SPORTSTER - SOLLEVATORE (CAVALLETTO)

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: SPORTSTER - SOLLEVATORE (CAVALLETTO)

Messaggio da 883Low »

beaver2 ha scritto: 15/09/2021, 19:03 Io la fermo così:
i bracci di leva in gioco sono praticamente gli stessi del non legarla.
legarla ti evita che magari la moto possa spostarsi dall'appoggio del sollevatore durante i lavori (vibrazioni, urti, ...).
ma se troppo sbilanciata, si ribalta comunque. :bua: :bua: :bua:
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: SPORTSTER - SOLLEVATORE (CAVALLETTO)

Messaggio da beaver2 »

In oltre 10 anni di uso non ho mai avuto un accenno, nemmeno quando ho smontato l’anteriore completo del Roadglide
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: SPORTSTER - SOLLEVATORE (CAVALLETTO)

Messaggio da 883Low »

nemmeno io sul mio sportster. ma non l'ho mai legata.
era solo per dire che legarla la ancora meglio al cavalletto, ma non evita la caduta se sbilanciata.
mg1518
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/08/2016, 11:20
Modello: Forty Eight XL1200X
Località: Verona

Re: SPORTSTER - SOLLEVATORE (CAVALLETTO)

Messaggio da mg1518 »

Ciao ragazzi, al di la' del "cade o non cade?" vorrei porre la vostra attenzione su cio' che ho scoperto

Ho preso il tanto amato sollevatore ed ho scoperto che non si adatta perfettamente alla mia 48 del 2013
Infatti, dato il telaio tubolare della moto, mi ritrovo sotto la moto due "rinforzi" a forma di "U" messi perpendicolarmente rispetto ai due tubi del telaio che corrono parallelamente, e questo mi ha creato dei problemi con il sollevatore

La distanza dei due stand (i due appoggi) del sollevatore è maggiore rispetto alla distantza dei due rinforzi perpendicolari presenti sotto la moto

Spiegarlo è difficile, vediamo con le foto..

Questi, cerchiati in rosso, sono i due "rinforzi":

Immagine

e come detto non riesco ad appoggiare la moto al sollevatore sui due rinforzi in quanto le distanze non sono compatibili

Questo è il dettaglio del rinforzo che si trova vicino al cavalletto:

Immagine

e ce n'è un altro nel lato posteriore della moto, cerchiato in rosso nella seguente immagine.

In bianco ho cerchiato una sorta di "basamento" sul quale sono obbligato mettere il sollevatore, è l'unico modo che funziona.

Quindi il sollevatore è appoggiato nella parte dietro su questo "basamento", nella parte davanti il sollevatore è appoggiato tra i due "rinforzi", e dunque direttamente sul telaio tubolare. Il "basamento" ed il telaio tubolare non sono in bolla, e questo mi crea il disguido che si alza solo la ruota dietro e non quella davanti. Pocomale...

Immagine

Questo è il risultato finale, ruota posteriore alzata ruota anteriore a terra (ottimo, cosi' non cade di sicuro!!):
Immagine

Ho notato una cosa pero', ho acquistato sul sito questo sollevatore (codice 124558-0) che è descritto adatto per street glide (lo so', sono scemo):

https://www.motea.com/it/ponte-sollevat ... e-124558-0

ma tecnicamente è uguale a quello suggerito per sportster (codice 124552-0):

https://www.motea.com/it/ponte-sollevat ... e-124552-0

Pareri? Considerazioni? Bestemmie?
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: SPORTSTER - SOLLEVATORE (CAVALLETTO)

Messaggio da 883Low »

il sollevatore è sempre lo stesso.
penso mettano nomi (e codici) differenti solo per indirizzare gli acquirenti più facilmente a seconda del loro modello.
anche per una questione di ricerca su internet.

per il discorso del telaio, è la stessa situazione che hanno tutti gli sportster, il telaio è identico per tutti.

io ad esempio lo appoggio davanti al supporto del cavalletto, e sul rinforzo posteriore.
così davanti è posizionato oltre il collettore di connessione tra gli scarichi, e dietro rimane comunque più alzato e non lo urta.

Immagine

risulta anche più centrato rispetto al motore.
mg1518
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/08/2016, 11:20
Modello: Forty Eight XL1200X
Località: Verona

Re: SPORTSTER - SOLLEVATORE (CAVALLETTO)

Messaggio da mg1518 »

883Low ha scritto: 16/09/2021, 10:29 il sollevatore è sempre lo stesso.
penso mettano nomi (e codici) differenti solo per indirizzare gli acquirenti più facilmente a seconda del loro modello.
anche per una questione di ricerca su internet.

per il discorso del telaio, è la stessa situazione che hanno tutti gli sportster, il telaio è identico per tutti.

io ad esempio lo appoggio davanti al supporto del cavalletto, e sul rinforzo posteriore.
così davanti è posizionato oltre il collettore di connessione tra gli scarichi, e dietro rimane comunque più alzato e non lo urta.

Immagine

risulta anche più centrato rispetto al motore.
comprendo il fatto che il sollevatore è sempre lo stesso, presumevo anche io che codici diversi siano solo per rendere le cose piu' facili per noi buyers. grazie per la conferma

ho provato anche io la soluzione davanti al supporto cavalletto e sul rinforzo posteriore
la moto cade in avanti, presumo per il peso della ruota? non lo so (faro' cmq un altra prova per conferma, ieri avevo poco tempo..)
l'unica soluzione che ho è quella descritta nel post sopra..
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: SPORTSTER - SOLLEVATORE (CAVALLETTO)

Messaggio da 883Low »

se ti cade in avanti avanzando il cavalletto, dovrebbe fartelo a maggior ragione se il cavalletto viene arretrato... :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
mg1518
Messaggi: 113
Iscritto il: 01/08/2016, 11:20
Modello: Forty Eight XL1200X
Località: Verona

Re: SPORTSTER - SOLLEVATORE (CAVALLETTO)

Messaggio da mg1518 »

883Low ha scritto: 16/09/2021, 11:23 se ti cade in avanti avanzando il cavalletto, dovrebbe fartelo a maggior ragione se il cavalletto viene arretrato... :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
si si infatti! se il sollevatore viene arretrato la ruota dietro si alza, quella davanti no...che vabbè, pocomale, almeno la ruota dietro è alzata (quella davanti no)
solo che se metto il sollevatore come lo hai messo tu, la moto è molto meno stabile sul sollevatore
se lo metto come lho messo io la moto è piu' stabile sul sollevatore in quanto la ruota davanti tocca terra
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: SPORTSTER - SOLLEVATORE (CAVALLETTO)

Messaggio da 883Low »

controlla bene il posizionamento: devi poter sollevare entrambe le ruote in sicurezza. altrimenti non serve a nulla un sollevatore.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: SPORTSTER - SOLLEVATORE (CAVALLETTO)

Messaggio da Massimo »

È quello che ho pensato anch'io. Tanto varrebbe a questo punto mettere sotto uno di quei cavalletti da esposizione.
Anche il centrale della mia moto tiene sollevata la posteriore, ma l'anteriore poggia cmq.
Con meno peso, perché con entrambe le mani con il minimo sforzo la posso far ruotare, mq cmq poggia.
MODERATORE FORUM
Rispondi