SPORTSTER - SOLLEVATORE (CAVALLETTO)

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: SPORTSTER - SOLLEVATORE (CAVALLETTO)

Messaggio da 883Low »

a questo punto dovrei chiedere la percentuale al produttore :occhiolino: :occhiolino: :occhiolino:
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: SPORTSTER - SOLLEVATORE (CAVALLETTO)

Messaggio da beaver2 »

883Low ha scritto: 09/09/2021, 13:23 io uso questo sulla mia:

Immagine

https://www.motea.com/it/ponte-sollevat ... zGEALw_wcB

rispetto ad altri modelli, l'ho scelto perchè a riposo risulta essere il più basso, e riesce a passare bene sotto al telaio della moto (io ho una low).
è bello robusto e affidabile (provato per più inverni), ha il blocco meccanico per evitare possibili discese accidentali, e le rotelline per spostarlo con la moto sopra.
Ho un cavalletto simile, ma con una differenza sostanziale; il mio ha 4 occhielli per ancorare la moto con cinghie sui due lati più esterni.
Questi ancoraggi sono importanti; quando si solleva la moto questa mantiene l’equilibrio, ma come si toglie peso ad una estremità (tipo togliere una ruota) l’equilibrio si perde e la moto potrebbe cappottare.
Fatta l’esperienza con una Street Glide di un amico ripresa al volo mentre stava iniziando la rotazione non appena smontato l’anteriore, da allora metto le cinghie non appena sollevata la moto altrimenti neanche la tocco!
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: SPORTSTER - SOLLEVATORE (CAVALLETTO)

Messaggio da 883Low »

ancorare la moto va bene se il sollevatore è fisso al terreno (come quelli da officina), oppure con una base di appoggio molto ampia (quindi un sollevatore piuttosto grande).

altrimenti la situazione non cambia di molto:
se il carico è molto sbilanciato, la moto si tira dietro anche il sollevatore, e ruota tutto il sistema.

con lo sportster comunque mai avuto problemi, ho sempre smontato indistintamente una o entrambe le ruote senza nessun inconveniente.
per toglierle, non serve sparare la moto a 3 metri di altezza, basta che le ruote non tocchino il terreno di qualche cm. così sarà anche più agevole rimontarle e centrare le varie boccole.
e se la moto dovesse ruotare, la ruota tocca subito per terra evitando per quanto possibile la caduta.
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: SPORTSTER - SOLLEVATORE (CAVALLETTO)

Messaggio da beaver2 »

883Low ha scritto: 15/09/2021, 7:17 ancorare la moto va bene se il sollevatore è fisso al terreno (come quelli da officina), oppure con una base di appoggio molto ampia (quindi un sollevatore piuttosto grande).

altrimenti la situazione non cambia di molto:
se il carico è molto sbilanciato, la moto si tira dietro anche il sollevatore, e ruota tutto il sistema.

con lo sportster comunque mai avuto problemi, ho sempre smontato indistintamente una o entrambe le ruote senza nessun inconveniente.
per toglierle, non serve sparare la moto a 3 metri di altezza, basta che le ruote non tocchino il terreno di qualche cm. così sarà anche più agevole rimontarle e centrare le varie boccole.
e se la moto dovesse ruotare, la ruota tocca subito per terra evitando per quanto possibile la caduta.
Con la moto non ancorata al cavalletto il raggio di rotazione parte dal punto di appoggio del telaio sul lato sbilanciato mentre con moto ancorata il raggio parte da terra e al centro del cavalletto per cui occorre molto più peso per avere la rotazione.
Con le touring, vista la lunghezza del parafango posteriore, il cavalletto va alzato al massimo altrimenti la ruota dietro non la sfili
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: SPORTSTER - SOLLEVATORE (CAVALLETTO)

Messaggio da Massimo »

MODERATORE FORUM
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: SPORTSTER - SOLLEVATORE (CAVALLETTO)

Messaggio da 883Low »


Con la moto non ancorata al cavalletto il raggio di rotazione parte dal punto di appoggio del telaio sul lato sbilanciato mentre con moto ancorata il raggio parte da terra e al centro del cavalletto per cui occorre molto più peso per avere la rotazione.
Non molto di più... Solo se sei sbilanciato di poco ti salva.

Guadagni un pochino dal braccio maggiore del cavalletto, e dalla sua massa in aggiunta al sistema. Se il cavalletto fosse stretto e leggero ad esempio, il guadagno è nullo.
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: SPORTSTER - SOLLEVATORE (CAVALLETTO)

Messaggio da beaver2 »

Io la fermo così:

Immagine

Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: SPORTSTER - SOLLEVATORE (CAVALLETTO)

Messaggio da Massimo »

beaver2 ha scritto: 15/09/2021, 19:03 Io la fermo così:

Immagine

Immagine


Ce l'hai ancora il vecchio daino vedo. Non hai fatto capo nord?
MODERATORE FORUM
beaver2
Messaggi: 214
Iscritto il: 12/09/2021, 19:56
Modello:

Re: SPORTSTER - SOLLEVATORE (CAVALLETTO)

Messaggio da beaver2 »

Gira ancora, ha fatto i 100000 alle lofoten con i figli in sella mentre io e la moglie eravamo sullo squalo
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: SPORTSTER - SOLLEVATORE (CAVALLETTO)

Messaggio da Massimo »

beaver2 ha scritto: 15/09/2021, 20:13 Gira ancora, ha fatto i 100000 alle lofoten con i figli in sella mentre io e la moglie eravamo sullo squalo


Avevo letto da qualche parte in rete un articolo con le vostre foto. La prima cosa che ho riconosciuto è stato il tuo daino.
Dev'essere stata una bella esperienza condividerla con tutta la famiglia.
MODERATORE FORUM
Rispondi