Riporto anche qui la guida per realizzare in casa con poca spesa un filtro aria molto simile al rinomato Big Sucker.
Preciso che questa guida nata per Sportstermania è basata su un lavoro eseguito su uno sportster a carburatore del 2004, ma con i necessari adattamenti può essere utilizzata su molti altri modelli di Harley.
Piccola guida per costruire il vostro filtro aria custom a basso prezzo, a patto però che vi rimbocchiate le maniche ed abbiate un minimo di attrezzatura e manualità…
Materiale necessario:
Un filtro di ricambio per il Big Sucker (circa 30 euro)
Due viti a brugola 1/2" x (lunghezza da definire)
Due anelli con portatubo da 13mm di diametro
Un po’ di tubo in gomma per olio
Un pezzo di lamiera da circa 1.5mm (meglio se inox)
Un po' di piattina (meglio se inox)
Attrezzatura necessaria.
Trapano (meglio se a colonna) o tornio.
Saldatrice.
Flessibile o cesoia o seghetto alternativo o roditrice.
Supporto:
Iniziamo realizzando un disco con la lamiera con diametro uguale alla parte più grande del filtro…
Foriamolo poi internamente usando come dima la guarnizione…
Realizziamo un altro disco con il diametro della parte interna della zona frontale del filtro con un foro centrale da 8,5mm.
Con un po’ di pasta per guarnizioni o anche del silicone fissate il disco al vostro filtro avendo cura di tappare per bene i fori presenti nella flangia frontale del disco.
Smontiamo dal filtro originale la placchetta metallica e le colonnette…
Come da figura realizziamo un castello che eventualmente potremmo anche fissare con punti di saldatura…
Nella parte inferiore della placchetta andrà saldato un dado M8 in corrispondenza del foro centrale del filtro.
Alcuni filtri non hanno la placchetta e le colonnette smontabili, poco male realizzeremo il castello con un pezzetto di tubo e la solita lamiera.
A questo punto il nostro filtro è quasi pronto,
dobbiamo però fissarlo saldamente alla moto, visto che come saprete in origine è proprio il filtro che evita al vostro carburatore (o corpo farfallato) di volare via.
Bene a questo scopo realizziamo 2 staffe che fisseranno la piastra di fondo alle viti degli sfiati delle teste.
Questa staffe possono essere realizzate e fissate alla piastra del filtro in tanti modi, wolfmax le ha fatte così.
Sfiati teste:
Andate dal vostro amico dealer e vi fate regalare due viti da 1/2 pollice (la lunghezza va stabilita in funzione del tipo di portatubo e dello spessore delle staffe di fissaggio che avete realizzato), le forate o le fate forare con un foro cieco assiale da 4mm per tutta la lunghezza meno 4 mm, poi realizzate un foro radiale passante da 2, distante 4 mm dalla testa
Prendete il portatubo che avrete acquistato presso qualche magazzino che realizza circuiti idraulici industriali, rondelle in rame e montate tutto come da foto.
Inserite nel pinetto due spezzoni di tubo, che farete passare subito prima del pignone dove già passano altri due tubi.
Con queste viti fissate le staffe e poi montate la vostra piastra di fondo con la guarnizione sul carburatore (o corpo farfallato).
Sarebbe bene mettere un filtro o un contenitore in fondo ai tubi da svuotare periodicamente per non disperdere olio nell’ambiente.
Mettete il castello e fissatelo con le viti originali che portavano il filtro, mettete il filtro dotato della flangetta centrale di copertura (che avrete verniciato o cromato a gusto vostro) e lo fissate con una vite centrale al dado che avrete saldato al centro del castello di fissaggio (per poter passare con una vite M8 dovete passare con una punta da 8,5 la boccolina filettata che trovate al centro del filtro).
Filtro fatto…
Un po’ di lavoro ma spesa esigua.
Non dimenticate di ricarburare. (o di rimappare se siete iniettati)
Per ricarburare secondo la mia esperienza è sufficiente sostituire il getto del minimo (rif. 12) con un getto da 45, il massimo con un getto da 175 o 180 e registrare la vite di miscela del minimo aprendo di 2/2,5 giri da tutto chiuso (occhio che se non è mai stata toccata la sede della vite potrebbe essere tappata).
Per sostituire i getti è sufficiente sfilare il carburatore dalla sua sede (è montato a pressione), svuotare la vaschetta (rif.38) allentando la vite di spurgo (rif. 47), poi svitare le viti (rif. 18), e con un giravite di buona qualità svitare i getti vecchi e mettere i nuovi.
Attenzione nel rimontare la vaschetta ad inserire come si deve l’asta della pompa di ripresa (rif.50).
Attenzione a posizionare per bene la guarnizione tra carburatore e condotto di aspirazione.
Con questi piccoli e semplici interventi preserverete la vostra moto da problemi di magrezza dovuta alla sostituzione di scarichi e filtro.
Note:
Un veicolo con questa modifica può incorrere in sanzioni da parte delle forze dell’ordine.
Complimenti a Wolfmax per l’ottimo lavoro svolto e soprattutto per l’eccelsa qualità delle fotografie… [SM=g8088]
Filtro aria custom low cost
- jammedgeko
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Re: Filtro aria custom low cost
'ste cose son sempre gradite
la mia è l'ultima "vera" Harley: perchè? perchè è la mia!
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Re: Filtro aria custom low cost
Quoto in pieno, bravoAlbert_SE ha scritto:'ste cose son sempre gradite
sei proprio tu John Wayne....
e io chi sarei?
e io chi sarei?
Re: Filtro aria custom low cost
ottimo lavoro, potrebbe essere utile comlimenti
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Re: Filtro aria custom low cost
Cerca su ebay.com con le parole cheap sucker harley.Speedo280 ha scritto:sto cercando un filtro così o una cosa simile, ma non trovo niente, chi mi sa indirizzare?
Trovi un kit con un filtro che ha già dietro la piastra metallica con l'imbocco per il carburatore CV/corpo farfallato Delphi e giusto due supporti e due banjo per gli sfiati delle teste. Più semplice ed economico del Big Sucker comprelo o della piastra Screamin Eagle.
Re: Filtro aria custom low cost
Non ti conviene con l'Harley. C'è di tutto di più e a costi comunque contenuti.Speedo280 ha scritto:a me piaceva l'idea di trovare un filtro anche universale e poi farmi tutti i pezzi e anche la cover, non so se si riesce a trovare in qualche negozio di accessori auto