manutenzione catena

Alle prese con le chiavi inglesi
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: manutenzione catena

Messaggio da MadCris »

Beh a questo punto se dovessi prendere il cavalletto potresti anche cimentarti nel cambio olio e filtro :risoebete: :risoebete: dai dai che ti facciamo diventare un po' meccanico!! :ok:
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: manutenzione catena

Messaggio da Silvaticus »

Thom ha scritto: 27/01/2022, 11:13 Assolutamente e, anche io, con le moto da off ho sempre fatto così. o quasi.. :occhiolino:

per uso stradale, però, resterei sulla classica pulizia e lubrificazione senza smontaggio catena, non è, poi, detto che tu abbia la falsa maglia sulla tua, probabilmente avrai i ribattini che la chiudono.
Io ti consiglio di fare così:

se non hai il cavalletto centrale, procurati qualche cosa che ti permetta di tenere la ruota posteriore sollevata da terra, puoi usare un cavalletto come questo, si trovano sotto i 50 euro, o anche usati
Immagine

oppure uno così
Immagine

costano di più, ma, se serve, puoi usarlo per alzare anche l' anteriore, se riesci a ben posizionarlo

oppure, visto che la tua moto è leggera, metti uno spessore sotto il cavalletto laterale, poi, usando un poco di muscoli, la spingi verso il cavalletto fino a che, la ruota posteriore risulta sollevata, ficchi qualche cosa sotto la moto in modo da mantenerla in quella posizione, certo, un poco ballerina, ma sufficiente per dare quello che devi.

a ruota posteriore libera, pulisci la catena, anche il WD40 va bene, se hai un compressore la soffi e, quando pulita e asciutta, usi uno spray lubrificante. per moto stradali vanno benissimo quelli che lasciano una patina di protezione, controlla sia adatto a catene con o ring, ma è difficile trovarne che non lo siano.
Alla fine si tratta di 10 minuti di tempo.
Considera che, a seconda dell'uso e del clima, è una cosa da ripetere frequentemente, anche ogni 6/800 km al max.
Se fai strada sotto la pioggia o molto polverosa, gli intervalli si accorciano.
Non ti venisse in mente di tenere il motore acceso così da far girare la ruota da sola, se ci tieni alla tua incolumità.
Per la regolazione della tensione, sul libretto trovi, probabilmente, tutte le indicazioni del caso, considera che, la giusta tensione, va considerata non a moto sollevata, ma quando il forcellone è parallelo al terreno, in pratica, quando corona e pignone si trovano alla massima distanza l'una dall'altro. Vedrai che dovrai starci seduto sopra, ma, fatta una volta, sai come regolarti anche a ruota scarica.
Ovvio che la ruota deve essere in asse perfetto.
Molto più complesso dirlo che farlo, fidati......
Non credere che, data la, relativamente, bassa potenza della moto, la cura della catena sia secondaria. Oltyre ad una precoce usura, una catena, maltrattata o mal regolata, rende la guida più ruvida, i consumi peggiorano, fa più rumore e può arrivare a spezzarsi, cosa, ti assicuro, per nulla piacevole. Ovvio, siamo ai limiti, però...
Immagine
Grazie Thom!
La moto ha il suo bel cavalletto centrale, quindi dovrei essere agevolato almeno in questo.
Per il resto al momento ho pochi km (sono intorno ai 300 visto il periodo)... a 500 ho il primo tagliando. Poi capirò come gestire il tutto.

Per i prodotti ho visto che WD40 vende un kit dedicato per la pulizia e manutenzione della moto, sia per la parte meramente estetica (lucidatura) sia per la parte meccanica (freni e catena).
Vedrò cosa sarò capace di inventarmi!
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: manutenzione catena

Messaggio da Silvaticus »

MadCris ha scritto: 27/01/2022, 14:11 Beh a questo punto se dovessi prendere il cavalletto potresti anche cimentarti nel cambio olio e filtro :risoebete: :risoebete: dai dai che ti facciamo diventare un po' meccanico!! :ok:
Ciao Cris! è il tempo che manca... potessi mi cimenterei volentieri anche nello smontaggio completo del motore, giusto per capire come funzione.... non garantisco il rimontaggio però :hahaha: :hahaha: :hahaha:
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: manutenzione catena

Messaggio da 883Low »

