UFF LA FORTUNA DURA POCO..

Alle prese con le chiavi inglesi
luca883cento

UFF LA FORTUNA DURA POCO..

Messaggio da luca883cento »

Già saltavo di gioia per la fortuna recente ma oggi ne è capitata una...
la moto da un po' di tempo ha la prima marcia che salta..cioè non è che esce del tutto la marcia..ma semplicemente fa come se ogni tanto saltasse un dente degli ingranaggi..da degli strattoni..e solo ogni tanto!!ma pensa te..difetto tipico di auto e moto preparate...come Elenoire che di botto si spegneva ogni tanto...mah...mistero..
dicono che è un difetto del cambio sporty e che sono fortunato ad avere una 2003 perchè il mio cambio è estraibile,dal 2004 in poi invece occorre aprire tutto il basamento per metterci mano..
si ok..
però cerco allora di capire il problema e vedo cosa può essere..
allora..i denti dell'ingranaggio è impossibile poichè lo farebbe sempre e non solo ogni tanto..
allora le opzioni sono due:
1)ho stortato una forchetta con una accidentale scalata in prima..(mi è capitato di buttarla dentro erroneamente al casello dell'autostrada e ho sentito un patapam brutto.. :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: )
2)ho disallineato il desmo del cambio..(sempre al casello..)

la mia paura è che,nonostante sappia dove mettere le mani,non ho gli estrattori per la frizione e per il cambio,quindi dovrei portarla da un meccanico..non mi azzardo a cambiarle io le forchette mica che da prima volta faccio un danno,anche se saprei in teoria leggendo il manuale come fare..ma..
il problema è:
chi è un guru da smontare il cambio e che sia onesto e sia davvero in grado di sostituire solo la forchetta o il desmo senza cambiare tutto il cambio come mi hanno detto in HD??questi sono matti mi costa un capitale..

madò...per intanto la tengo così...
watthd
Messaggi: 11688
Iscritto il: 26/09/2012, 12:24
Modello: Harley Davidson Fat Boy 1450
Località: Matino - Softail Fat Boy

Re: UFF LA FORTUNA DURA POCO..

Messaggio da watthd »

Madoo che brutta storia :giu:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: UFF LA FORTUNA DURA POCO..

Messaggio da Massimo »

Azz....un bel problema Luca...e dove lo troviamo un onesto uomo del genere???...... :confuso: Escludendo i canonici dealer,da chi caspita puoi andare per fare un lavoro simile?.... :confuso:
MODERATORE FORUM
agofatbob

Re: UFF LA FORTUNA DURA POCO..

Messaggio da agofatbob »

otresti chiedere all'amico di Rain,quello che lo ha aiutato a costruire la moto. lo conosci anche te
Luca Troiano
chuba
Messaggi: 1597
Iscritto il: 27/07/2011, 15:19
Modello:
Località: Prov. Rimini

Re: UFF LA FORTUNA DURA POCO..

Messaggio da chuba »

solitamente per gli sportster del tuo anno e dico per fortuna è un pezzetino di plastica che una volta che te lo sei procurato lo puoi sostituire facilmente da solo :ok:
rever
Messaggi: 446
Iscritto il: 27/11/2010, 14:04
Modello:
Località: parma

Re: UFF LA FORTUNA DURA POCO..

Messaggio da rever »

ti direi vieni nella mia officina, ma il gioco non vale la candela.....
Avatar utente
ghira75
Messaggi: 1746
Iscritto il: 20/03/2012, 22:22
Modello: Dyna SuperGlide Custom
Località: Dyna_SuperGlide Custom

Re: UFF LA FORTUNA DURA POCO..

