costruire caricabatteria cell su fatboy

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
dina1340
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/09/2009, 14:42
Modello:

costruire caricabatteria cell su fatboy

Messaggio da dina1340 »

salve ragazzi,vorrei un aiuto da chi è più pratico di elettricità.vorrei costruire un caricabatteria x il mio nokia con gps sul mio fatboy,e vorrei usare la deviazione x attaccarci il fari di profondità ke esce di serie sulla mia moto,magari mettendo anche l'interruttore x evitare di dissipare la carica della batteria!vorrei capire,sul caricabatteria da auto,ke è a 12V,perciò già andrebbe bene,qual'è il polo positivo e quale il negativo?grazie anticipatamente
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: costruire caricabatteria cell su fatboy

Messaggio da Mechano »

dina1340 ha scritto:salve ragazzi,vorrei un aiuto da chi è più pratico di elettricità.vorrei costruire un caricabatteria x il mio nokia con gps sul mio fatboy,e vorrei usare la deviazione x attaccarci il fari di profondità ke esce di serie sulla mia moto,magari mettendo anche l'interruttore x evitare di dissipare la carica della batteria!vorrei capire,sul caricabatteria da auto,ke è a 12V,perciò già andrebbe bene,qual'è il polo positivo e quale il negativo?grazie anticipatamente
Il tuo nokia ha un cavo con porta USB?
Io ho preso la corrente dal faro anteriore. Da sotto la parabola che ha delle fessure mi escono di fili ed ho un connettore stagno AMP Superseal a 2vie. Quando mi serve ci attacco un alimentatore che ho modificato apposta.
Farò delle foto per mostrarvelo.
Immagine
dina1340
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/09/2009, 14:42
Modello:

Re: costruire caricabatteria cell su fatboy

Messaggio da dina1340 »

non usa l'USB ma il connettore piccolo rotondo.
quello che vorrei sapere è se il trasformatore da auto,quello che prende la corrente dall'accendisigari,va bene ho ha un voltaggio diverso l'impianto della moto.
quello che poi vorrei capire come collegare i fili,il positivo è ,sul caricabatteria,il contatto centrale o le due alette laterali?
dina1340
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/09/2009, 14:42
Modello:

Re: costruire caricabatteria cell su fatboy

Messaggio da dina1340 »

3ca ha scritto:Nella presa per accendisigari il polo positivo è quello centrale mentre la massa è quella esterna
lo puoi rilevare con un semplicissimo tester che trovi anche a 10 euro nei brico center.
Io ti consiglio di smontare il carica batteria da auto all'interno troverai un mini circuito
che trasforma la corrente da 12v a 5v ed abbassa l'amperaggio per il cell. stagni due
fili direttamente sul circuito da collegare direttamente alla moto un po di guaina
termoretraibile sul circuito ed il gioco è fatto.
beh in effetti è proprio quello che volevo fare,grazie per i poli!
senti a questo punto ti chiedo pure quest'altra cosa,secondo te mi conviene collegare sul circuito direttamente o con uno swich?
se non metto il cellulare in carica il trasformatore continua ad assorbire la corrente o la prende solo quando è collegato?
grazie
dina1340
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/09/2009, 14:42
Modello:

Re: costruire caricabatteria cell su fatboy

Messaggio da dina1340 »

FATTO E FUNZIONANTE :ok:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: costruire caricabatteria cell su fatboy

Messaggio da Mechano »

3ca ha scritto: Diciamo che teoricamente non dovrebbe assorbire corrente dato che non c'è nulla collegato però potrebbe esserci un led che se acceso assorbe quindi un piccolo interruttore nel positivo subito dopo la batteria io lo metterei.
Un alternativa può essere quella di collegare il carica batt direttamente al bloccetto accensione così quando spegni la moto elimini la corrente.
Se si attacca alla luce di posizione del faro anteriore è a posto perché allo spegnimento del quadro si spengono anche le luci.
E poi l'hai lì vicino al manubrio o serbatoio, se attacchi un supporto per il cellulare o il GPS.
Immagine
Avatar utente
Silverpearl
Messaggi: 2304
Iscritto il: 05/01/2010, 20:50
Modello:
Località: Telese Terme (BN)

Re: costruire caricabatteria cell su fatboy

Messaggio da Silverpearl »

L'iniziativa è davvero interessante e utile......... credo che anch'io mi cimento!
Grazie per dritte!! :ok:
Immagine
Rispondi