Batteria Low Rider 107

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
elchapo27
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/01/2022, 11:50
Modello: Low Rider 107

Batteria Low Rider 107

Messaggio da elchapo27 »

Buonasera a tutti; vorrei esporvi un problema che riguarda la mia Harley Davidson Low Rider 107 anno 2019. A seguito di un periodo abbastanza lungo di inattività mi ritrovo la batteria completamente scarica, poiché, stupidamente, non ho utilizzato nessun tipo di battery tender. Dopo essermi accorto del problema, ho provveduto ad acquistare un battery tender NON ORIGINALE che mi permettesse di ricaricarla, il chè non ha funizionato, poiché quello che ho acquistato caricava la batteria solamente se quest ultima aveva un determinato voltaggio. Vorrei sapere se esistono battery tender che ricarichino la batteria da 0, oppure se vada sostituita la batteria. Grazie mille in anticipo per eventuali risposte.
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Batteria Low Rider 107

Messaggio da 883Low »

hai provato a misurare il voltaggio effettivo della batteria?
se è proprio 0 volt, cioè nessun segno di vita, allora la batteria è andata.

comunque si, esistono caricabatterie che "provano" a recuperare una batteria completamente scarica.
ma non so quanto ti convenga comprarne uno solo per risolvere questo problema, dato che costano come una batteria nuova e comunque potrebbero non risolvere la situazione, dato che è molto probabile che la batteria sia compromessa e quindi da sostituire.

eventualmente puoi provare a portare la batteria da un elettrauto onesto e provare a farla recuperare da lui (che sicuramente avrà un apparecchio adatto).

un'altra remota alternativa (se ne hai uno) sarebbe provare a ricaricare la batteria con un caricabatterie per batterie al Pb di quelli vecchi che si usavano decenni addietro. sono quelli grossi e senza elettronica di controllo, ma che semplicemente mandavano corrente alla batteria. giusto per vedere se la batteria raggiunge il voltaggio minimo per poi essere utilizzata sul tuo battery tender.

PS: il fatto del battery tender NON ORIGINALE non vuol dire nulla, il principio di funzionamento è sempre lo stesso.
io da anni ne uso uno del LIDL pagato 20 euro.
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Batteria Low Rider 107

Messaggio da Thom »

...puoi scollegare la batteria dalla moto e collegarla con i cavi a quella della macchina, ad esempio, e far girare un poco il motore così da ricaricarla quel tanto che basta per raggiungere un voltaggio minimo da farla riconoscere al caricabatterie.

Ma, probabilmente, è da sostituire, la batteria, intendo.
Occasio furem facit
elchapo27
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/01/2022, 11:50
Modello: Low Rider 107

Re: Batteria Low Rider 107

Messaggio da elchapo27 »

Grazie mille per le risposte. Ora potrò valutare sul da farsi
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Batteria Low Rider 107

Messaggio da 883Low »

Thom ha scritto: 14/01/2022, 7:46 ...puoi scollegare la batteria dalla moto e collegarla con i cavi a quella della macchina, ad esempio, e far girare un poco il motore così da ricaricarla quel tanto che basta per raggiungere un voltaggio minimo da farla riconoscere al caricabatterie.

Ma, probabilmente, è da sostituire, la batteria, intendo.
giusto, non avevo pensato a questa soluzione
Rispondi