lubrificazione cavi

Alle prese con le chiavi inglesi
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: lubrificazione cavi

Messaggio da Thom »

se hai una boccola, presumibilmente, in teflon, puoi usare spray al teflon o grasso al teflon
io ne uso, in barca, uno della Arexons Grasso al teflon GTL2

credo il vantaggio principale, oltre alla lubrificazione, comunque le boccole in questo materiale sono autolubrificanti, sia quello di limitare fortemente l'ingresso di polvere etc.
Il WD40 non è indicato per questo uso, almeno, così ho letto.

sia lo spray che il grasso sono di comune utilizzo e si trovano nelle ferramenta ben fornite.
Occasio furem facit
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: lubrificazione cavi

Messaggio da Thom »

...altra cosa, mutuando un po' dalla nautica, non è male, quando capita, dare una passata di spray al silicone, sulle parti in gomme, ad esempio, la cuffia che protegge il registro del cavo frizione, così come le cuffie che proteggono i registri deli cavi acceleratore, etc.
Non da essere maniacali, ma, ogni tanto evitano che si induriscano/screpolino
Occasio furem facit
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: lubrificazione cavi

Messaggio da MadCris »

Sconsiglierei anche io il wd40 in questi casi, qualche grasso specifico aiuta anche nel caso siano autolibrificanti perchè con il passare del tempo si usurano leggermente e quindi lo sporco si infila , se invece il grasso "riempie un po' gli spazi" è meglio, ovviamente grasso apposito per il tipo di accoppiamento che hai , metallo/metallo metallo/plastica plastica/plastica.
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: lubrificazione cavi

Messaggio da 883Low »

io al momento uso il grasso bianco al litio, resiste bene all'acqua e fà il suo lavoro.
su perni e parti soggette a sfregamento delle leve.

e come anche suggerito da Thom, un po' di spray al silicone dove ci sono guarnizioni o cuffie in gomma (ad esempio sui sensori del freno e della frizione).
Rispondi