Pneumatici con ruote a raggi

Alle prese con le chiavi inglesi
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Pneumatici con ruote a raggi

Messaggio da Thom »

...montare pneumatici tubeless su cerchi a raggi lo si fa da decenni senza problemi, ovvio che bisogna usare la camera d'aria.
Esistono cerchi a raggi predisposti all'uso senza camera d'aria, ma, che io sappia, non è il caso di Harley Davidson.
Quasi tutti i cerchi a raggi possono essere modificati per montare pneumatici tubeless senza l'uso di camera d'aria, è una modifica reversibile, non, particolarmente costosa e che, volendo, si può fare in casa.
In pratica, utilizzando del silicone adatto, ad esempio quello che si usa nelle giunzioni dei pannelli prefabbricati, oppure un nastro adesivo che produce, anche, la 3M, si sigillano i fori dove sono innestati i nipples che tengono e regolano la tensione dei raggi nel cerchio, si monta una valvola adatta ed il gioco è fatto.
Esiste più di una ditta che lo fa, credo, il costo sia attorno ai 100 euro a ruota.
Abbiamo, così, modificato i cerchi di una Africa Twin, usando il silicone, 5 anni fa, nessuna problema.......
Ho in progetto di farlo anche sulla mia, appena si scoppia il ghiribizzo....
Se si cerca in rete si trova tutto, anche questa è, ormai, una pratica piuttosto diffusa.
Bisogna verificare, soltanto, se il cerchio è in grado di tenere bene pneumatico e aria, in pratica se ha tallone sufficiente...
la cosa porta indubbi vantaggi, prima di tutto, in caso di foratura, la ruota non si dovrebbe sgonfiare di colpo, come, invece accade con le camere d'aria (personalmente, quando ho bucato non ho trovato tutta questa differenza), poi, la riparazione è molto più rapida e fattibile anche sul bordo della strada senza dover nemmeno smontare la ruota. Sempre ché si trovi il buco e che non si sia lacerato il pneumatico.
Usare il kit è banale.
Con la camera d'aria, invece, bisogna tirare giù la ruota e rivolgersi ad un gommista, a meno di non avere anche i caccia gomme, un po' di pratica, muscoli a sufficienza, e, possibilmente, gomme non troppo vecchie e dure, senza contare che, sulle nostre moto, mancando il cavalletto centrale, sono cavoli acidi.
Si può fare, tre volte, in vita mia, ho tirato giù le ruote della HD, lungo la strada, una volta l'anteriore e due il posteriore... solo una volta me la sono riparata da solo, le altre sono andato da un gommista rotolando la ruota... :picchiatesta:
La riparazione è come quella delle biciclette, pezza e colla.
Devo dire che, da quando ho montato camere d'aria rinforzate, quelle da enduro, per intenderci, non ho più bucato....
Discorso bombolette: ho pratica solo delle ripara e gonfia, il Fast di buona memoria, esiste sia per camere d'aria che per tubeless, molte autovetture lo hanno in dotazione al posto della ruoto/ruotino di scorta, una sola volta l'ho usato su camera d'aria, mi ha riportato a casa, ma ho sostituito la camera d'aria subito dopo e non ho idea della durata.
Poi ci sono prodotti che prevengono lo la foratura, o meglio, in caso di foratura tappano il buco.
Si immette un "lattice" all'interno del pneumatico/camera d'aria che, in caso di foratura, andrà a tappare il buco. Funziona? Non è ho idea, dicono di si, ma, anche nella migliore delle ipotesi, ci ritroveremmo a viaggiare con una foratura senza saperlo....non so quanto sia una buona idea. Non lo farò.
Occasio furem facit
Lone Wolf

Re: Pneumatici con ruote a raggi

Messaggio da Lone Wolf »

