Accensione un cilindro, scoppi ecc.

Alle prese con le chiavi inglesi
tizrh
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/01/2022, 17:08
Modello: Harley Davidson XLH 883(1200)

Accensione un cilindro, scoppi ecc.

Messaggio da tizrh »

Buonasera a tutti,

ho una Sportster XLH 883 portata a 1200, scarichi Vance & Hines Short Shots e filtro aria Screamin Eagle Big Sucker. In inverno uso poco la moto un pò per il tempo a disposizione, un pò per la neve e così via, e quando non la uso la tengo in un garage non perfettamente asciutto ma coperta da un telo e, se so che andrà via un pò di tempo prima di usarla, collego anche il mantenitore di carica.

Settimana scorsa l'ho tirata fuori per accenderla, era sotto mantenitore ma la batteria in pochissimo tempo era calata a zero. La batteria l'ho cambiata a settembre 2021. L'ho rimessa in carica, dopo un pò ho provato a riaccenderla e ho notato che stava funzionando soltanto il cilindro anteriore. Pensando fossero ancora problemi di batteria ma soprattutto di freddo e umidità (dalle mie parti di notte si arriva tranquillamente ai -10) ho rimesso via la moto in carica fino ad oggi.

Stamattina verso le 10 ho tirato fuori la moto e l'ho messa al sole. Alle 12 ho provato a riaccenderla, sempre un cilindro. Ho invertito i cavi delle candele, la moto non partiva ma faceva degli scoppi molto forti, stile petardi. Rigiro i cavi delle candele, la moto parte e qualche secondo dopo sento che inizia a partire anche il secondo cilindro. Per i 10 minuti successivi a moto ferma alla minima accelerazione continuavo a sentire dei vuoti e degli scoppi che andavano progressivamente a calare, ho deciso di fare il giro dell'isolato e sembrava abbastanza regolare. Mi son fermato a salutare degli amici, ho lasciato la moto spenta per circa 30 minuti (con temperature sui 3/4 gradi), la moto è ripartita con entrambi i cilindri e ha ripreso a scopiettare. Dopo qualche minuto gli scoppi hanno iniziato ad essere meno frequenti.

Ora ho rimesso via la moto senza mantenitore di carica, ho messo una borsa di plastica sopra il filtro aria e una specie di pellicola attorno alla bobina di accensione, e tutta la moto sotto al telo. Giovedì proverò a vedere che succede.

La mia ipotesi può essere corretta, ovvero che la moto stia prendendo troppa umidità e freddo? I cavi delle candele non sono originali, sono cavi siliconati della Screamin Eagle.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Accensione un cilindro, scoppi ecc.

Messaggio da Palmambrogio »

Mio caro amico la risposta si può trovare a questo punto purtroppo nel garage non troppo asciutto di cui disponi.. :stelline:
Vorrei capire per comprendere meglio che cosa intendi per garage non troppo asciutto. Se intendi che ci sono trafilaggi di umidità o se quest'ultimo è posto nelle vicinanze di un ambiente molto umido.
Perché certamente tutta questa umidità anche se copri la motocicletta con coperte su coperte, non riesci a proteggerla da quest'ultima che si insinua potentemente nell'impianto elettrico e non soltanto, creando col tempo non pochi problemi.
Ci vorrebbe una buona coibentazione dell'ambiente.
Ma se questo non è possibile bisogna cercare in qualche maniera di proteggere la motocicletta anche se purtroppo, non conosco molte soluzioni in questo senso se non metterla in un ambiente asciutto. :nonso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Accensione un cilindro, scoppi ecc.

Messaggio da Massimo »

Porto la mia esperienza personale.
Nel box che avevo prima, la moto era esposta a parecchia umidità, essendo quest'ultimo piuttosto datato e da tempo non più trattato a livello del tetto..
A causa di ciò, un giorno, mi sono accorto che il pedale del freno posteriore andava piuttosto giù lungo...
Fatta controllare dal meccanico, mi ha detto che la causa era appunto imputabile all'umidità.
Umidità che agisce anche sull'impianto frenante.....
Non mi intendo di impianto elettrico, ma se i problemi sono questi e l'ambiente non è asciutto e quindi dei migliori, di sicuro l'umidità bene non gli fa...
Bisognerebbe informarsi a livello tecnico su come si può isolare al meglio un impianto elettrico esposto perennemente ad ambiente umido.
MODERATORE FORUM
tizrh
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/01/2022, 17:08
Modello: Harley Davidson XLH 883(1200)

Re: Accensione un cilindro, scoppi ecc.

Messaggio da tizrh »

Praticamente ho il garage nel cortile di casa, struttura a sè stante e non adiacente ad altro. In caso di piogge intense lungo i bordi del garage trafila l'acqua, non da allagarlo ma si vede la macchia di bagnato lungo tutti i bordi. In più dove abito in inverno si può arrivare anche sotto ai -10°, la moto è sotto ad un telo comprato da Louis a Villach ma mi sa che i miracoli non può farli manco lui.

Potrei provare a creare una piattaforma con degli EPAL in modo di tenerla almeno sollevata da terra, che dite?
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Accensione un cilindro, scoppi ecc.

