SPIA ABS DYNA STREET BOB

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
smauro90
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/09/2021, 12:21
Modello:

SPIA ABS DYNA STREET BOB

Messaggio da smauro90 »

Ciao a tutti,
Circa un mesetto e mezzo fa durante una gita in montagna ho osservato una fuoriuscita di liquido freni dalla vaschetta e l'accensione della spia ABS ed effettivamente provando ad inchiodare con il posteriore l'ABS era disattivato. (probabilmente avevo scaldato eccessivamente i freni vista l'andatura allegra)
Dopo qualche km la spia si spegne e l'ABS torna a funzionare correttamente.

Errore rilevato dalla diagnosi U0121

Qualche giorno fa la spia torna ad accendersi e si ripresenta lo stesso problema.
La moto era fredda, problema presentatosi all'accensione.
Tra questi due episodi di accensione spia la moto veniva usata regolarmente, senza dare problemi.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Soluzioni?
La moto è un 2017 con circa 10k km

Grazie in anticipo
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: SPIA ABS DYNA STREET BOB

Messaggio da Massimo »

L'hai fatta controllare per quanto riguarda l'uscita del liquido freni della vaschetta?
Perché non è una cosa proprio normale lì c'è la guarnizione che non tiene...
MODERATORE FORUM
smauro90
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/09/2021, 12:21
Modello:

Re: SPIA ABS DYNA STREET BOB

Messaggio da smauro90 »

Sono passato in concessionaria, mi hanno detto che era un problema di ebollizione per l'eccessiva sollecitazione.
In ogni caso sabato la porto dal meccanico, fortunatamente l'ho usata poco causa vacanze.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: SPIA ABS DYNA STREET BOB

Messaggio da Massimo »

smauro90 ha scritto: 09/09/2021, 12:34 Sono passato in concessionaria, mi hanno detto che era un problema di ebollizione per l'eccessiva sollecitazione.
In ogni caso sabato la porto dal meccanico, fortunatamente l'ho usata poco causa vacanze.



Mai successo in più di vent'anni di HD che mi andasse in ebollizione il liquido dei freni.....
Gli devi aver dato giù di bestia con i freni! Ahahah!
Cmq meglio se la fai controllare perché potrebbe essere venuta meno la tenuta della guarnizione.
MODERATORE FORUM
smauro90
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/09/2021, 12:21
Modello:

Re: SPIA ABS DYNA STREET BOB

Messaggio da smauro90 »

Massimo ha scritto: 09/09/2021, 12:38
smauro90 ha scritto: 09/09/2021, 12:34 Sono passato in concessionaria, mi hanno detto che era un problema di ebollizione per l'eccessiva sollecitazione.
In ogni caso sabato la porto dal meccanico, fortunatamente l'ho usata poco causa vacanze.



Mai successo in più di vent'anni di HD che mi andasse in ebollizione il liquido dei freni.....
Gli devi aver dato giù di bestia con i freni! Ahahah!
Cmq meglio se la fai controllare perché potrebbe essere venuta meno la tenuta della guarnizione.
Possibile che la fuoriuscita di liquido dalla vaschetta abbia causato l'errore della centralina e il malfunzionamento dell'ABS?
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: SPIA ABS DYNA STREET BOB

Messaggio da Massimo »

smauro90 ha scritto: 09/09/2021, 12:44
Massimo ha scritto: 09/09/2021, 12:38
smauro90 ha scritto: 09/09/2021, 12:34 Sono passato in concessionaria, mi hanno detto che era un problema di ebollizione per l'eccessiva sollecitazione.
In ogni caso sabato la porto dal meccanico, fortunatamente l'ho usata poco causa vacanze.



Mai successo in più di vent'anni di HD che mi andasse in ebollizione il liquido dei freni.....
Gli devi aver dato giù di bestia con i freni! Ahahah!
Cmq meglio se la fai controllare perché potrebbe essere venuta meno la tenuta della guarnizione.
Possibile che la fuoriuscita di liquido dalla vaschetta abbia causato l'errore della centralina e il malfunzionamento dell'ABS?


Può essere..
Non ho mai avuto l abs su nessuna HD, però posso immaginare che se l'impianto è andato in ebollizione qualche anomalia la può dare..
Già che ci sei farei controllare anche le pasticche dei freni.
MODERATORE FORUM
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: SPIA ABS DYNA STREET BOB

Messaggio da beaver2 »

L’ ebollizione dell’olio freni provoca vapori, quindi gas, che potrebbero essere entrati nella centralina ABS che ora necessita probabilmente di essere spurgata (lo fa il dealer con Digital Technician, con il metodo tradizionale spurghi i tubi ma non la centralina)
Le elevate temperature dell’ olio potrebbero aver causato danni a qualche tenuta, in quel caso l’esborso è elevato.
In ogni caso il cambio completo dell’olio è necessario
Rispondi