Regolazione cinghia

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
75luca75
Messaggi: 141
Iscritto il: 12/06/2011, 15:33
Modello:

Regolazione cinghia

Messaggio da 75luca75 »

Ciao a tutti. Qualcuno sa spiegarmi come si regola la cinghia della primaria sul fatboy special?
Grazie :ciao:
Avatar utente
Mechano
Messaggi: 5178
Iscritto il: 28/06/2009, 20:48
Modello: 2014 Dyna Low Rider
Località: Verona

Re: Regolazione cinghia

Messaggio da Mechano »

75luca75 ha scritto:Ciao a tutti. Qualcuno sa spiegarmi come si regola la cinghia della primaria sul fatboy special?
Grazie :ciao:
Hai messo la primaria a cinghia sul Fatboy Special?
O stai parlando della finale quella che va alla ruota?
Immagine
75luca75
Messaggi: 141
Iscritto il: 12/06/2011, 15:33
Modello:

Re: Regolazione cinghia

Messaggio da 75luca75 »

ops...intendevo la finale...
Avatar utente
Leonard
Messaggi: 462
Iscritto il: 21/08/2009, 18:09
Modello:

Re: Regolazione cinghia

Messaggio da Leonard »

75luca75 ha scritto:ops...intendevo la finale...
Ok, ma perchè la devi regolare? Hai forse sostituito la ruota posteriore ed hai toccato le viti di registro? oppure la vuoi regolare perchè ad occhio ti sembra troppo tirata o troppo lasca?
Comunque inizia prima a verificare se la tensione è corretta:
Utilizzando un misuratore di tenzione cinghie e applicando nella parte inferiore della cinghia, al centro dalle due puleggie, una forza di 4,5kg, devi avere un spostamento compreso tra 6,4mm e 7,9mm (nei modelli FLSTN, FXCW, FXCWC), e uno spostamento compreso tra 14,3mm e 15,9mm (per tutti gli altri modelli).Questo è scritto sul manuale.
Se cosi non è, e la cinghia necessita veramente di regolazione allora è meglio se ti rivolgi ad un meccanico. :ok:
75luca75
Messaggi: 141
Iscritto il: 12/06/2011, 15:33
Modello:

Re: Regolazione cinghia

Messaggio da 75luca75 »

La cinghia è troppo tesa. Ho letto il manuale di manutenzione ma vorrei qualche indicazione "terra terra", giusto per non fare danni...
beaver

Re: Regolazione cinghia

Messaggio da beaver »

75luca75 ha scritto:La cinghia è troppo tesa. Ho letto il manuale di manutenzione ma vorrei qualche indicazione "terra terra", giusto per non fare danni...
Per regolare la cinghia dovresti allentare il dado della ruota posteriore e poi regolare i registri facendo attenzione a mantenere l'allineamento della ruota.
Se non hai una torsiometrica per il dado ruota o non sai come verificare l'allineamento fai un passo da un mecca
Avatar utente
Leonard
Messaggi: 462
Iscritto il: 21/08/2009, 18:09
Modello:

Re: Regolazione cinghia

Messaggio da Leonard »

75luca75 ha scritto:La cinghia è troppo tesa. Ho letto il manuale di manutenzione ma vorrei qualche indicazione "terra terra", giusto per non fare danni...
Beh si...... ti posso capire, anch'io ho avuto questa paranoia, cioè la regolazione originale mi sembrava troppo tesa. Pensa che quel periodo andavo in giro a toccare le cinghie degli altri! :hahaha: Si....ma solo per valutarne la tensione.
Fatto stà che ad un certo punto fidandomi più del mio istinto che di quello che c'è scritto sul manuale ho deciso di allentarla leggermente, procedento come ti ha accennato Beaver. Dopo aver allentato il dado ho agito sui registri, spostandoli in maniera parallela, cioè facendoli ruotare nel senzo giusto entrambi di 1/4 di giro (alla fine è stato sufficente 1/8 di giro) in modo da non sballare l'allineamento.
Per quanto riguarda il serraggio del perno credo che tu abbia bisogno di una chiave dinamometrica. Comunque se ti rivolgi ad un meccanico attrezzato è un lavoro da 5min.
Non sò se si tratta solo di effetto placebo, ma mi sembra che l'inserimento delle marce sia leggermente più silenzioso.......ma anche se cosi non fosse, adesso sempre secondo me la tensione è giusta! :ok:
Rispondi