Considerazioni su Harley

Discussioni generali intorno alle moto e i biker, discorsi da bar...
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Considerazioni su Harley

Messaggio da Mechano »

Le Harley fanno schifo. E gli Harleisti sono dei fighetti impomatati.

Però a "me mi piace" il motore antico che sbuffa e si agita, aste e bilancieti, 2 valvole, raffreddato ad aria.
Iniezione o carburatore non importa, io padroneggio entrambi.

E mi piacciono le Harley essenziali e grezze tipo lo Sportster, il Dyna e il Softail Custom.

Gli Harleisti non li frequento... :P :P :hahaha: :hahaha:

L'unica cosa che mi da fastidio è proprio a causa dei fighetti che le Harley sono diventate sovrapprezzate ed un magna magna per il business che ci gira intorno.
È uno dei pochissimi motivi che mi fanno rimpiangere di non essere nato in USA dove sono moto comuni e tutto ha prezzi "normali".

Ovviamente con Harleisti non intendo tutti coloro che ce l'hanno. Ma quelli che la comprano perché necessitano uno status. Io evito tutti coloro che necessitano ed ostentano oggetti come status, per me sono persone con problemi psicologici, e mi fanno più pena che altro. Vuol dire che si sentono inadeguati nella società e sono convinti che a farli valere ed accettare sia il semplice possedere ed ostentare oggetti.
Immagine
Rico
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/08/2014, 13:01
Modello:

Re: Considerazioni su Harley

Messaggio da Rico »

Mah per quello che costano le HD sono tecnicamente povere, però hanno un fascino e ti fanno godere in un modo tutto particolare.

PS pensiero di chi ci ha fatto solo un centinaio di km in prova
carlodv72
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/09/2013, 23:51
Modello: HD Road King 2010

Re: Considerazioni su Harley

Messaggio da carlodv72 »

le HD solo se ami lo stile classico, il design ed il suono del motore. Le componenti spesso sono di scarsa qualità, come affidabilità credo siano in fondo alla classifica soprattutto se le si paragona alle giapponesi o alle tedesche.
Le HD inoltre sono delle moto macinasoldi: ogni componente costa centinaia di euro e le parti di ricambio sono costosissime.
Onestamente dopo aver comprato il RK non credo ne comprerò un'altra, se dovessi dare un consiglio oggi ad una persona che vuole comprarsi una moto gli prospetterei una Honda.
Questo mio giudizio riguarda solo le moto. Se poi volessi estendere la valutazione introducendo la rete di vendita ed assistenza che c'è in Italia allora non lascerei neanche una sola possibilità al mondo HD: costosi, spocchiosi, esageratamente monodimensionali, settari.
Da possessore di una HD e da pensatore (non da fissato) non vedo molti vantaggi nel mondo HD... meglio guardare altrove.
Avatar utente
bulldog79
Messaggi: 330
Iscritto il: 24/03/2014, 10:54
Modello: Softail breakout 2014
Località: Rogeno - LC

Re: Considerazioni su Harley

Messaggio da bulldog79 »

io sono possessore FELICE di un softail breakout da pochi mesi, ma tutto sto accanimento non lo capisco...

poca affidabilità? ho letto varia gente che parla di moto che passano i 200 mila km.. costi di manutenzione? primo tagliando HD appena fatto, 180€, primo tagliando nel 2001 su un'honda hornet 600, 220€... dealer costosi e spocchiosi? probabilmente ce ne sono, ma riguarda la persona che lo gestisce, non il marchio... esperienza con un concessionario Mercedes sulla smart, vari anni fa... tagliando dei 40 milakm, 440€... l'anno dopo, memore della bastonata, optai per il fai da te... morale, su 6 candele i fenomeni ne hanno cambiate 3, per arrivare alle altre bisognava smontare mezzo cu*o e scarenare tutto, troppo lavoro ed erano nere come la morte, mentre le altre sembravano ancora nuove... forse l'affidabilità del motore dipende dalla serietà di chi ci fa la manutenzione, a Bg l'officina sta in vista e mentre ti fanno il tagliando guardi cosa combinano, se hai voglia e tempo.. magari basta evitare certi dealer e il mezzo ne risentirà positivamente...

per quanto riguarda il costo dei pezzi, esiste l'aftermarket... qualunque casa vende i pezzi originali a prezzi spropositati, con tutte le moto si considera solo l'aftermarket, con HD no, ma poi ci si lamenta...

non capisco chi si compra una cosa che sa benissimo com'è e poi ci continua a sputare su, non vi piace? prendetevi una jappo, chi vi obbliga?
Softail breakout '14 - Stage I (x adesso...)
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Considerazioni su Harley

Messaggio da Massimo »

