filtro aria originale

Alle prese con le chiavi inglesi
Fiil
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/02/2021, 20:38
Modello: Iron 883

filtro aria originale

Messaggio da Fiil »

Salve. Ho acquistato una harley 883 iron del 2017. Recentemente la moto comincia a strappare sotto i tremila giri ed il motore in generale spesso non gira tondo, accusando singhiozzi e vuoti momentanei di potenza. Ho sostituito le candele e fatto un pieno di benza ad elevato nr di ottani ma non e' cambiato nulla. Ho smontato il filtro( sicuramente mai sostituito da vecchio proprietario malgrado i 21000 km) e vorrei lavarlo con un comune detergente (leggevo dello shampoo jhonson o comunque uno sgrassatore da cucina) per restituire al filtro immagino il suo colore originale bianco. Ho anche provato a fare un giretto senza il filtro ma la situazione appare quasi identica. In ultimo volevo chiedervi se sul piccolo display del contachilometri vi appaiono le marce inserite. Nel mio caso visualizza solo la prima marcia. Grazie in anticipo per qualche suggerimento.https://postimg.cc/Xr03JfZV
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: filtro aria originale

Messaggio da Massimo »

Fiil ha scritto: 02/08/2021, 21:42 Salve. Ho acquistato una harley 883 iron del 2017. Recentemente la moto comincia a strappare sotto i tremila giri ed il motore in generale spesso non gira tondo, accusando singhiozzi e vuoti momentanei di potenza. Ho sostituito le candele e fatto un pieno di benza ad elevato nr di ottani ma non e' cambiato nulla. Ho smontato il filtro( sicuramente mai sostituito da vecchio proprietario malgrado i 21000 km) e vorrei lavarlo con un comune detergente (leggevo dello shampoo jhonson o comunque uno sgrassatore da cucina) per restituire al filtro immagino il suo colore originale bianco. Ho anche provato a fare un giretto senza il filtro ma la situazione appare quasi identica. In ultimo volevo chiedervi se sul piccolo display del contachilometri vi appaiono le marce inserite. Nel mio caso visualizza solo la prima marcia. Grazie in anticipo per qualche suggerimento.https://postimg.cc/Xr03JfZV


Lavarlo!!??
In quelle condizioni il mio consiglio è di prendere e buttarlo.
Sostituiscilo con uno nuovo.
Se le candele sono a posto i cablaggi anche, potrebbe essere un problema di corrente e quindi di batteria.
Oppure devi fare attenzione al regolatore di tensione.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: filtro aria originale

Messaggio da Palmambrogio »

Perbacco ma quel filtro lì per cosa l'ha utilizzato sembra il filtro della cappa dopo 40 anni di utilizzo!!?? :wowo!!: :wowo!!:
Possibile che ci sono persone che ci tengono così tanto alla propria motocicletta?.....
Come giustamente ti ha consigliato l'amico Massimo lì non c'è da lavare proprio nulla.
Per quanto riguarda le altre problematiche alzo le braccia perché per quanto riguarda queste cose elettriche non ne capisco niente... :stelline:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: filtro aria originale

Messaggio da Thom »

..ma è il filtro originale?
a vederlo sembra un after market tipo K&N o DNA o altri

se così fosse si possono lavare, ci sono prodotti appositi, non so se si possa usare altro, in teoria, essendo stoffa, un prodotto adatto al cotone potrebbe andare bene, sempre sia in grado di pulire la sporcizia che sarà, sicuramente, grassa.
Poi, almeno per K&N va dato uno spray specifico a filtro asciutto.
Visti i costi di questi filtri, tentare una pulizia, non mi sembra così peregrino.

Mia opinione, sempre.

Sul mio Van ho un K&N da quasi 70.000 km, sempre pulito con i suoi prodotti e va ottimamente.....
Occasio furem facit
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: filtro aria originale

Messaggio da Thom »

..a proposito, l'olio che va spruzzato sul filtro una volta asciutto si trova anche dai ricambisti per autoveicoli.
Io proverei a lavarlo con un buon prodotto, ma, ricorda, di non soffiarlo con il compressore per farlo asciugare prima, il cotone inriso d'acqua diventa fragile
Occasio furem facit
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: filtro aria originale

Messaggio da Massimo »

Thom, il filtro aria io l'ho controllavo e pulivo ogni 8000 Km quindi ad ogni tagliando.
Non ho mai tenuto un filtro aria così sporco per così tanti chilometri, il materiale filtrante lì non lavora più....
Era una mia fissa, infatti ora mi sembra strano che sulla F6, vada sostituito a 30/35 mila km.
MODERATORE FORUM
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: filtro aria originale

Messaggio da Thom »

...infatti, io lo controllo anche più spesso, penso ogni due o tre mesi, insomma, quando "cazzeggio" in garage è una delle cose che faccio, visto che servono 5 minuti...

In questo caso, visto che mi sembra un filtro after market, ma potrei sbagliare, provare a lavarlo, ptrebbe valere la pena, se torna pulito, bene, se no, si perde solo un poco di tempo.

certo, metterlo nuovo non farebbe che bene. :occhiolino:
Occasio furem facit
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: filtro aria originale

Messaggio da Palmambrogio »

Come si dice tentar non nuoce, una prova la può sempre fare. :ok:
I filtri lavabili non ho mai compreso fino a quando e a che punto si possono lavare prima che perdano totalmente la loro efficacia..
Sulla mia non mi ricordo nemmeno che cosa mi avevano montato, ma certamente sarà stato qualcosa di lavabile o sostituibile. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: filtro aria originale

Messaggio da Massimo »

Thom ha scritto: 04/08/2021, 9:44 ...infatti, io lo controllo anche più spesso, penso ogni due o tre mesi, insomma, quando "cazzeggio" in garage è una delle cose che faccio, visto che servono 5 minuti...

In questo caso, visto che mi sembra un filtro after market, ma potrei sbagliare, provare a lavarlo, ptrebbe valere la pena, se torna pulito, bene, se no, si perde solo un poco di tempo.

certo, metterlo nuovo non farebbe che bene. :occhiolino:

Su HD è il suo bello. Il filtro è lì a portata di mano.
Ma proprio per questo ho consigliato la sostituzione.
Il tentativo di lavaggio può farlo così fa pratica e vede lo schifo che verrà giù da quel filtro.
MODERATORE FORUM
Fiil
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/02/2021, 20:38
Modello: Iron 883

Re: filtro aria originale

Messaggio da Fiil »

Grazie per le risposte. Il filtro era quello originale marcato hd e comunque ho gia' provveduto ad ordinarne uno nuovo. Proverò a verificare meglio i cablaggi delle candele e della batteria per eliminare il malfunzionamento. Piuttosto nessuno mi conferma che sul piccolo display appare l'indicazione della marcia inserita solo riferita alla prima??
Rispondi