manutenzione catena

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

manutenzione catena

Messaggio da Silvaticus »

amici,

come molti di voi sapranno sono passato ad una piccola royal enfiled per necessità.
di fatto è la prima moto non harley che posseggo ed è la prima moto ad avere una catena invece della cinghia.

Non ho minimamente idea del tipo di manutenzione e attenzione che devo avere.
Sapete darmi qualche consiglio?
In primis che prodotti posso usare, ogni quanto andrebbe utilizzato e che interventi fare sulla catena?

Grazie a tutti!
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: manutenzione catena

Messaggio da MadCris »

Per la catena quando la lavi o in generale quando la vedi un po' secca, ci sono dei grassi appositi da spruzzarci sopra, se hai il cavalletto centrale lu usi per sollevare la ruota posteriore e poi, facendola girare con la mano, spruzzi un po' di grasso sopra e sei a posto. Non troppo però, sennò impiastri tutta la moto per nulla! :) Poi c'è il traggio catena da controllare un po' come la cinghia delle Harley. Per il resto ti dimentichi di averla :)
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: manutenzione catena

Messaggio da Silvaticus »

MadCris ha scritto: 26/01/2022, 11:56 Per la catena quando la lavi o in generale quando la vedi un po' secca, ci sono dei grassi appositi da spruzzarci sopra, se hai il cavalletto centrale lu usi per sollevare la ruota posteriore e poi, facendola girare con la mano, spruzzi un po' di grasso sopra e sei a posto. Non troppo però, sennò impiastri tutta la moto per nulla! :) Poi c'è il traggio catena da controllare un po' come la cinghia delle Harley. Per il resto ti dimentichi di averla :)
Grazie Cristian, mi togli un peso, già pensavo di dover stare li a metter grasso ogni qualvolta la usavo.
Al momento tanto è a riposo... con questo tempo non riesco proprio a prenderla, anche perchè per andare a lavoro esco che il sole non è ancora sorto (quando sorge :evil: ) e rientro che ormai è già bel che tramontato.

Posso vedere una bolletta spray in qualsiasi negozio di autoricambi o puoi consigliarmi qualche marca specifica?
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: manutenzione catena

Messaggio da MadCris »

io uso Motul da anni e non mi ha mai dato problemi con i suoi prodotti

https://www.amazon.it/MOTUL-102981-C2-L ... C80&sr=1-4
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: manutenzione catena

Messaggio da 883Low »

ai tempi in cui praticavo off-road, la cura della catena era una delle operazioni di manutenzione più frequenti.
(ed è più o meno la stessa che faccio con la mountain bike).
il bello della HD è anche nella cinghia, zero manutenzione.


prima di lubrificare la catena, sarebbe sempre meglio pulirla:
ingrassare una catena sporca infatti significa inglobare nel grasso i detriti, rendendo tutto l'insieme più una basta abrasiva che un agente lubrificante.
io le catene delle moto le ho sempre smontate (tramite l'apposita falsa maglia), lavate in una bacinella con benzina, fulcron o altro sgrassatore, ed asciugate. questo permette di eliminare il vecchio grasso contaminato dallo sporco.
se proprio non vuoi smontare la catena (comunque un'operazione abbastanza banale), puoi pulirla usando un attrezzo specifico:

https://www.google.com/search?q=attrezz ... =913&dpr=1

Immagine

Immagine

anche se sono convinto che la soluzione migliore, per rapidità, pulizia ed efficienza sia smontare e pulire.


fatto questo puoi rimontarla ed ingrassarla con un prodotto specifico per catene moto (solitamente sono tutti spray).
ce ne sono di tutti i tipi, da quelli più economici/generici a quelli più evoluti (ad esempio per catene con o-ring, oppure per le moto supersportive che devono resistere alle alte velocità di rotazione ed avere alto potere adesivo).
direi che per il tuo modello un qualsiasi grasso spray per catene andrà benissimo.
non serve metterne molto, dato che l'eccesso verrà proiettato fuori dalla catena al primo giro, andando sprecato.
fai girare la ruota posteriore (sollevata) e spruzza sulla catena, facendole fare giusto un paio di giri.


periodicamente andrà poi verificata la tensione della catena, ed eventualmente regolata. ma qui ti conviene leggere il manuale di uso e manutenzione della moto, che dovrebbe riportarlo. ogni moto ha infatti il suo metodo di controllo (posizione, gioco da misurare, eccetera).


PS: per la bici, che ha una catena molto più piccola, ed è anche più sensibile allo sporco, per pulire uso una vaschetta ad ultrasuoni, e per lubrificare non uso spray, ma lascio una goccia di olio specifico su ogni maglia della catena (così lubrifico solo dove serve e non spreco/sporco il resto).
Ultima modifica di 883Low il 26/01/2022, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: manutenzione catena

Messaggio da Silvaticus »

883Low ha scritto: 26/01/2022, 14:43 ai tempi in cui praticavo off-road, la cura della catena era una delle operazioni di manutenzione più frequenti.
(ed è più o meno la stessa che faccio con la mountain bike).


prima di lubrificare la catena, sarebbe sempre meglio pulirla:
ingrassare una catena sporca infatti significa inglobare nel grasso i detriti, rendendo tutto l'insieme più una basta abrasiva che un agente lubrificante.
io le catene delle moto le ho sempre smontate (tramite l'apposita falsa maglia), lavate in una bacinella con benzina, fulcron o altro sgrassatore, ed asciugate. questo permette di eliminare il vecchio grasso contaminato dallo sporco.
se proprio non vuoi smontare la catena (comunque un'operazione abbastanza banale), puoi pulirla usando un attrezzo specifico:

https://www.google.com/search?q=attrezz ... =913&dpr=1

Immagine

Immagine

anche se sono convinto che la soluzione migliore, per rapidità, pulizia ed efficienza sia smontare e pulire.


