Ciao amici

Alle prese con le chiavi inglesi
Raffy92
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/12/2021, 18:00
Modello: Street rod 750

Ciao amici

Messaggio da Raffy92 »

Oggi mi sono accorto che la batteria della mia street rod 750 è andata a terra...smontando qualche plastica ho trovato il serbatoio del liquido refrigerante, totalmente vuoto... la moto l'ho comprata a giugno e fino ad allora non ha dato problemi solo un attivazione della ventola più del normale...la mia domanda è: il liquido nelle moto é come nelle macchine? Si consuma? E secondo voi si é consumato in questo tempo? O non é mai stato messo?
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Ciao amici

Messaggio da Massimo »

Se è vuoto quello che l'aveva prima, gli ha fatto una manutenzione della madonna.. ma potrebbe anche esserci qualche perdita....
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Ciao amici

Messaggio da Palmambrogio »

Perbacco mi sembra alquanto strano, perché il refrigerante motore circola in un impianto che non dovrebbe provocare decadimento del medesimo....
Ci può essere qualche rabbocco da fare ogni tanto, ma ritrovarsi completamente senza significa che l'impianto si è letteralmente svuotato......
Mio caro amico falla controllare attentamente prima di ritrovarti con dei danni non indifferenti. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Ciao amici

Messaggio da 883Low »

Raffy92 ha scritto: 13/12/2021, 15:51 Oggi mi sono accorto che la batteria della mia street rod 750 è andata a terra...smontando qualche plastica ho trovato il serbatoio del liquido refrigerante, totalmente vuoto... la moto l'ho comprata a giugno e fino ad allora non ha dato problemi solo un attivazione della ventola più del normale...la mia domanda è: il liquido nelle moto é come nelle macchine? Si consuma? E secondo voi si é consumato in questo tempo? O non é mai stato messo?
verifica il livello a motore freddo, con la moto in piano.

Immagine

se manca liquido, aggiungilo fino alla tacca di riferimento.
può succedere che si consumi, come ogni liquido nel motore va controllato e portato a livello.
certo, se ad ogni uscita vedi che manca, allora significa che c'è una perdita da qualche parte.

portalo a livello e tienilo controllato spesso, per vedere cosa succede.
se si mantiene, allora non ci sono problemi, significa solo che non era stato controllato da molto tempo (e io un tagliandino lo farei...)
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Ciao amici

Messaggio da Palmambrogio »

Ottimo consiglio dell'amico Low. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Raffy92
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/12/2021, 18:00
Modello: Street rod 750

Re: Ciao amici

Messaggio da Raffy92 »

La cosa che a me pare strana é che la moto l'ho presa a 9.000 km...si puo dire che era come nuova...spero solo che é stata una negligenza del vecchio proprietario e non un danno alla moto...grazie ancora✌🏼
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Ciao amici

Messaggio da Palmambrogio »

Il problema mio caro amico è che se ha viaggiato la motocicletta per molto tempo senza liquido di raffreddamento, i danni al motore, alla testata in special modo, potrebbero essere preoccupanti....
Speriamo davvero che non sia successo niente e che necessiti soltanto di un riempimento o rabbocco, così da poter tornare ad andare in motocicletta serenamente. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Raffy92
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/12/2021, 18:00
Modello: Street rod 750

Re: Ciao amici

Messaggio da Raffy92 »

Il motore della moto va come un coltello...non fa rumori strani e non ha avuto nessuna perdita di olio o liquidi vari...spero davvero che non sia nulla...
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Ciao amici

Messaggio da 883Low »

Raffy92 ha scritto: 16/12/2021, 0:52 Il motore della moto va come un coltello...non fa rumori strani e non ha avuto nessuna perdita di olio o liquidi vari...spero davvero che non sia nulla...
probabilmente sarà solo stato trascurato il controllo.

quello che vedi non è il livello del liquido totale del radiatore, ma solo il vaso di espansione (una sorta di riserva, che compensa le dilatazioni), quindi puoi stare abbastanza tranquillo, c'è comunque un margine di sicurezza.
Raffy92
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/12/2021, 18:00
Modello: Street rod 750

Re: Ciao amici

Messaggio da Raffy92 »

Un altra cosa, la ventola in questa estate e anche tra settembre ed ottobre si azionava moolto spesso, mi chiedevo, è normale ?, oppure era un fatto dovuto alla scarsa quantità di liquido?
Rispondi