Cambio serbatoio Harley Forty Eight

Alle prese con le chiavi inglesi
HDCanale
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/10/2013, 20:49
Modello:

Cambio serbatoio Harley Forty Eight

Messaggio da HDCanale »

Ciao a tutti, sono nuovo e non ho molta esperienza Harley... però ho una grande passione che col tempo si è rivelata indomabile come penso a molti di voi sia successo !!
Mi affascina la Sportster 48 però ho notato che ha il serbatoio di soli 7,9 litri.
Ho letto molto: c'è chi afferma che è una caratteristica della moto che va comunque rispettato, chi invece afferma che ha moto con serbatoi di maggior capienza che non potrebbero convivere con un deposito così ridimensionato.
Ho notato che c'è la possibilità di montare un serbatoio da 12,3 litri circa, il che non sarebbe affatto male comparandolo con i 7,9 iniziali.
Le mie domande sono: è veramente possibile eseguire questo cambio? Richiederebbe altre modifiche (per esempio sella)? Prezzo di serbatoio + installazione?

Confido nella vostra esperienza, grazie !!!
Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 231
Iscritto il: 28/07/2013, 9:55
Modello: Forty Eight
Località: Porto Ceresio-Provincia di Varese-Lombardia

Re: Cambio serbatoio Harley Forty Eight

Messaggio da Emiliano »

Ciao,
premetto che ho una forty e non ho nessuna intenzione di cambiare serbatoio(almeno per ora).
Alcuni miei amici hanno montato il serbatoio di altre sporster(mi pare quello della nighter o come si chiama)e a detta loro e' plug and play,ovvero si monta senza modifiche.
7mzo
Messaggi: 1116
Iscritto il: 21/06/2013, 9:22
Modello:

Re: Cambio serbatoio Harley Forty Eight

Messaggio da 7mzo »

il cambio è perfettamente fattibile anzi è la stessa hd che propone questa possibilità......stà a Te decidere se privilegiare l'estetica o la funzionalità!!! :ok:
...tutti nella vita dovrebbero provare almeno una volta Sabrina Salerno!
Avatar utente
marvet
Messaggi: 2054
Iscritto il: 22/09/2011, 14:44
Modello:

Re: Cambio serbatoio Harley Forty Eight

Messaggio da marvet »

Confermo che è una cavolata ... due viti la pompa e una cannetta dello sfiato
ne trovi sia originali usati che aftermarket...
P.S.
Comunque oggettivamente la mia moto è migliore della tua...


Avere un Harley Davidson è come avere un figlio scemo,
non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!
HDCanale
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/10/2013, 20:49
Modello:

Re: Cambio serbatoio Harley Forty Eight

Messaggio da HDCanale »

7mzo ha scritto:il cambio è perfettamente fattibile anzi è la stessa hd che propone questa possibilità......stà a Te decidere se privilegiare l'estetica o la funzionalità!!! :ok:
Sicuramente la moto non è la stessa cosa con il 7,9 o il 12,5 in quanto ad estetica... però se con il 7,9 a tappo riesco a fare 130km (ipotetici), con 4,5 litri in più farei 75km in più e non sono pochi !!! Sarebbe come dire che quando ho consumato più della metà del serbatoio del 7,9.. con il 12,5 avrei ancora più autonomia che con il 7,9 di nuovo a tappo !!!
Bisogna davvero vedere quanto stona esteticamente, perché la comodità sarebbe davvero tanta in più ! :evil:
Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 231
Iscritto il: 28/07/2013, 9:55
Modello: Forty Eight
Località: Porto Ceresio-Provincia di Varese-Lombardia

Re: Cambio serbatoio Harley Forty Eight

Messaggio da Emiliano »

Per me non stona affatto,a me piace pure molto,e' solo che la moto perderebbe quella cosa che la rende riconoscibile e unica.
Poi ogniuno con la sua piccola ci fa quello che vuole e la crea seguendo il proprio stile/esigenza.
Io ad esempio ho come obbiettivo di metterci componenti particolari e possibilmente renderla un po vintage.
Avatar utente
Orlando
Messaggi: 874
Iscritto il: 28/09/2012, 0:07
Modello:
Località: Massa Carrara

Re: Cambio serbatoio Harley Forty Eight

Messaggio da Orlando »

Secondo me l'unico vero peanut è quello da 8 litri (quindi quello che è stato riproposto in versione efi sulla 48)....non mi piace molto il peanut da 12,5 sembra che è stato gonfiato,boh...non mi convince,al limite con lo stesso prezzo opterei per altri serbatoi che possano conservare una linea originale ma che offrano della percorrenza extra....
Anche se il serbatoio piccolo è troppo bello...IMHO ovviamente (io l'ho pure piazzato sul mio softail,fate voi...)
The only way to feel the noise is when it's good and loud.
(Motorhead)
HDCanale
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/10/2013, 20:49
Modello:

Re: Cambio serbatoio Harley Forty Eight

Messaggio da HDCanale »

Orlando ha scritto:Secondo me l'unico vero peanut è quello da 8 litri (quindi quello che è stato riproposto in versione efi sulla 48)....non mi piace molto il peanut da 12,5 sembra che è stato gonfiato,boh...non mi convince,al limite con lo stesso prezzo opterei per altri serbatoi che possano conservare una linea originale ma che offrano della percorrenza extra....
Anche se il serbatoio piccolo è troppo bello...IMHO ovviamente (io l'ho pure piazzato sul mio softail,fate voi...)
Altri serbatoi, tipo ? :orecchi:
Avatar utente
berry
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/08/2009, 13:44
Modello: Dyna street bob 1450
Località: un paesino della brianza

Re: Cambio serbatoio Harley Forty Eight

Messaggio da berry »

Basta montare il serbatoio del custom, ma ti prego non lo fare, meglio una sosta in più! È come chiedere a una strafiga vestita a puntino di levarsi il tacco 12 x mettersi un paio di ballerine!
harley's don't leak oil
they mark their territory
Avatar utente
vins
Messaggi: 2224
Iscritto il: 10/09/2011, 9:48
Modello: fxdc
Località: Marche, San Benedetto del Tronto

Re: Cambio serbatoio Harley Forty Eight

Messaggio da vins »

Acquistare un 48 comporta, secondo me, una forte convinzione.
Esteticamente è molto ma molto accattivante, quindi sostituire il serbatoio (che è il vero segreto di questa fantastica estetica) significa che non si è stati abbastanza convinti dell'acquisto.
Il 48 non è una moto da autostrada, da viaggi lunghi...si sa, per via della poca autonomia. Ma chi vuole può portarsi dietro una tanichetta da 5 litri....
Il peanut da 12, sinceramente, rovina l'estetica del 48.....che non sembra più un 48 ma una custom col peanut....non so se mi spiego.
La particolarità del 48 è proprio il serbatoio!!! Un nocciolina così piccola che enfatizza l'estetica mettendo il motore in pieno palcoscenico. Quel serbatoio li è un capolavoro su quella moto.
Sostituirlo suona come una bestemmia.
Un mio amico l'ha fatto, montando il serba di una sporty super low......una boiata megagalattica :Censured!:
Resta comunque il sacrosanto detto latino de gusti bus non disputandum.

Vins-
VIVI E LASCIA VIVERE
Dyna Super Glide - Ducati Monster 600 - MotoGuzzi 175 Lodola '56

Hungry Bikers Custom Club chiedimi l'amicizia quì: http://www.facebook.com/hungrybikers.customclub
Rispondi