Vuoti RK 99

Alle prese con le chiavi inglesi
Gianni RK99
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/01/2022, 11:28
Modello: Road King 1450 '99

Vuoti RK 99

Messaggio da Gianni RK99 »

Buongiorno a tutti, volevo condividere il piccolo problema che ho sulla mia moto con voi, sperando di trovare consigli utili magari da chi ha avuto lo stesso problema.
Vengo subito al dunque, la moto è un Road King del '99 a carburatore con circa 140 mila chilometri, è da un po' di tempo (un paio d'anni) che si sono presentati due piccoli problemini non so se correlati tra loro.
Il primo è che ad andatura costante, a giri medio-bassi, la moto da dei micro vuoti, non strappi e sbuffi come quando è fredda, ma vuoti che non ho capito se dovuti alla parte elettrica o circuito benzina. Ho appena fatto la ricarburazione ma non è cambiato granchè.
Il secondo problema è la spia rossa con la scritta ENGINE dopo essersi accesa e rispenta all'accensione, si riaccende resta accesa qualche secondo e poi si rispegne. Una volta in marcia, continua ad accendersi e spegnersi ad intervalli non regolari.
I vuoti non corrispondono all'accensione o spegnimento della spia.
Ultima cosa, se la spia è accesa e metto la moto a cavalletto la spia si spegne, cosa che farebbe pensare al sensore BAS(antiribltamento), ma ho fatto una prova facendomelo prestare da un amico con lo sporty ma il risultato non è cambiato.
Consigli?
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Vuoti RK 99

Messaggio da Palmambrogio »

Mio caro amico ho avuto anch'io a suo tempo questi piccoli problemi di vuoti sulla mia motocicletta Electra Glide a carburatore.
Purtroppo poi si sono rivelati dei grossi problemi elettrici che sono terminati in guai ben più gravi.
Nessuna correlazione con i vuoti a quanto pare.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Gianni RK99
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/01/2022, 11:28
Modello: Road King 1450 '99

Re: Vuoti RK 99

Messaggio da Gianni RK99 »

Cosa intendi per problemi elettrici ben più gravi?
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Vuoti RK 99

Messaggio da Palmambrogio »

Gianni RK99 ha scritto: 23/01/2022, 12:28 Cosa intendi per problemi elettrici ben più gravi?


Giustamente.
La motocicletta incominciava a non andare più bene perciò dopo i primi controlli, fatti fare purtroppo ad una persona non propriamente di competenza, una parte dell'impianto elettrico si è bruciato.....
Nonostante la motocicletta sia stata via del tempo, non è stato possibile recuperarla tali erano i danni....
Attualmente sono in causa legale. :stelline:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Gianni RK99
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/01/2022, 11:28
Modello: Road King 1450 '99

Re: Vuoti RK 99

Messaggio da Gianni RK99 »

Azz! >(
Fortunatamente non penso sia il mio caso però.
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Vuoti RK 99

Messaggio da Palmambrogio »

Gianni RK99 ha scritto: 23/01/2022, 12:39 Azz! >(
Fortunatamente non penso sia il mio caso però.


Assolutamente, il mio è stato un danno iniziale successivamente provocato da imperizia.. :nonso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Vuoti RK 99

Messaggio da MadCris »

Non ho esperienza in materia motociclistica ma in ambito automobilistico se i vuoi ti sono bruschi molto probabilmente è un problema legato all’accensione, se invece sono più dolci è più legato alla carburazione/ alimentazione di benzina… se la spia si accende prova a fare una diagnosi all’impianto e vedi se è rimasto memorizzato qualche errore e da lì si parte con i controlli.
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Gianni RK99
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/01/2022, 11:28
Modello: Road King 1450 '99

Re: Vuoti RK 99

Messaggio da Gianni RK99 »

I vuoti durano decimi si secondo, e la diagnosi che riesco a fare non presenta errori in memoria, non so se in concessionaria collegando il PC si possano rilevare altri tipi di errori. Penso che sia qualche cavo elettrico, ma da dove iniziare? Sentivo anche parlare del pick-up, potrebbe essere? il mio meccanico ha detto che avrei avuto altri tipi di problemi.
I cavi della batteria?
I cavi delle candele?
La cosa strana è che mettendo la moto a cavalletto la spia si spegne.
BOH
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Vuoti RK 99

Messaggio da MadCris »

Considerando il chilometraggio elevato potrebbero essere tante cose che “hanno raggiunto il fine vita” e quindi causano problemi, nelle auto la centralina tiene memorizzati gli errori a volte, nei casi più strani, chiedo ai miei clienti di venire subito da me appena si accende la spia senza spegnere il motore o nel tuo caso senza metterla sul cavalletto in modo da verificare alcuni parametri con la spia accesa . Purtroppo le mie conoscenze in ambito motociclistico non mi permettono di aiutarti di più ma sono sicuro che procedendo metodicamente nella verifica di tutte le parti soggette ad usura , troverai il colpevole 😁 tienici aggiornati!
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Gianni RK99
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/01/2022, 11:28
Modello: Road King 1450 '99

Re: Vuoti RK 99

Messaggio da Gianni RK99 »

Hai ragione, ma troppo spesso il problema è trovare un meccanico all'altezza!
Rispondi