Accensione un cilindro, scoppi ecc.

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Accensione un cilindro, scoppi ecc.

Messaggio da Palmambrogio »

Un sistema efficace potrebbe essere quello di installare una ventola che fa circolare l'aria così che non ristagna all'interno del garage.
Soluzione che ritengo abbastanza semplice e non troppo costosa. :ok:
Inoltre, esistono in commercio dei deumidificatori d'ambiente che possono abbassare di molto il tasso di umidità all'interno del garage.
Sono due soluzioni che mi sono venute alla mente e che potrebbero essere facilmente utilizzabili con una modica spesa.
Areazione e deumidificazione. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Accensione un cilindro, scoppi ecc.

Messaggio da Massimo »

Palmambrogio ha scritto: 04/01/2022, 18:16 Un sistema efficace potrebbe essere quello di installare una ventola che fa circolare l'aria così che non ristagna all'interno del garage.
Soluzione che ritengo abbastanza semplice e non troppo costosa. :ok:
Inoltre, esistono in commercio dei deumidificatori d'ambiente che possono abbassare di molto il tasso di umidità all'interno del garage.
Sono due soluzioni che mi sono venute alla mente e che potrebbero essere facilmente utilizzabili con una modica spesa.
Areazione e deumidificazione. :ok:

Non male come idea. :occhiolino:
MODERATORE FORUM
tizrh
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/01/2022, 17:08
Modello: Harley Davidson XLH 883(1200)

Re: Accensione un cilindro, scoppi ecc.

Messaggio da tizrh »

Palmambrogio ha scritto: 04/01/2022, 18:16 Un sistema efficace potrebbe essere quello di installare una ventola che fa circolare l'aria così che non ristagna all'interno del garage.
Soluzione che ritengo abbastanza semplice e non troppo costosa. :ok:
Inoltre, esistono in commercio dei deumidificatori d'ambiente che possono abbassare di molto il tasso di umidità all'interno del garage.
Sono due soluzioni che mi sono venute alla mente e che potrebbero essere facilmente utilizzabili con una modica spesa.
Areazione e deumidificazione. :ok:
Molto interessante, in fondo la corrente in garage ce l'ho già quindi non avrei nemmeno grossi casini ad installare il tutto... Provo a studiare qualcosa, grazie!
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Accensione un cilindro, scoppi ecc.

Messaggio da Thom »

..si, esistono i deumidifcatori portatili che svolgono molto bene il loro lavoro, certo, se l'ambiente non è, proprio, una grotta.
anche far circolare l'aria, aiuta molto, sempre ché non sia aria troppo umida, altrimenti, sei punto e a capo. considera che devi, però, collegare il loro scarico condensa con l' esterno, tubicino in gomma, altrimenti rischi di dover vuotare il serbatoio ogni giorno, o quasi...
I consumi elettrici, una volta che l' ambiente ha raggiunto il livello di umidità richiesto, sono, abbastanza, bassi. Il mio da come picco 300watt, ma si accende solo quando serve.
Nella peggiore delle ipotesi, non risolvesse la cosa, lo puoi usare in casa dove, quasi sicuramente, avrai un ambiente che "soffre" un pò, magari un bagno senza finestre o simili.......
Coibentare serve, ma non risolve a meno di non voler anche riscaldare l'ambiente.
Occasio furem facit
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Accensione un cilindro, scoppi ecc.

Messaggio da Palmambrogio »

A volte teniamo alla nostra motocicletta più che a noi stessi e ci preoccupiamo di essa come fosse un essere vivente. :ok:
Questo fa capire quanto noi motociclisti siamo una categoria a parte. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
tizrh
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/01/2022, 17:08
Modello: Harley Davidson XLH 883(1200)

Re: Accensione un cilindro, scoppi ecc.

Messaggio da tizrh »

Aggiornamento: ieri tiro fuori la moto dal garage a prendere un po' di sole, dopo qualche ora provo ad accenderla e niente, parte con un cilindro solo. Provo ad invertire i cavi delle candele e dal cilindro che non partiva tira delle bombe tipo capodanno a Napoli ma non parte. Smonto le candele, entrambe nere come la morte quindi ho trovato il problema, carburazione troppo grassa. Ho provato a girare le candele così per curiosità ed è partita con due cilindri. Penso che la porterò in officina a fare la carburazione, mi arrangio a fare il tagliando base e qualche lavoro qua e là ma non credo di essere in grado di mettere mano al carburatore (mi carburavo da solo la Mito 125 ma questa è un pochino diversa). Mi fa strano che con il Big Sucker sia così tanto grassa ma vabbè.

Vi aggiorno sulle novità!
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Accensione un cilindro, scoppi ecc.

Messaggio da 883Low »

premessa:
le sportster prodotte fino al 2003 hanno l'accensione detta "dual fire" cioè la scintilla arriva ad entrambe le candele simultaneamente. i cavi si possono invertire.
quelle prodotte dal 2004 in poi hanno invece la "single fire" cioè la bobina da la scintilla solo al cilindro interessato, di conseguenza non si possono invertire i cavi (gli anticipi sono differenti).

sarebbe stato più semplice togliere la candela dalla sede, lasciarla montata sulla pipetta e verificare se produceva la scintilla facendo fare qualche giro al motore a vuoto.

le candele nere comunque possono essere anche una conseguenza di questi giorni di prove con il motore malfunzionante.
la moto non si "scarbura" da sola, se prima funzionava correttamente, probabilmente il problema è da ricercare da altre parti. anche il fatto che funzioni girando le candele non vuole dire molto.

eventualmente, dato il costo irrisorio, fai un test con due candele nuove. magari scopri che è solo una candela che è andata.
e controlla la distanza degli elettrodi: a me anni fa era successo un problema simile appena fatto il tagliando.
controllando le candele, una aveva un elettrodo leggermente schiacciato, e la distanza non corretta dava problemi alla creazione della scintilla.
Rispondi