fatto questo puoi rimontarla ed ingrassarla con un prodotto specifico per catene moto (solitamente sono tutti spray).
ce ne sono di tutti i tipi, da quelli più economici/generici a quelli più evoluti (ad esempio per catene con o-ring, oppure per le moto supersportive che devono resistere alle alte velocità di rotazione ed avere alto potere adesivo).
direi che per il tuo modello un qualsiasi grasso spray per catene andrà benissimo.
non serve metterne molto, dato che l'eccesso verrà proiettato fuori dalla catena al primo giro, andando sprecato.
fai girare la ruota posteriore (sollevata) e spruzza sulla catena, facendole fare giusto un paio di giri.


PS: per la bici, che ha una catena molto più piccola, ed è anche più sensibile allo sporco, per pulire uso una vaschetta ad ultrasuoni, e per lubrificare non uso spray, ma lascio una goccia di olio specifico su ogni maglia della catena (così lubrifico solo dove serve e non spreco/sporco il resto).
Ciao Low,

grazie mille per il consiglio.
Non ho mai smontato una catena in vita mia e non saprei da dove iniziare.
le mie competenze si fermano alla bicicletta, ma li era facile smontare e rimontare la ruota.... mi attiverò per ottenere il miglior risultato possibile.
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: manutenzione catena

Messaggio da 883Low »

Silvaticus ha scritto: 26/01/2022, 14:46
Ciao Low,

grazie mille per il consiglio.
Non ho mai smontato una catena in vita mia e non saprei da dove iniziare.
le mie competenze si fermano alla bicicletta, ma li era facile smontare e rimontare la ruota.... mi attiverò per ottenere il miglior risultato possibile.
è abbastanza semplice, fai scorrere la catena fino a trovare la falsa maglia:

Immagine

con una pinza togli la "C" di fermo (la fai scorrere):

Immagine

e a questo punto puoi aprire la catena e toglierla.

stesso procedimento per rimontarla.
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: manutenzione catena

Messaggio da MadCris »

Direi che quella descritta da 883 Low è la procedura top :)
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
Silvaticus
Messaggi: 2389
Iscritto il: 17/09/2020, 15:55
Modello: al momento sono senza

Re: manutenzione catena

Messaggio da Silvaticus »

Grazie mille per il supporto.
:aa: :aa: :aa:
"Un uomo!!! Da solo! Tradito dal paese che ama! E ora l’unica speranza nel momento del bisogno!” (cit.)

Claudio
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: manutenzione catena

Messaggio da Thom »

Assolutamente e, anche io, con le moto da off ho sempre fatto così. o quasi.. :occhiolino:

per uso stradale, però, resterei sulla classica pulizia e lubrificazione senza smontaggio catena, non è, poi, detto che tu abbia la falsa maglia sulla tua, probabilmente avrai i ribattini che la chiudono.
Io ti consiglio di fare così:

se non hai il cavalletto centrale, procurati qualche cosa che ti permetta di tenere la ruota posteriore sollevata da terra, puoi usare un cavalletto come questo, si trovano sotto i 50 euro, o anche usati
Immagine

oppure uno così
Immagine

costano di più, ma, se serve, puoi usarlo per alzare anche l' anteriore, se riesci a ben posizionarlo

oppure, visto che la tua moto è leggera, metti uno spessore sotto il cavalletto laterale, poi, usando un poco di muscoli, la spingi verso il cavalletto fino a che, la ruota posteriore risulta sollevata, ficchi qualche cosa sotto la moto in modo da mantenerla in quella posizione, certo, un poco ballerina, ma sufficiente per dare quello che devi.

a ruota posteriore libera, pulisci la catena, anche il WD40 va bene, se hai un compressore la soffi e, quando pulita e asciutta, usi uno spray lubrificante. per moto stradali vanno benissimo quelli che lasciano una patina di protezione, controlla sia adatto a catene con o ring, ma è difficile trovarne che non lo siano.
Alla fine si tratta di 10 minuti di tempo.
Considera che, a seconda dell'uso e del clima, è una cosa da ripetere frequentemente, anche ogni 6/800 km al max.
Se fai strada sotto la pioggia o molto polverosa, gli intervalli si accorciano.
Non ti venisse in mente di tenere il motore acceso così da far girare la ruota da sola, se ci tieni alla tua incolumità.
Per la regolazione della tensione, sul libretto trovi, probabilmente, tutte le indicazioni del caso, considera che, la giusta tensione, va considerata non a moto sollevata, ma quando il forcellone è parallelo al terreno, in pratica, quando corona e pignone si trovano alla massima distanza l'una dall'altro. Vedrai che dovrai starci seduto sopra, ma, fatta una volta, sai come regolarti anche a ruota scarica.
Ovvio che la ruota deve essere in asse perfetto.
Molto più complesso dirlo che farlo, fidati......
Non credere che, data la, relativamente, bassa potenza della moto, la cura della catena sia secondaria. Oltyre ad una precoce usura, una catena, maltrattata o mal regolata, rende la guida più ruvida, i consumi peggiorano, fa più rumore e può arrivare a spezzarsi, cosa, ti assicuro, per nulla piacevole. Ovvio, siamo ai limiti, però...
Immagine
Occasio furem facit
Rispondi