Messaggio da ghira75 »

luca883cento ha scritto:Già saltavo di gioia per la fortuna recente ma oggi ne è capitata una...
la moto da un po' di tempo ha la prima marcia che salta..cioè non è che esce del tutto la marcia..ma semplicemente fa come se ogni tanto saltasse un dente degli ingranaggi..da degli strattoni..e solo ogni tanto!!ma pensa te..difetto tipico di auto e moto preparate...come Elenoire che di botto si spegneva ogni tanto...mah...mistero..
dicono che è un difetto del cambio sporty e che sono fortunato ad avere una 2003 perchè il mio cambio è estraibile,dal 2004 in poi invece occorre aprire tutto il basamento per metterci mano..
si ok..
però cerco allora di capire il problema e vedo cosa può essere..
allora..i denti dell'ingranaggio è impossibile poichè lo farebbe sempre e non solo ogni tanto..
allora le opzioni sono due:
1)ho stortato una forchetta con una accidentale scalata in prima..(mi è capitato di buttarla dentro erroneamente al casello dell'autostrada e ho sentito un patapam brutto.. :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: )
2)ho disallineato il desmo del cambio..(sempre al casello..)

la mia paura è che,nonostante sappia dove mettere le mani,non ho gli estrattori per la frizione e per il cambio,quindi dovrei portarla da un meccanico..non mi azzardo a cambiarle io le forchette mica che da prima volta faccio un danno,anche se saprei in teoria leggendo il manuale come fare..ma..
il problema è:
chi è un guru da smontare il cambio e che sia onesto e sia davvero in grado di sostituire solo la forchetta o il desmo senza cambiare tutto il cambio come mi hanno detto in HD??questi sono matti mi costa un capitale..

madò...per intanto la tengo così...
Luca.... che ci vuoi fare.. capita!

Fossi in te, me lo farei da solo. Da quello che scrivi e' palese a tutti che sai di cosa si parla in tema di motori Harley.
Se segui il manuale e la tua esperienza e la cura extra che ci metti visto che la moto e' tua... io almeno tenterei.

Gli estrattori costano molto? perche' di solito e' facile recuperare il costo degli attrezzi risparmiando le ore di manodopera delle officine HD... ma lo sai meglio di me.
Immagine
Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 754
Iscritto il: 29/09/2012, 21:31
Modello: XL 1200C 2013 Anniversario
Località: Acqui Terme - XL 1200C 2013

Re: UFF LA FORTUNA DURA POCO..

Messaggio da Giorgio »

luca883cento ha scritto: 1)ho stortato una forchetta con una accidentale scalata in prima..(mi è capitato di buttarla dentro erroneamente al casello dell'autostrada e ho sentito un patapam brutto.. :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: )
Stortato una forchetta per una scalata in prima!?!?! :wowo!!: Spero di no, io scalo abitualmente in prima, con i tornanti che mi ritrovo dalle mie parti, i clank sono belli rumorosi, ma con una bella sgasata prima di cambiare non sento ne strappi ne altro...
Pensavo che per stortare una forchetta ti ci devi mettere d'impegno, tipo cacciar dentro una marcia a forza magari senza tirare la frizione...
La pioggia ci bagna...
il vento ci asciuga!
luca883cento

Re: Dyna: Stage I. Come vi siete mossi voi?

Messaggio da luca883cento »

chuba ha scritto:solitamente per gli sportster del tuo anno e dico per fortuna è un pezzetino di plastica che una volta che te lo sei procurato lo puoi sostituire facilmente da solo :ok:
ciao grande,senti da quel che leggo magari allora hai già capito il problema..bene se in settimana posto un disegno del manuale del cambio sapresti dirmi di che pezzetto parli?è complicato sostituirlo?valuto l'acquisto degli estrattori allora?ma di plastica è?chuba grazie mille eh.
Avatar utente
Diego
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/11/2020, 22:32
Modello: Sposter xl 1200

Re: UFF LA FORTUNA DURA POCO..

Messaggio da Diego »

Ciao
capisco che è passato un sacco di tempo, ma dato che questo problema lo fa anche la mia 1200, come si è risolto il problema?
Si può sistemare senza andare dal meccanico?
Premetto che ho da pochissimo la mia prima hd e di questi motori ne so poco,
anche perchè di siti dove scaricare il libretto di uso e manutenzione in italiano in internet non ne ho trovati.
Accetto suggerimenti per poter risolvere il problema
Grazie
Rispondi