Messaggio da Massimo »

tizrh ha scritto: 04/01/2022, 10:29 Praticamente ho il garage nel cortile di casa, struttura a sè stante e non adiacente ad altro. In caso di piogge intense lungo i bordi del garage trafila l'acqua, non da allagarlo ma si vede la macchia di bagnato lungo tutti i bordi. In più dove abito in inverno si può arrivare anche sotto ai -10°, la moto è sotto ad un telo comprato da Louis a Villach ma mi sa che i miracoli non può farli manco lui.

Potrei provare a creare una piattaforma con degli EPAL in modo di tenerla almeno sollevata da terra, che dite?


Ma di preciso in che zona vivi?
Sollevarla da terra potrebbe essere una piccola soluzione.
Ma se l'ambiente non è ottimale alla fine puoi fare ben poco...
La moto risulterà sempre come se fosse all'aperto.....
Isolare la moto da tutto il resto è un'impresa possibile, ma poi non la dovresti utilizzare per mesi e non so quanto la cosa avrebbe senso...
Dovresti costruire un ambiente dentro ad un ambiente.
Non so quanto ne valga la pena a livello di costi..
MODERATORE FORUM
tizrh
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/01/2022, 17:08
Modello: Harley Davidson XLH 883(1200)

Re: Accensione un cilindro, scoppi ecc.

Messaggio da tizrh »

Massimo ha scritto: 04/01/2022, 11:46 Ma di preciso in che zona vivi?
Sollevarla da terra potrebbe essere una piccola soluzione.
Ma se l'ambiente non è ottimale alla fine puoi fare ben poco...
La moto risulterà sempre come se fosse all'aperto.....
Isolare la moto da tutto il resto è un'impresa possibile, ma poi non la dovresti utilizzare per mesi e non so quanto la cosa avrebbe senso...
Dovresti costruire un ambiente dentro ad un ambiente.
Non so quanto ne valga la pena a livello di costi..
Vivo nella parte alta del Friuli, a qualche decina di km dall'Austria. Diciamo che gli EPAL li posso combinare a gratis, quindi potrebbe essere una soluzione temporanea, però mi sa che a sto punto mi conviene cercare un garage in affitto...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Accensione un cilindro, scoppi ecc.

Messaggio da Massimo »

tizrh ha scritto: 04/01/2022, 11:52

Vivo nella parte alta del Friuli, a qualche decina di km dall'Austria. Diciamo che gli EPAL li posso combinare a gratis, quindi potrebbe essere una soluzione temporanea, però mi sa che a sto punto mi conviene cercare un garage in affitto...

Ho capito. Come ti dicevo, sollevarla è una minima soluzione che però non cambia il grosso del problema.
L'umidità è in tutto l'ambiente e quindi, o fai una totale coibentazione dell'ambiente con dei costi ovviamente non irrisori, oppure come hai scritto l'unica soluzione è trovare un box in affitto.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Accensione un cilindro, scoppi ecc.

Messaggio da Palmambrogio »

Prima di ricorrere all'affitto di un garage, la domanda che verrebbe da porsi essendo questo garage antistante la casa, è se varrebbe la pena sistemarlo rendendolo idoneo alle contenimento ottimale della motocicletta. :confuso:
Può anche darsi che ricorrendo ad un buon lavoro di isolamento senza svenarsi in spese altissime, si possa ottenere un buon risultato così da evitare l'affitto.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
MadCris
Messaggi: 917
Iscritto il: 27/09/2021, 11:30
Modello: Sport Glide 2019 Twisted Cherry

Re: Accensione un cilindro, scoppi ecc.

Messaggio da MadCris »

Sul mercato ci sono molti prodotti che servono a prevenire la formazione di ossido sui contatti elettrici , magari potresti provare ad andare in un negozio di autoricambi e chiedergli un prodotto specifico da utilizzare prima di mettere a riposo la moto nel periodo invernale . In questo modo avresti una protezione in più che , abbinata ad un piccolo miglioramento nell'isolamento del box, potrebbe risolvere i tuoi problemi.
Riding thru this world , all alone , God takes your soul , you're on your own...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Accensione un cilindro, scoppi ecc.

Messaggio da Massimo »

Palmambrogio ha scritto: 04/01/2022, 13:34 Prima di ricorrere all'affitto di un garage, la domanda che verrebbe da porsi essendo questo garage antistante la casa, è se varrebbe la pena sistemarlo rendendolo idoneo alle contenimento ottimale della motocicletta. :confuso:
Può anche darsi che ricorrendo ad un buon lavoro di isolamento senza svenarsi in spese altissime, si possa ottenere un buon risultato così da evitare l'affitto.


Giusto discorso.
Il box che avevo io, aveva il tetto da rifare..
Più le pareti da isolare e non ultimo credo anche il pavimento.
Si formava una specie di sabbietta bianca sul soffitto..
C'erano troppi lavori da fare.
Se fossi rimasto lì col tempo avremmo potuto sistemarlo.
MODERATORE FORUM
Rispondi