Ruota anteriore che perde pressione

Alle prese con le chiavi inglesi
ROVO
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/03/2016, 7:27
Modello: IRON 883

Ruota anteriore che perde pressione

Messaggio da ROVO »

Premessa, di moto ne capisco poco essendo un neofita.
Ho comprato una Iron 883 a Febbraio di seconda mano da concessionario HD....bellissima, perfetta, viaggia come un Rolex. Mi accorgo però che la ruota anteriore molto lentamente perde pressione. La trovo a 1,5 la rigonfio a 2,2....dopo due settimane nuovamente a 1,3...ripeto il tutto e ancora dopo diversi giorni, sgonfia. La porto dal meccanico/gommista specializzato per motociclette della mia zona, il quale mi dice che la perdita avviene tra pneumatico e cerchione e che come soluzione potrebbe mettermi una camera d'aria. Ora vi chiedo: è sicuro?? quali potrebbero essere le differenze?? come si potrebbe trovare una soluzione dfinitiva??? GRAZIE IN ANTICIPO PER L'AIUTO...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: R: Ruota anteriore che perde pressione

Messaggio da Massimo »

Non ha segni di qualche colpo preso sul cerchio?
Cmq mettere la camera d aria costa decisamente meno che un nuovo cerchio.
Problemi non dovrebbe darne credo..
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Piero67
Messaggi: 909
Iscritto il: 17/07/2012, 21:22
Modello:
Località: Pesaro

Re: Ruota anteriore che perde pressione

Messaggio da Piero67 »

...se e' così allora i casi sono due, o ti hanno montato male la gomma o il cerchione e' rovinato, va da un gommista e senti con lui, al limite te la smonta, verifica se e' tutto a posto poi te la rimonta...
jack#41
Messaggi: 150
Iscritto il: 28/05/2014, 23:14
Modello: Fat Boy
Località: Bologna

Re: Ruota anteriore che perde pressione

Messaggio da jack#41 »

potrebbe anche semplicemente essere un problema sulla valvola. La cosa migliore sarebbe smontare la ruota e immergerla nell'acqua per vedere dovè la perdita
beaver

Re: Ruota anteriore che perde pressione

Messaggio da beaver »

La camera d'aria, soprattutto all'anteriore è da evitare per quanto possibile; in caso di foratura la perdita di pressione è immediata per cui potenzialmente ESTREMAMENTE PERICOLOSA.
Sulla mia FXDC a raggi ho fatto un trattamento apposta ai cerchi proprio per montare i tubeless senza la camera d'aria.
Concordo con chi dice che potrebbe essere la valvola o un microforo da qualche parte; smontare la ruota ed immergerla nell'acqua dovrebbe individuare la posizione del problema
ROVO
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/03/2016, 7:27
Modello: IRON 883

Re: Ruota anteriore che perde pressione

Messaggio da ROVO »

Grazie Ragazzi per le indicazioni....sembrerebbe un problema di abbinamento non perfetto tra pneumatico e cerchione...a prima vista il cerchione sembra a posto, probabilmente è il pneumatico che risulta essere non perfetto per lo stesso...per ora ho messo la camera d'aria, poi comunque dopo l'estate dovrei cambiare i pneumatici ed a quel punto farò fare un lavoro definitivo....grazie per i consigli
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: Ruota anteriore che perde pressione

Messaggio da chopper77 »

beaver ha scritto:La camera d'aria, soprattutto all'anteriore è da evitare per quanto possibile; in caso di foratura la perdita di pressione è immediata per cui potenzialmente ESTREMAMENTE PERICOLOSA.
Sulla mia FXDC a raggi ho fatto un trattamento apposta ai cerchi proprio per montare i tubeless senza la camera d'aria.
Concordo con chi dice che potrebbe essere la valvola o un microforo da qualche parte; smontare la ruota ed immergerla nell'acqua dovrebbe individuare la posizione del problema
Volevo farlo anche io il trattamento per cerchi s raggi, ma non mi ha mai convinto al 100%, sia per una questione di sicurezza che di omologazione, cmq come ti trovi? Costi?
Grazie anticipate
beaver

Re: Ruota anteriore che perde pressione

Messaggio da beaver »

Io l'ho fatto 4 anni e 40000km fa e mi trovo benissimo. Avere eliminato la camera d'aria è stata a mio avviso la migliore modifica che potessi fare alla mia HD.
Prezzi? Non li ricordo, quindi sicuramente ragionevoli.
Unico avviso è che vogliono le ruote senza dischi e puleggia; quando le rimonti vanno messi perni nuovi SOPRATTUTTO ALLA PULEGGIA pena possibile rottura dei perni riutilizzati

Www.bartubeless.it
chopper77
Messaggi: 793
Iscritto il: 13/09/2009, 15:08
Modello:

Re: Ruota anteriore che perde pressione

Messaggio da chopper77 »

Ricordavo che erano di Bergamo, cmq gli ho mandato un email, leggevo che nelle bici ormai è una pratica fai da te.
Vedremo, grazie
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Ruota anteriore che perde pressione

Messaggio da Mechano »

beaver ha scritto:Io l'ho fatto 4 anni e 40000km fa e mi trovo benissimo. Avere eliminato la camera d'aria è stata a mio avviso la migliore modifica che potessi fare alla mia HD.
Prezzi? Non li ricordo, quindi sicuramente ragionevoli.
Unico avviso è che vogliono le ruote senza dischi e puleggia; quando le rimonti vanno messi perni nuovi SOPRATTUTTO ALLA PULEGGIA pena possibile rottura dei perni riutilizzati

http://Www.bartubeless.it
Una cosa di cui ho sentito e non ho potuto verificare, è che Harley starebbe vendendo moto con ruote a raggi ma senza camera d'aria.
Qualcuno sa dirmi se è vero, e da quale anno vendono moto con cerchi così?
Immagine
Rispondi