Risolto problema avviamento TC96 ho scoperto l'acqua calda?

Alle prese con le chiavi inglesi
Jonny_3d
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/10/2013, 18:52
Modello:

Risolto problema avviamento TC96 ho scoperto l'acqua calda?

Messaggio da Jonny_3d »

Cari ragazzuoli,
stamani per puro caso ho scoperto una "manovra" di una semplicità imbarazzate che risolverebbe quasi completamente il problema della ruota libera del motorino di avviamento che nei TC96 sgrana e a volte fa cilecca!
Mi sorge il dubbio di aver scoperto l'acqua calda e di fare magari una figura da pistola totale, ma in effetti in svariati mesi e migliaia di pagine lette sui vari forum su questo argomento, non ho mai letto nulla di simile!
La mia moto (softail custom del 2008), a freddo parte abbastanza bene, da un pò il solito colpo di mazza ma parte bene. A caldo parte male, senza colpetto di gas sgrana senza avviarsi, e anche così (pur essendo in folle con frizione tirata) spesso al primo tentativo fa cilecca.
Stessa cosa sia che aspetti la pompa della benzina che finisca il suo ciclo o che la anticipi, cambiava nulla.
Stamani, a caldo, ho casualmente dovuto spostare la moto per mezzo metro da spenta, con marcia inserita e frizione tirata: vado ad accendere e tac! Parte subito come se fosse stata fredda!!
Non so perchè ma la cosa mi puzza subito (in senso buono). Nel corso della mattinata eseguo la stessa cosa 4-5 volte, sempre a moto caldissima, che è stata spenta massimo 2 minuti e parte sempre bene, anche senza gas! Ho la certezza totale e assoluta che non sia un caso, la mia moto a caldo dava il problema il 100% delle volte.
Riflettendo, può darsi che spostare la moto con marcia inserita possa in qualche maniera variare/diminuire la compressione nei cilindri e di conseguenza il motorino di avviamento dura meno fatica?
Possibile davvero che nessuno si sia mai accorto di questa cosa??
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Risolto problema avviamento TC96 o scoperto l'acqua cald

Messaggio da Mr.White »

Il fatto è che per l'architettura propria del manovellismo di questo motore, i due pistoni si fermano quasi sempre al PMS e questo unito al fatto che il motore caldo ha le tolleranze di accoppiamento ridotte ad un niente, comporta uno sforzo enorme per il motorino d'avviamento. Lo spostare la moto a marcia inserita fa si che, anche se a frizione tirata, i due pistoni si "scollino" qual tanto che basta per agevolare l'avviamento. Non cambia un tubo comunque e a lungo andare dovrai visitare un buon meccanico. In altrnativa puoi farti costruire dei decompressori (che però dopo un po' si intasano in corrispondenza degli ugelli sulla testata), montare il parastrappi della screamin eagle, o un motorino d'avviamento maggiorato. Nel frattempo io accendo il quadro strumenti, tiro la frizione, premo il pulsante di sblocco sul manubrio ed IMMEDIATAMENTE accendo la moto. In questo modo non do il tempo agli iniettori di caricare benzina sufficente e libero il motorino dalla resistenza del gruppo frizione/cambio. È comunque un palliativo...
Più strada e meno pippe...
Jonny_3d
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/10/2013, 18:52
Modello:

Re: Risolto problema avviamento TC96 o scoperto l'acqua cald

Messaggio da Jonny_3d »

RobyVR ha scritto:Il fatto è che per l'architettura propria del manovellismo di questo motore, i due pistoni si fermano quasi sempre al PMS e questo unito al fatto che il motore caldo ha le tolleranze di accoppiamento ridotte ad un niente, comporta uno sforzo enorme per il motorino d'avviamento. Lo spostare la moto a marcia inserita fa si che, anche se a frizione tirata, i due pistoni si "scollino" qual tanto che basta per agevolare l'avviamento. Non cambia un tubo comunque e a lungo andare dovrai visitare un buon meccanico. In altrnativa puoi farti costruire dei decompressori (che però dopo un po' si intasano in corrispondenza degli ugelli sulla testata), montare il parastrappi della screamin eagle, o un motorino d'avviamento maggiorato. Nel frattempo io accendo il quadro strumenti, tiro la frizione, premo il pulsante di sblocco sul manubrio ed IMMEDIATAMENTE accendo la moto. In questo modo non do il tempo agli iniettori di caricare benzina sufficente e libero il motorino dalla resistenza del gruppo frizione/cambio. È comunque un palliativo...
Ciao, ecco una logica c'è allora. Mi dici cosa si intende per PMS? Ho intuito ma vorrei capirlo bene!
Si avrei già in programma di far installare il compensatore screamin eagle, e non solo per il discorso avviamento.
Ciò non toglie, che al meno per ora, il problema è sensibilmente crollato. E sono certo che durando meno fatica ad ogni avvio, il problema serio si presenterà dopo più tempo.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Risolto problema avviamento TC96 o scoperto l'acqua cald

Messaggio da Massimo »

Cioè mi stai dicendo che con il tempo il nostro motore per come si avvia subisce seri problemi? È una bella consolazione...
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Risolto problema avviamento TC96 o scoperto l'acqua cald

Messaggio da Mr.White »

Punto Morto Superiore.
I nostri motori sono enormi, architetturalmente anacronistici e il motorino d'avviamento sotto dimensionato.