Silvaticus ha scritto: 27/01/2022, 15:03 Per i prodotti ho visto che WD40 vende un kit dedicato per la pulizia e manutenzione della moto, sia per la parte meramente estetica (lucidatura) sia per la parte meccanica (freni e catena).
Vedrò cosa sarò capace di inventarmi!
Si, li uso anche io, sono molto validi.
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: manutenzione catena

Messaggio da Palmambrogio »

Una volta mi ricordo che per pulire le catene molto sporche soprattutto dopo un lavaggio, smontavo la catena e la mettevo a bagno nella nafta. Era un metodo arcaico ma abbastanza efficace per l'epoca.
Non so se avete mai provato? :confuso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: manutenzione catena

Messaggio da Thom »

...eccome che l'ho fatto, ma, noi, siamo "antichi" 😆. Si può anche metterla a bagno nell' olio motore, etc. Ma, oggi, ci sono prodotti specifici che svolgono, ottimamente, il loro lavoro, anche con meno fatica e sporco.... I moderni spray, quelli che creano una patina, hanno il vantaggio che, una volta "asciutti" non schizzano in giro inzaccherando la moto. Quando ero giovane, molti usavano dare una passata di petrolio bianco sul motore per dargli un bell'aspetto lucido, durava poco, ma faceva la sua "porca figura". Altri tempi.... Sono passati i tipi del motociclista con leani unte e i pantaloni che puzzano, ops! profumano gi olio motore e benzina, oggi, be lo immaginate il risvoltino dei pantaloni e la scarpetta finto casual sfregiate da, anche, una sola goccia "impura"? 🤣
Occasio furem facit
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: manutenzione catena

Messaggio da Thom »

Scherzi a parte, qualsiasi ricambiata ti potrà fornire un olio adatto all'uso stradale e kit come quello WD40 che funzionano alla grande.... Poi sta a te stare dietro alla cosa, dopo un po', diventa una cosa abituale...✌️
Occasio furem facit
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: manutenzione catena

Messaggio da Palmambrogio »

Thom ha scritto: 27/01/2022, 21:17 ...eccome che l'ho fatto, ma, noi, siamo "antichi" 😆. Si può anche metterla a bagno nell' olio motore, etc. Ma, oggi, ci sono prodotti specifici che svolgono, ottimamente, il loro lavoro, anche con meno fatica e sporco.... I moderni spray, quelli che creano una patina, hanno il vantaggio che, una volta "asciutti" non schizzano in giro inzaccherando la moto. Quando ero giovane, molti usavano dare una passata di petrolio bianco sul motore per dargli un bell'aspetto lucido, durava poco, ma faceva la sua "porca figura". Altri tempi.... Sono passati i tipi del motociclista con leani unte e i pantaloni che puzzano, ops! profumano gi olio motore e benzina, oggi, be lo immaginate il risvoltino dei pantaloni e la scarpetta finto casual sfregiate da, anche, una sola goccia "impura"? 🤣



Perbacco noi tentavamo tutte le vie che potevano esserci in quegli anni ed i risultati erano spesso altamente incoraggianti. :ok:
Non c'erano tutti questi prodotti che ci sono oggi.
Io pulivo la motocicletta col panno casa e il Sidol.
Lo usavo per fare le parti più aggressive. :ok:
Come cera, usavo un prodotto della Stanhome che credo non ci sia neanche più.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: manutenzione catena

Messaggio da 883Low »

Palmambrogio ha scritto: 27/01/2022, 22:39 Io pulivo la motocicletta col panno casa e il Sidol.
Lo usavo per fare le parti più aggressive. :ok:
se ti può confortare, lo uso tutt'ora sia sulle parti in alluminio lucidato, che sulle cromature.
è un prodotto validissimo, anche per il rapporto qualità/prezzo!

Thom ha scritto: 27/01/2022, 21:17 Sono passati i tipi del motociclista con leani unte e i pantaloni che puzzano, ops! profumano gi olio motore e benzina, oggi, be lo immaginate il risvoltino dei pantaloni e la scarpetta finto casual sfregiate da, anche, una sola goccia "impura"? 🤣
in questi giorni, stò facendo la manutenzione alla moto la mattina presto, prima di andare al lavoro (5-6 del mattino).
arrivo in ufficio con le mani nere, le macchie ovunque, e spesso con pezzi della moto su cui terminare la pulizia nella pausa pranzo. :ditav: :ditav: :ditav:
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: manutenzione catena

Messaggio da Thom »

:hola: :hola:

:ditav: io, per ora, sto solo riuscendo a sporcarla di più! :hola:

però, prometto che, domenica la lavo :hola:
Occasio furem facit
Rispondi