lubrificazione cavi

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: lubrificazione cavi

Messaggio da 883Low »

sicuramente lo trovi in concessionaria, è acquistabile come ricambio.
il costo è elevato, siamo attorno ai 100 euro se non ricordo male.

io avevo spulciato internet, ed ero riuscito, per il mio sportster, a scaricare gratis la versione digitale in pdf:
è molto comoda perchè contiene vari link (ad esempio nei titoli del sommario, oppure nei rimandi dei vari capitoli, o nelle foto), ci clicchi sopra e ti manda in automatico alla pagina citata, senza dover sfogliare nulla.
poi ho comunque stampato e rilegato il manuale, per avere una versione cartacea da tenere in garage.

veramente il miglior manuale che abbia visto finora, ogni intervento o regolazione è trattata minuziosamente dallo smontaggio al rimontaggio, con tutte le operazioni da fare, le coppie di serraggio, gli attrezzi, eccetera.

per fare un confronto, avevo stampato ad un amico il manuale di officina per la sua honda shadow 600, e a paragone è molto più confuso e superficiale. non parliamo di guzzi...
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: lubrificazione cavi

Messaggio da MadCris »

a beh se fossero 100 euro non sarebbe male , calcola che ne ho pagato quasi 400 per il manuale della Corvette con allegato anche il libricino per l'impianto elettrico. C'è da dire che il manuale era un vero mattone e quando lo comperai non esisteva ancora l'internet di oggi , ormai sono passati quasi 20 anni. :) :) Appena avrò tempo farò una bella ricerca allora! :ok:
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
Felix1965
Messaggi: 1277
Iscritto il: 16/02/2015, 18:18
Modello: Sport Glide
Località: Milano

Re: lubrificazione cavi

Messaggio da Felix1965 »

MadCris ha scritto: 21/01/2022, 14:26 a beh se fossero 100 euro non sarebbe male , calcola che ne ho pagato quasi 400 per il manuale della Corvette con allegato anche il libricino per l'impianto elettrico. C'è da dire che il manuale era un vero mattone e quando lo comperai non esisteva ancora l'internet di oggi , ormai sono passati quasi 20 anni. :) :) Appena avrò tempo farò una bella ricerca allora! :ok:
scusate l'off topic, grande macchina, guidata alle Hawaii per 3 settimane (cabrio)
Softail......what else?
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: lubrificazione cavi

Messaggio da Massimo »

Felix1965 ha scritto: 21/01/2022, 14:52
MadCris ha scritto: 21/01/2022, 14:26 a beh se fossero 100 euro non sarebbe male , calcola che ne ho pagato quasi 400 per il manuale della Corvette con allegato anche il libricino per l'impianto elettrico. C'è da dire che il manuale era un vero mattone e quando lo comperai non esisteva ancora l'internet di oggi , ormai sono passati quasi 20 anni. :) :) Appena avrò tempo farò una bella ricerca allora! :ok:
scusate l'off topic, grande macchina, guidata alle Hawaii per 3 settimane (cabrio)


Antonello e questa ce la devi raccontà!!
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Felix1965
Messaggi: 1277
Iscritto il: 16/02/2015, 18:18
Modello: Sport Glide
Località: Milano

Re: lubrificazione cavi

Messaggio da Felix1965 »

Massimo ha scritto: 21/01/2022, 16:15
Felix1965 ha scritto: 21/01/2022, 14:52
MadCris ha scritto: 21/01/2022, 14:26 a beh se fossero 100 euro non sarebbe male , calcola che ne ho pagato quasi 400 per il manuale della Corvette con allegato anche il libricino per l'impianto elettrico. C'è da dire che il manuale era un vero mattone e quando lo comperai non esisteva ancora l'internet di oggi , ormai sono passati quasi 20 anni. :) :) Appena avrò tempo farò una bella ricerca allora! :ok:
scusate l'off topic, grande macchina, guidata alle Hawaii per 3 settimane (cabrio)


Antonello e questa ce la devi raccontà!!
Massimo, nulla di che, qualche lustro fa, avevo ancora i capelli, un mese di vacanza, 4 isole, Maui, Big Island, kauai e Oahu, la ferrari di Magnum P.I. costava troppo
Softail......what else?
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: lubrificazione cavi

Messaggio da Massimo »

Felix1965 ha scritto: 21/01/2022, 16:58
Massimo ha scritto: 21/01/2022, 16:15
Felix1965 ha scritto: 21/01/2022, 14:52

scusate l'off topic, grande macchina, guidata alle Hawaii per 3 settimane (cabrio)


Antonello e questa ce la devi raccontà!!
Massimo, nulla di che, qualche lustro fa, avevo ancora i capelli, un mese di vacanza, 4 isole, Maui, Big Island, kauai e Oahu, la ferrari di Magnum P.I. costava troppo


Dev'essere stata una bella esperienza. Un mese alle Hawaii non ho mai conosciuto nessuno che c'è stato.
Qualche aneddoto?
MODERATORE FORUM
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: lubrificazione cavi

Messaggio da MadCris »

cabrio come la mia, ho fatto pure le strisce rosse per farla assomigliare a quella dì Sberla dell’ A-Team 💪🏻💪🏻Dai apri un topic dove ci racconti un po’ della vacanza così non andiamo off in questo 😁
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: lubrificazione cavi

Messaggio da 883Low »

Immagine
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: lubrificazione cavi

Messaggio da MadCris »

esattamente !! questa è t-top la mia cabrio ma identica , stessi cerchi e tutto il resto ... mi manca solo da capire come faceva lui a rimorchiare sempre e poi sono a posto!! :risoebete: :risoebete: :risoebete:
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: lubrificazione cavi

Messaggio da 883Low »

tornando in tema...

oltre i cavi, che procedura utilizzate invece per le leve (e relativi perni)?
olio?
grasso?
le lasciate a secco?

anche qui penso ci saranno varie filosofie di pensiero.

ho visto che il perno del fermo del cavo frizione, ad esempio, è su boccola in (presumo) teflon. quindi potrebbe non andare lubrificato.

io solitamente ingrasso tutti i perni con del grasso bianco al litio, così non viene lavato via dall'acqua.
l'olio lo lascio solo per i cavi, ma penso sia troppo leggero per i perni.
a secco no, mi sembra una situazione troppo al limite.
Rispondi