utile tenere i 14,2:1 o anche 14,6:1 per consumare poco in autostrada o strade statali.
Immagine
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Closed Loop Bias, per Albert e chi ha il SERT/SEST

Messaggio da Mechano »

Albert_SE ha scritto:
wilc ha scritto: vediamo se ho capito....

tu vuoi far prima ingrassare attraverso l'arricchitore e poi ulteriormente ingrassare settando i mV nella centralina... giusto??

cosi facendo superi sia il limite dell' arricchitore che quello dei mV settabili.... ma non ottieni poi dei valori di miscela non piu' gestibili dalla sonda e il cerchio non si chiude piu' (cioe letture balorde) ??

Mau
Credo proprio sia come dici, ma se le sonde le by passi con una resistenza calibrata che dia sempre il valore di tensione che "piace" alla centralina, questo problema si supera.
In realtà la resistenza calibrata non simula il valore di tensione, lo pensavo anch'io, ma poi ho capito che la sonda a banda stretta è in realtà un generatore di corrente, sono le sonde a banda larga ad essere dei resistori variabili.

La resistenza serve per posizionare la centralina in open loop facendo credere che le sonde si siano guastate.
Immagine
Avatar utente
wilc
Messaggi: 591
Iscritto il: 29/09/2009, 21:11
Modello:

Re: Closed Loop Bias, per Albert e chi ha il SERT/SEST

Messaggio da wilc »

Mechano ha scritto:
wilc ha scritto:vediamo se ho capito....
No esattamente il contrario.
ah ecco.... :hahaha: :hahaha:

Mau
fidati della volpe del lupo e del tasso... ma non della donna dal cuIo basso.....
Rispondi