Parafango corto Iron 2008 su 883 Low

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Degraaf7
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/08/2021, 12:51
Modello: XL883 LOW

Parafango corto Iron 2008 su 883 Low

Messaggio da Degraaf7 »

Ciao a tutti,
possiedo uno Sportster XL 883 LOW del 2008 e vorrei installare un parafango posteriore più corto senza tagliare quello originale, spostando poi la targa sul lato sinistr e modificano stop e luce di posizione posteriori, con una luce a led sotto il parafango corto.

Qualcuno sa se il parafango posteriore più corto della 883 Iron o 1200 Nightster, stesso periodo 2007 - 2009 (con foro per la centralina sul parafango) può adattarsi senza modifiche alla mia 883 low?
Penso che il telaio degli Sportster dello stesso periodo potrebbe essere lo stesso, ma non ne sono sicuro.

Grazie a tutti in anticipo.
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Parafango corto Iron 2008 su 883 Low

Messaggio da Palmambrogio »

Mio caro amico vorrei poterti aiutare in merito alla tua richiesta, ma purtroppo non conosco molto bene queste motociclette e quindi mi auguro che qualcuno che le conosce meglio ti venga in aiuto. :ok:
Cioè, non è che non le conosco, non conosco i particolari come i parafanghi di uno o dell'altra :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Parafango corto Iron 2008 su 883 Low

Messaggio da Massimo »

Degraaf7 ha scritto: 29/08/2021, 13:39 Ciao a tutti,
possiedo uno Sportster XL 883 LOW del 2008 e vorrei installare un parafango posteriore più corto senza tagliare quello originale, spostando poi la targa sul lato sinistr e modificano stop e luce di posizione posteriori, con una luce a led sotto il parafango corto.

Qualcuno sa se il parafango posteriore più corto della 883 Iron o 1200 Nightster, stesso periodo 2007 - 2009 (con foro per la centralina sul parafango) può adattarsi senza modifiche alla mia 883 low?
Penso che il telaio degli Sportster dello stesso periodo potrebbe essere lo stesso, ma non ne sono sicuro.

Grazie a tutti in anticipo.



Allora, ho guardato le foto ingrandendole dei due modelli di allora e gli attacchi potrebbero essere uguali...
Ma non ne ho assoluta certezza, perché sul Nightster, il parafango sembra essere più sottile ma forse è soltanto un'impressione.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Parafango corto Iron 2008 su 883 Low

Messaggio da 883Low »

Ciao a tutti,
possiedo uno Sportster XL 883 LOW del 2008 e vorrei installare un parafango posteriore più corto senza tagliare quello originale, spostando poi la targa sul lato sinistr e modificano stop e luce di posizione posteriori, con una luce a led sotto il parafango corto.

Qualcuno sa se il parafango posteriore più corto della 883 Iron o 1200 Nightster, stesso periodo 2007 - 2009 (con foro per la centralina sul parafango) può adattarsi senza modifiche alla mia 883 low?
Penso che il telaio degli Sportster dello stesso periodo potrebbe essere lo stesso, ma non ne sono sicuro.

Grazie a tutti in anticipo.
il telaio è sempre lo stesso su tutti i modelli.

oltre al parafango vero e proprio, tieni conto di due cose importanti:
i supporti del parafango specifici, che ti serviranno per fissarlo al telaio
i cablaggi elettrici (o almeno ipotizza di riutilizzare gli spinotti del vecchio impianto, per poter smontare tutto in futuro).

Immagine

Immagine

ho fatto un lavoro simile sulla mia low, se hai pazienza viene una bella cosa.
Degraaf7
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/08/2021, 12:51
Modello: XL883 LOW

Re: Parafango corto Iron 2008 su 883 Low

Messaggio da Degraaf7 »

883Low ha scritto: 30/08/2021, 7:40
Ciao a tutti,
possiedo uno Sportster XL 883 LOW del 2008 e vorrei installare un parafango posteriore più corto senza tagliare quello originale, spostando poi la targa sul lato sinistr e modificano stop e luce di posizione posteriori, con una luce a led sotto il parafango corto.

Qualcuno sa se il parafango posteriore più corto della 883 Iron o 1200 Nightster, stesso periodo 2007 - 2009 (con foro per la centralina sul parafango) può adattarsi senza modifiche alla mia 883 low?
Penso che il telaio degli Sportster dello stesso periodo potrebbe essere lo stesso, ma non ne sono sicuro.