Purtroppo dopo quasi due decadi è quello che è successo a me. Capisco benissimo il discorso di Carlo,come anche quello di bulldog.
Bergamo è un ottima concessionaria,ma se andiamo a guardare l'intero panorama italiano dei dealer Harley quanti si salvano?
Troppo pochi......davvero troppo pochi. E come la giustificano una tale carenza?
Qui trovare competenza è serietà è come trovare un terno al lotto. Ovvio che quando la trovi non la molli più.
Un marchio così blasonato e costoso non dovrebbe avere una rete assistenza del genere. Pare che in italia siamo gli unici pirla ad avere decerebrati a capo di tali concessionarie..
Basta spostarsi fuori dal nostro paese è già le cose cambiano di molto. Se poi vai negli Usa,li ti rendi conto che possedere un Harley è un piacere,perchè dovunque vai trovi assistenza vera e un servizio che da noi non esiste.
Hanno importato tutto,ma la serietà l'hanno lasciata li.......è questo il problema.
I casi sono due. O ti metti a studiare libri alla mano,la maeccanica delle nuove Harley (iniezione,raffreddamento a liquido ecc) e le ripari da solo nel box,oppure se non hai questa possibilità,devi per forza rivolgerti a "loro".
Se facciamo il paragone con le altre concessionarie,sono molte di più quelle di marchi come Honda o Yamaha che quelle Harley.
Per cui la scelta,se uno si comporta male è già più ampia.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
bulldog79
Messaggi: 330
Iscritto il: 24/03/2014, 10:54
Modello: Softail breakout 2014
Località: Rogeno - LC

Re: Considerazioni su Harley

Messaggio da bulldog79 »

Purtroppo è la mentalità italiana che ci rovina... Il marchio ha ben poca colpa...
Softail breakout '14 - Stage I (x adesso...)
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Considerazioni su Harley

Messaggio da Massimo »

Mechano ha scritto:
Gli Harleisti non li frequento... :P :P :hahaha: :hahaha:



Ma come loro ci sono i bmwisti,i goldwinisti,i ducatisti o guzzisti e così via.
Ogni marchio alla sua bella fetta di fighetti e affini. Io li chiamo i Baroni,perchè essi vivono di saccenza...
Giusto ieri sul lago m'è capitato di parcheggiare a fianco di un tizio con una GL.
Avendo fatto l'operazioni di parking come da sempre sono abituato,ovvero a braccia e mettendo la moto di cu*o,ho chisto a quest'ultimo (che l'aveva messa al contrario) se ce la faceva ad uscire.
Il Barone in questione,con fare spocchioso e aristocratico con una semi-movenza del collo,mi dice "Ho la retromarcia...."
Al che io gli rispondo con una risata "Beh...in effetti la mia è da plebei!".
Posto che vai,gente che trovi. :occhiolino:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Considerazioni su Harley

Messaggio da Massimo »

bulldog79 ha scritto:Purtroppo è la mentalità italiana che ci rovina... Il marchio ha ben poca colpa...



Beh.....avrei qualche lecito dubbio sul fatto che il marchio ha ben poca colpa.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
mattia
Messaggi: 430
Iscritto il: 04/09/2012, 12:51
Modello:
Località: torino
Contatta:

Re: Considerazioni su Harley

Messaggio da mattia »

Massimo ha scritto:
Mechano ha scritto:
Gli Harleisti non li frequento... :P :P :hahaha: :hahaha:



Ma come loro ci sono i bmwisti,i goldwinisti,i ducatisti o guzzisti e così via.
Ogni marchio alla sua bella fetta di fighetti e affini. Io li chiamo i Baroni,perchè essi vivono di saccenza...
Giusto ieri sul lago m'è capitato di parcheggiare a fianco di un tizio con una GL.
Avendo fatto l'operazioni di parking come da sempre sono abituato,ovvero a braccia e mettendo la moto di cu*o,ho chisto a quest'ultimo (che l'aveva messa al contrario) se ce la faceva ad uscire.
Il Barone in questione,con fare spocchioso e aristocratico con una semi-movenza del collo,mi dice "Ho la retromarcia...."
Al che io gli rispondo con una risata "Beh...in effetti la mia è da plebei!".
Posto che vai,gente che trovi. :occhiolino:
che è la GL?

io sono entrato in un concessionario harley ed ho comprato uno sportster 883 R senza provarlo ne salirci sopra, avevo voglia di cambiare dopo 10 anni di scooter, che avevo preso per girare in città dopo i figli ecc ecc.
ho preso un harley per il mito.
l'ho anche cambiata dopo neanche un anno e 14000 km per uno sposter 1200 CA, di tutte e due ne sono contento, ci ho viaggiato parecchio e non ho avuto grossi guai.
certo per renderle confortevoli ho dovuto cambiare sella e ammortizzatori.
ciò che mi ha profondamente deluso è il mondo harley, l'incontro con il chapter non è stato dei migliori, è tutta sta storia o con noi o contro di noi, sinceramente mi fa un pò rabbrividire.
adesso ho comprato un bmw f800gs usato, la 1200 CA continuo a tenerla e usarla, e in pochi mesi ho conosciuto altri possessori e giriamo insieme senza problemi di sorta.
con gli harleysti sono "obbligato" ad andare a raduni o dove vuole il direttore del chapter ecc ecc.

detto cio l'harely mi piace, ma se devo fare viaggi lunghi ormai prendo il bmw, ho una certa età e la comodità serve tutta :( :( :( :(
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Considerazioni su Harley

Messaggio da Massimo »

mattia ha scritto:
che è la GL?



Questa. :occhiolino:


Immagine
MODERATORE FORUM
Rispondi