Luce stop non funzionante!!

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Marcy88
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/05/2021, 22:49
Modello: Sporter 1200

Luce stop non funzionante!!

Messaggio da Marcy88 »

Ciao ragazzi, vi disturbo per un consiglio...la mia sposter xl 1200 r ha lo stop non funzionante.
Al momento dell'acquisto me ne sono accorto ma ho deciso che non fosse un motivo valido per rinunciare all'acquisto...ad oggi dopo aver smanettato un po sulla moto ed averla smontata e ricontata sono in grado di fare le seguenti valutazioni: - il faro posteriore funziona correttamente sia come posizione che come stop
- ho smontato il blocchetto del freno anteriore, sostituito i fili che partono dal sensore freno, ciononostante non vuole funzionare, quando ho fatto toccare i fili tra loro però lo stop ha funzionato
- non funziona neanche usando il freno posteriore.

Che ne pensate? Il fatto che facendo toccare i due fili lo stop funzioni mi fa intendere che il sensore faccia da ponte, in buona sostanza quando freno la leva si toglie dal sensore che mette in comunicazione i due fili che fanno accendere lo stop. Ho immaginato quindi che il sensore sia difettoso ma rimane il fatto che non riesco ad estrarlo dalla sua sede senza distruggerlo e cmq non funziona neanche quello posteriore, il.che mi fa pensare a qualcos'altro sull'impianto elettrico...non possono esserci interruzioni di fili lungo l'impianto xke toccandosi i due fili del sensore fanno azionare lo stop quindi la corrente arriva....

Booooh aiutatemi 😭😭😭
Avatar utente
Felix1965
Messaggi: 1277
Iscritto il: 16/02/2015, 18:18
Modello: Sport Glide
Località: Milano

Re: Luce stop non funzionante!!

Messaggio da Felix1965 »

:nonso: sorry
Softail......what else?
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Luce stop non funzionante!!

Messaggio da Thom »

provato a cercare lo schema elettrico della tua moto?
dovresti provare se gli interruttori funzionano, quello della pompa anteriore e quello della pompa posteriore, con un tester o qualsiasi altro metodo, vedi se, azionandoli, chiudono il contatto.
Una lampadina, una batteria ed un poco di filo bastano....
Immagine
Per testare con un coso cos', scollega i cavi che vanno all' interruttore, o, almeno il negativo della bateria.
Se lo fanno, devi cercare a valle, ma, meglio, conoscere il circuito, dovrebbe chiudere a massa, ma non ne sono sicuro.
Quanto è vecchia la moto?
Occasio furem facit
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Luce stop non funzionante!!

Messaggio da Thom »

la cosa migliore è usare un tester, si trovano economici e sono molto utili, direi, indispensabili, per i piccoli lavoretti sulla moto.
L'uso base, è banale...
Occasio furem facit
Avatar utente
kelino74
Messaggi: 61
Iscritto il: 07/07/2020, 2:18
Modello: Dyna Super Glide Custom
Località: Gravina in Puglia (BA)
Contatta:

Re: Luce stop non funzionante!!

Messaggio da kelino74 »

La membrana pneumatica.
Anche la mia dyna ha lo stesso problema col freno posteriore. Fatto cambiare sta cosetta e ha funzionato...per un mese. Poi punto accapo.
La lascio così.
:skull: :skull: :skull: Corri Kelino, corri! :scooter: :scooter: :scooter:
Immagine
Avatar utente
883Low
Messaggi: 1432
Iscritto il: 07/10/2016, 7:24
Modello: Sportster 883 Low 2007
Località: Rogno (BG)

Re: Luce stop non funzionante!!

Messaggio da 883Low »

kelino74 ha scritto: 08/01/2022, 14:52 La membrana pneumatica.
Anche la mia dyna ha lo stesso problema col freno posteriore. Fatto cambiare sta cosetta e ha funzionato...per un mese. Poi punto accapo.
La lascio così.
a me lo stesso problema della membrana era successo con un ricambio non originale, preso nuovo e durato pochi giorni.

messo il ricambio originale, è tornato tutto ok.

a volte il costo maggiore è giustificato dalla qualità.
Rispondi