tagliando & fermo invernale

Alle prese con le chiavi inglesi
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883Low
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tagliando & fermo invernale

Messaggio da 883Low »

in vista del fermo invernale, il tagliando alla moto (olio e filtri) meglio farlo appena prima della pausa, oppure attendere il riavvio della stagione?

ho sempre sentito pareri constrastanti:
- chi dice di mettere la moto a riposo con l'olio nuovo per non far depositare eventuali morchie
- chi dice di farlo al riavvio per non far invecchiare inutilmente l'olio nuovo
- chi dice che non cambia nulla.

qual è il vostro parere?
fermo invernale = qualche mese, non si parla di anni (come potrebbe essere per una moto in un museo).
mg1518
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Re: tagliando & fermo invernale

Messaggio da mg1518 »

a mio parere molto dipende dal ricovero della moto e dalla condizione atmosferica
io per esempio la moto la tengo in garage e, vivendo nella valle della nebbia dove umidita' e freddo la fanno da padrone, preferisco farlo in primavera
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Palmambrogio
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Re: tagliando & fermo invernale

Messaggio da Palmambrogio »

Ho sempre tagliandato la motocicletta dopo il periodo invernale e mai prima.
Premesso che non ho mai fermato la motocicletta durante l'inverno, però è capitato magari di non usarla nei mesi in cui nevica. Quindi in quel periodo che restava ferma, la coprivo con una bella coperta e con l'arrivo della primavera ma già per esempio a febbraio la portavo a fare il tagliando. :ok:
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Massimo
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Re: tagliando & fermo invernale

Messaggio da Massimo »

Ho fermato la moto di inverno pochissime volte in vita mia.
Però tutte le volte che l'ho fatto, il cambio olio e filtro olio, l'ho fatto con l'arrivo della bella stagione.
Se sia giusto o sbagliato non lo so.
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Thom
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Re: tagliando & fermo invernale

Messaggio da Thom »

in linea teorica, da quanto letto, sarebbe meglio avere olio pulito fermando il mezzo per un tempo abbastanza lungo.
sarebbe meglio avere sempre olio pulito....
...grazie al piffero.
Credo, alla fine, cambi nulla, proprio perché si parla di qualche mese al massimo.
Come ci si fanno tante domande se i pneumatici si deformino tenendo il mezzo fermo.
Buona cosa riempire il serbatoio per evitare la possibilità che si formi ossido/ruggine sulla parte non coperta di benzina.
io mi limiterei a questo, magari gonfi i pneumatici un poco di più ed eviti di coprire la moto con qualche cosa che trattenga umidità...tutto qui.
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Massimo
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Re: tagliando & fermo invernale

Messaggio da Massimo »

I pneumatici della mia hanno già 7 anni saranno da cambiare al più presto.
Cmq tutti consigli giusti. Come quello di aumentare la pressione delle gomme.
Se la moto ha un cavalletto centrale non è necessario per quella posteriore ma solo per quello anteriore.
Se non ce l'ha, bisogna provvedere per tutte e due.
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Palmambrogio
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Re: tagliando & fermo invernale

Messaggio da Palmambrogio »

Credo sia una cosa psicologica più che altro. Sapere di avere olio fresco nuovo nel motore ci fa stare più sereni. :ok:
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kelino74
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Re: tagliando & fermo invernale

Messaggio da kelino74 »

difficilmente metto la moto a riposo (vivo in Puglia, in provincia di bari. Qui fa freddo 10 gg l'anno)
Ritengo tuttavia che la questione olio vecchio, ruggine nel serbatoio e gomme deformate, siano esagerazioni, viste le poche settimane di fermo invernale. Spesso ci facciamo tante, troppe seghe mentali...
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Massimo
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Re: tagliando & fermo invernale

Messaggio da Massimo »

kelino74 ha scritto: 04/01/2022, 21:57 difficilmente metto la moto a riposo (vivo in Puglia, in provincia di bari. Qui fa freddo 10 gg l'anno)
Ritengo tuttavia che la questione olio vecchio, ruggine nel serbatoio e gomme deformate, siano esagerazioni, viste le poche settimane di fermo invernale. Spesso ci facciamo tante, troppe seghe mentali...


Sulle "seghe mentali "ti do ragione, però ci sono alcune problematiche derivanti da queste cose che sono delle realtà.
Cambiare l'olio ogni anno per esempio non è una brutta regola. Che la moto la si usi tanto o poco.
Come del resto lasciare la moto ferma per mesi.
Gommisti esperti, mi hanno spiegato che lasciare la moto ferma per mesi non per giorni, può effettivamente creare una leggera ovalizzazione.
È vero che la qualità dei pneumatici col passare dei decenni è cambiata, ma il problema rimane.
Ecco perché, laddove non c'è la possibilità di sollevare la moto anche con un cavalletto centrale, consigliano di aumentare la pressione delle gomme così da contrastare il problema.
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kelino74
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Re: tagliando & fermo invernale

Messaggio da kelino74 »

Non basta spostare la moto di tanto in tanto, per far si che poggi su zone diverse dello pneumatico?
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