Dimenticavo, io ruoto anche la manopola del gas di poco, in questo modo creo una sorta di decompressione ma solo per il primo mezzo giro dell'albero motore poi chiudo. Forse è quello che fai anche tu.
Più strada e meno pippe...
Jonny_3d
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/10/2013, 18:52
Modello:

Re: Risolto problema avviamento TC96 o scoperto l'acqua cald

Messaggio da Jonny_3d »

Massimo ha scritto:Cioè mi stai dicendo che con il tempo il nostro motore per come si avvia subisce seri problemi? È una bella consolazione...
No non il motore, il gruppo ruota libera, compensatore (parastrappi), motorino di avviamento.
Ognuno su questo problema ha la sua teoria, e c'è chi l'ha risolto in un modo chi in un altro.
Il concetto che prima o poi a qualcuno degli organi sopra citati bisogna mettere mano, perchè il problema peggiorerà gradualmente fino ad impedire l'avviamento.
L'utilizzo di questi palliativi, dovrebbe però aiutare a rimandare il problema: per logica se con degli sgamotti la moto si avvia meglio, è perchè fai durare meno fatica al motorino e a tutto il resto dei componenti, di consuguenza dovrebbero durare di più!
Io di sicuro da oggi, mi spingo la moto un mezzo metro ogni volta che devo accenderla! :occhiolino:
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Risolto problema avviamento TC96 o scoperto l'acqua cald

Messaggio da Mr.White »

Massimo ha scritto:Cioè mi stai dicendo che con il tempo il nostro motore per come si avvia subisce seri problemi? È una bella consolazione...
Il motore di problemi non ne subisce, è un mostro, quello che si scassa è il motorino d'avviamento che a lungo andare sgrana sulla ruota libera ed inizia a grattare i denti con quelli della corona della frizione. E ti trovi a dover sostituire motorino e tutta la campana della frizione, perché sui TC96 è solidale alla corona.
Più strada e meno pippe...
Jonny_3d
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/10/2013, 18:52
Modello:

Re: Risolto problema avviamento TC96 o scoperto l'acqua cald

Messaggio da Jonny_3d »

RobyVR ha scritto:Punto Morto Superiore.
I nostri motori sono enormi, architetturalmente anacronistici e il motorino d'avviamento sotto dimensionato.

Dimenticavo, io ruoto anche la manopola del gas di poco, in questo modo creo una sorta di decompressione ma solo per il primo mezzo giro dell'albero motore poi chiudo. Forse è quello che fai anche tu.

Ti ringrazio!
Si è quello che faccio anchio in effetti. Ma come dicevo, nonostante il colpetto di gas, a caldo a volte sgrana lo stesso e mi fa cilecca.
Stamani è partita sempre bene con quel sistema.
A proposito, pezzo escluso (che prenderei in america al netto di spese di spedizione e dogana grazie ad un amico), sai indicativamente il costo di manodopera per la sostituzione del parastrappi con quello SE?
Tra l'altro lo hanno rifatto di nuovo, il P/N adesso è 42200064A, ha di diverso due pezzettini di plastica che vanno incollati sulla cover della primaria per far irrorare l'olio anche su quel componente!
Pare essere un pezzo che non ha pace!
Avatar utente
Mr.White
Messaggi: 2281
Iscritto il: 15/02/2014, 13:07
Modello:
Località: Verona

Re: Risolto problema avviamento TC96 o scoperto l'acqua cald

Messaggio da Mr.White »

Il compensatore/parastrappi lo cambi perché altrimenti il problema si ripresenta e sei da capo.
Più strada e meno pippe...
Jonny_3d
Messaggi: 340
Iscritto il: 01/10/2013, 18:52
Modello:

Re: Risolto problema avviamento TC96 o scoperto l'acqua cald

Messaggio da Jonny_3d »

RobyVR ha scritto:E ti trovi a dover sostituire motorino e tutta la campana della frizione, perché sui TC96 è solidale alla corona.

Ecco questo non l'avevo capito! :ohno:
Ma scusa, allora non è logico intervenire PRIMA che questo accada?
Rispondi