Grazie a tutti in anticipo.
il telaio è sempre lo stesso su tutti i modelli.

oltre al parafango vero e proprio, tieni conto di due cose importanti:
i supporti del parafango specifici, che ti serviranno per fissarlo al telaio
i cablaggi elettrici (o almeno ipotizza di riutilizzare gli spinotti del vecchio impianto, per poter smontare tutto in futuro).

Immagine

Immagine

ho fatto un lavoro simile sulla mia low, se hai pazienza viene una bella cosa.
Grazie per la risposta!
Quindi mi confermi che si può fare! Molto bene!
Sono andato anche io a guardare gli spaccati dei 2 modelli e avevo notato la staffa di supporto posteriore diversa (n.23 su spaccato nightster). Che tu sappia è l'unico supporto differente necessario? Ho notato tra l altro che non tutti i rivenditori vendono il parafango comprensivo di staffa di supporto già inclusa, spero di trovarla facilmente come pezzo singolo.
Per il cablaggio conto di poter riutilizzare gli stessi spinotti.
Una volta recuperato tutto il materiale porterò tutto al mio meccanico di fiducia a cui farò fare l installazione, purtroppo non ho le capacità per fare da solo :confuso:
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Parafango corto Iron 2008 su 883 Low

Messaggio da 883Low »

male che vada puoi ordinarlo come ricambio originale:

https://harley-davidson-shop.it/pages/p ... 82708b02/y

serviranno probabilmente anche le relative viti/dadi (almeno le n.18).

io sulla mia modifica il supporto originale l'ho tolto, ma non ho montato niente al suo posto: al momento ho lasciato il solo parafango a reggere faro e targa, e sembra resistere senza inconvenienti.
valuterò magari questo inverno se provare il montaggio del supporto. ma il costo del ricambio mi frena un po'.
preferirei trovarlo nell'usato, ma è difficile.
Degraaf7
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/08/2021, 12:51
Modello: XL883 LOW

Re: Parafango corto Iron 2008 su 883 Low

Messaggio da Degraaf7 »

Se mi dici che hai fatto senza e regge potrei iniziare così, al max potrei chiedere al mio meccanico se riesce a fare qualcosa di simile "artigianale" e vedere se mi costa meno del supporto originale.
La targa vorrei metterla sul lato sinistro e come luci stop pensavo ad una fascia led sotto il fender (se ne trovano anche a 20 €...da capire la qualità...) Tu per che faro hai optato?
Hai magari fatto anche lo spostamento della centralina o l hai ancora innestata sul fender?
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Parafango corto Iron 2008 su 883 Low

Messaggio da Palmambrogio »

Felice di leggere che qualcuno ti ha dato una mano mio caro amico. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Parafango corto Iron 2008 su 883 Low

Messaggio da 883Low »

Se mi dici che hai fatto senza e regge potrei iniziare così, al max potrei chiedere al mio meccanico se riesce a fare qualcosa di simile "artigianale" e vedere se mi costa meno del supporto originale.
in effetti il supporto ha un costo non indifferente (54 euro). non è eccessivo, ma neppure regalato.
secondo me vale la pena se monti tutti i pezzi originali senza modifiche. se devi comprarlo e fare aggiustamenti allora meglio partire da zero con qualcosa di artigianale.
io ad esempio lo cercavo usato, ma è difficile.

La targa vorrei metterla sul lato sinistro e come luci stop pensavo ad una fascia led sotto il fender (se ne trovano anche a 20 €...da capire la qualità...) Tu per che faro hai optato?
io ho un Motone Eldorado. bello e omologato (che non fa mai male).

Immagine

considerazioni personali, la targa l'ho lasciata sotto al faro.
avevo valutato tutte le posizioni possibili, ma è risultata quella più elegante e robusta. la targa laterale è bella solo su alcune preparazioni, ma su altre stona tantissimo.
oltre al fatto che il 90% dei supporti targa laterali che si trovano in commercio sono fatti di cartoncino, ed il rischio di lasciare la targa per strada è concreto.

Hai magari fatto anche lo spostamento della centralina o l hai ancora innestata sul fender?
no, ho mantenuto il fender originale, tagliandolo.
magari se riesco apro una discussione sulle modifiche fatte.
Rispondi