Risolto problema avviamento TC96 ho scoperto l'acqua calda?

Alle prese con le chiavi inglesi
Fiorenzo
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/05/2016, 16:54
Modello: Softail Custom 2010

Re: Risolto problema avviamento TC96 o scoperto l'acqua cald

Messaggio da Fiorenzo »

lvlao ha scritto:Non ho esperienza diretta del problema, ma credo che tutto nasca dal sistema ruota libera che se ricordo bene è stato modificato dal passaggio al tc96. Il resto è un contorno e aiuta a peggiorare la situazione. A caldo gli accoppiamenti sono più precisi e far muovere un pistone grosso come una boccia all'inizio della fase di compressione (la dove si ferma quando lo spegnamo) non è cosa facile. Per questo credo che dei decompressori possano aiutare. Inoltre, guardando le mappe dell'anticipo, vedo che ce ne è molto nell'intorno dei 0 giri (nella mia 1450 ben 20 gradi), e abbassarlo di 5 punti in quella zona potrebbe aiutare.
Anche diminuire la benzina iniettata in fase di cranking aiuta, ma se la si diminuisce troppo poi il rischio e che la moto non si avvii più (esperienza personale) :)
Ciao, quoto questo tua risposta un po' datata, ma siccome ho deciso di risolvere il problema grattamenti a caldo sul mio Softail 2010 1584, ti faccio un paio di domande sui settaggi che suggerisci con la FP3:
- Mi confermi la possibilità che passando da un anticipo di 20° a 15° il problema potrebbe ridursi?
- devo modificare anteriore e posteriore (credo di si..)?
- quali caselle devo abbassare? a quanti giri e %acceleratore?

Grazie mille se vorrai rispondermi!
Ciao e buona strada a tutti!
Avatar utente
dave64
Messaggi: 603
Iscritto il: 20/02/2015, 17:10
Modello: Electra Glide standard FLHT
Località: Sondrio

Re: Risolto problema avviamento TC96 ho scoperto l'acqua cal

Messaggio da dave64 »

Riprendo questo utilissimo thread per chi come me ha un tc 96..
Lunedì prossimo andro' dal concessionari che mi metterà un compensatore screamin eagle, la mia flht ha 60.000km sul groppone.
Qualche grattata a caldo me l'ha fatta, anche con uscita di un po' di fumo :S , dite che ci sarà da cambiare anche altre componenti già che ci mettono mano?
Questo video ( parte1 poi ce ne sono altri..) mi è sembrato molto esplicativo https://www.youtube.com/watch?v=PNzHYgLred4
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Risolto problema avviamento TC96 ho scoperto l'acqua cal

Messaggio da Palmambrogio »

Questo è un problema che chi possiede il twin cam 96 prima o poi ci deve passare o almeno così dicono.
Uno che conosco qui dalle mie parti di Chiasso, ha fatto la stessa la sostituzione e dice di essere contento.
Non so che marca del pezzo abbia usato, però la sua moto è sopra i 90000 km (è uno che fa mooolti più chilometri di me [emoji6]) e mi ricordo che ogni tanto quando tentava di accenderla gli faceva quello scherzo li.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Fiorenzo
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/05/2016, 16:54
Modello: Softail Custom 2010

Re: Risolto problema avviamento TC96 ho scoperto l'acqua cal

Messaggio da Fiorenzo »

dave64 ha scritto:Riprendo questo utilissimo thread per chi come me ha un tc 96..
Lunedì prossimo andro' dal concessionari che mi metterà un compensatore screamin eagle, la mia flht ha 60.000km sul groppone.
Qualche grattata a caldo me l'ha fatta, anche con uscita di un po' di fumo :S , dite che ci sarà da cambiare anche altre componenti già che ci mettono mano?
Questo video ( parte1 poi ce ne sono altri..) mi è sembrato molto esplicativo https://www.youtube.com/watch?v=PNzHYgLred4
Ciao Dave!
Già passato qualche mese fa con Softail Custom TC96 del 2010.

Io ci ho cincischiato un po' più di te, cercando soluzioni "fantasiose"...
Risultato: ho dovuto cambiare il parastrappi con SE (come farai tu e noterai la differenza) ma anche la ruota libera del motorino di avviamento e la campana della frizione... Ho voluto farlo dal dealer e gli ho lasciato giù due bombette....
:picchiatesta:
Avatar utente
dave64
Messaggi: 603
Iscritto il: 20/02/2015, 17:10
Modello: Electra Glide standard FLHT
Località: Sondrio

Re: Risolto problema avviamento TC96 ho scoperto l'acqua cal

Messaggio da dave64 »

Quanti km aveva la tua?

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk
Fiorenzo
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/05/2016, 16:54
Modello: Softail Custom 2010

Re: Risolto problema avviamento TC96 ho scoperto l'acqua cal

Messaggio da Fiorenzo »

dave64 ha scritto:Quanti km aveva la tua?

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk
62.000
Avatar utente
dave64
Messaggi: 603
Iscritto il: 20/02/2015, 17:10
Modello: Electra Glide standard FLHT
Località: Sondrio

Re: Risolto problema avviamento TC96 ho scoperto l'acqua cal

Messaggio da dave64 »

La mia 60.000, cmq ieri fatto , installato il pezzo ( HD 40100061 ) + cambio olio primaria ( già che c'erano anche se non era da cambiare, guarnizioni e robette varie) + pedana in gomma che si staccava già che ero lì, totale 780 euro.

Al ritorno mi fermo a far benzina e stavolta riparte senza le solite gracchiate che mi mettevano patemi d'animo ogni volta che a caldo mi toccava ripartire. In effetti anche l'erogazione è migliorata , leggermente più fluida.
Come già detto questa modifica andava fatta come richiamo a costo zero dato che mi sembra che dal motore 103 in poi questo problema non si ripresenta..vabbè dai
Fiorenzo
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/05/2016, 16:54
Modello: Softail Custom 2010

Re: Risolto problema avviamento TC96 ho scoperto l'acqua cal

Messaggio da Fiorenzo »

dave64 ha scritto:La mia 60.000, cmq ieri fatto , installato il pezzo ( HD 40100061 ) + cambio olio primaria ( già che c'erano anche se non era da cambiare, guarnizioni e robette varie) + pedana in gomma che si staccava già che ero lì, totale 780 euro.

Al ritorno mi fermo a far benzina e stavolta riparte senza le solite gracchiate che mi mettevano patemi d'animo ogni volta che a caldo mi toccava ripartire. In effetti anche l'erogazione è migliorata , leggermente più fluida.
Come già detto questa modifica andava fatta come richiamo a costo zero dato che mi sembra che dal motore 103 in poi questo problema non si ripresenta..vabbè dai
Condivido al 1.000%!

Avessi fatto in tempo avrei risparmiato un bel po'...
Vabbè! Tutta esperienza!

Buona strada Dave!
Avatar utente
dave64
Messaggi: 603
Iscritto il: 20/02/2015, 17:10
Modello: Electra Glide standard FLHT
Località: Sondrio

Re: Risolto problema avviamento TC96 ho scoperto l'acqua cal

Messaggio da dave64 »

Altrettanto Fiorenzo :) alla prossima grana.
Fiorenzo
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/05/2016, 16:54
Modello: Softail Custom 2010

Re: Risolto problema avviamento TC96 ho scoperto l'acqua cal

Messaggio da Fiorenzo »

dave64 ha scritto:Altrettanto Fiorenzo :) alla prossima grana.
(scrat scrat)!
Rispondi