Thom ha scritto: 01/02/2021, 8:54 ...montare pneumatici tubeless su cerchi a raggi lo si fa da decenni senza problemi, ovvio che bisogna usare la camera d'aria.
Esistono cerchi a raggi predisposti all'uso senza camera d'aria, ma, che io sappia, non è il caso di Harley Davidson.
Quasi tutti i cerchi a raggi possono essere modificati per montare pneumatici tubeless senza l'uso di camera d'aria, è una modifica reversibile, non, particolarmente costosa e che, volendo, si può fare in casa.
In pratica, utilizzando del silicone adatto, ad esempio quello che si usa nelle giunzioni dei pannelli prefabbricati, oppure un nastro adesivo che produce, anche, la 3M, si sigillano i fori dove sono innestati i nipples che tengono e regolano la tensione dei raggi nel cerchio, si monta una valvola adatta ed il gioco è fatto.
Esiste più di una ditta che lo fa, credo, il costo sia attorno ai 100 euro a ruota.
Abbiamo, così, modificato i cerchi di una Africa Twin, usando il silicone, 5 anni fa, nessuna problema.......
Ho in progetto di farlo anche sulla mia, appena si scoppia il ghiribizzo....
Se si cerca in rete si trova tutto, anche questa è, ormai, una pratica piuttosto diffusa.
Bisogna verificare, soltanto, se il cerchio è in grado di tenere bene pneumatico e aria, in pratica se ha tallone sufficiente...
la cosa porta indubbi vantaggi, prima di tutto, in caso di foratura, la ruota non si dovrebbe sgonfiare di colpo, come, invece accade con le camere d'aria (personalmente, quando ho bucato non ho trovato tutta questa differenza), poi, la riparazione è molto più rapida e fattibile anche sul bordo della strada senza dover nemmeno smontare la ruota. Sempre ché si trovi il buco e che non si sia lacerato il pneumatico.
Usare il kit è banale.
Con la camera d'aria, invece, bisogna tirare giù la ruota e rivolgersi ad un gommista, a meno di non avere anche i caccia gomme, un po' di pratica, muscoli a sufficienza, e, possibilmente, gomme non troppo vecchie e dure, senza contare che, sulle nostre moto, mancando il cavalletto centrale, sono cavoli acidi.
Si può fare, tre volte, in vita mia, ho tirato giù le ruote della HD, lungo la strada, una volta l'anteriore e due il posteriore... solo una volta me la sono riparata da solo, le altre sono andato da un gommista rotolando la ruota... :picchiatesta:
La riparazione è come quella delle biciclette, pezza e colla.
Devo dire che, da quando ho montato camere d'aria rinforzate, quelle da enduro, per intenderci, non ho più bucato....
Discorso bombolette: ho pratica solo delle ripara e gonfia, il Fast di buona memoria, esiste sia per camere d'aria che per tubeless, molte autovetture lo hanno in dotazione al posto della ruoto/ruotino di scorta, una sola volta l'ho usato su camera d'aria, mi ha riportato a casa, ma ho sostituito la camera d'aria subito dopo e non ho idea della durata.
Poi ci sono prodotti che prevengono lo la foratura, o meglio, in caso di foratura tappano il buco.
Si immette un "lattice" all'interno del pneumatico/camera d'aria che, in caso di foratura, andrà a tappare il buco. Funziona? Non è ho idea, dicono di si, ma, anche nella migliore delle ipotesi, ci ritroveremmo a viaggiare con una foratura senza saperlo....non so quanto sia una buona idea. Non lo farò.
Thom meglio usare una bomboletta di Fast per tubless (è poi quello per camere d'aria..) da usare al momento. Quello funziona. e la bomboletta di fast nelle borse dentro un doppio strato di sacchetti robusti ben chiusi, da strappare in caso d'uso. A me scoppiò in estate un bombola di fast su una moto....che disastro!!! Tieni presente che io ho riparato una foratura all'auto con una bomboletta così e da due mesi non si è ancora sgonfiata...
I prodotti da mettere prima non sono chimicamente stabili, viaggiando l'aria all'interno dello pneumatico si scalda e perdono di efficacia..
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Pneumatici con ruote a raggi

Messaggio da Thom »

...anche io me la porto dietro, ben sigillata, anche se, temo, in caso di esplosione, non basti......
mi è esplosa da dentro la sacca attrezzi della TTs, non sono mai riuscito a togliere del tutto quella robbaccia dalle plastiche della moto!
Quando andavo in OFF portavo, ovviamente, il necessario per riparare le gomme ed una camera d'aria di scorta, ma, avendo una pressione bassa, i pneumatici erano sempre ben caldi e, abbastanza facili da scalzare dal cerchio con i caccia gomme da 30 cm, quando lo feci con il 150/16 dell' Harley, che è pure rinforzato, tutto un altro paio di maniche!
Occasio furem facit
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Pneumatici con ruote a raggi

Messaggio da Thom »

...comunque, molti anni fa, stavo ruzzolando la ruota posteriore per arrivare da un gommista, avevo fatto poche centinaia di metri, che si è fermata una Punto dell'Arma, non solo mi hanno portato dal gommista senza passare dalla camera di sicurezza, ma hanno aspettato e mi hanno riaccompagnato alla moto! :ok: :ok:
Mai ringraziati abbastanza!
Occasio furem facit
Lone Wolf

Re: Pneumatici con ruote a raggi

Messaggio da Lone Wolf »

Thom ha scritto: 01/02/2021, 14:09 ...anche io me la porto dietro, ben sigillata, anche se, temo, in caso di esplosione, non basti......
mi è esplosa da dentro la sacca attrezzi della TTs, non sono mai riuscito a togliere del tutto quella robbaccia dalle plastiche della moto!
Quando andavo in OFF portavo, ovviamente, il necessario per riparare le gomme ed una camera d'aria di scorta, ma, avendo una pressione bassa, i pneumatici erano sempre ben caldi e, abbastanza facili da scalzare dal cerchio con i caccia gomme da 30 cm, quando lo feci con il 150/16 dell' Harley, che è pure rinforzato, tutto un altro paio di maniche!
Per questo dico sacchetto doppio e resistente...

In off usavo le mousse, quando le provi non torni indietro..però io avevo CRE oppure CRF, quindi moto dedicate...avessi avuto una XT ovviamente le mousse non sarebbero state accettabili, non in strada...ma sul fango non esiste confronto!!!
Come fai poi a smontare la ruota dietro del King senza coricarlo a terra non saprei...tanto più se sei in viaggio e non in garage...come dicevi, manca il centrale..
Lone Wolf

Re: Pneumatici con ruote a raggi

Messaggio da Lone Wolf »

Thom ha scritto: 01/02/2021, 14:12 ...comunque, molti anni fa, stavo ruzzolando la ruota posteriore per arrivare da un gommista, avevo fatto poche centinaia di metri, che si è fermata una Punto dell'Arma, non solo mi hanno portato dal gommista senza passare dalla camera di sicurezza, ma hanno aspettato e mi hanno riaccompagnato alla moto! :ok: :ok:
Mai ringraziati abbastanza!
Io sono in congedo, ma ne ho davvero viste tante nell'Arma... Cose buone e cose bruttissime (spaccio, violenza gratuita, accordi con confinati..). Se trovi le persone giuste, magari motociclisti pure loro, va benissimo!!!
Sai quante moto da competizione avrei dovuto fermare e non ho fermato? Erano trasferimenti di un paio di chilometri per raggiungere un pistino da cross, alcuni colleghi andavano apposta su quella strada a far cassa...
Lone Wolf

Re: Pneumatici con ruote a raggi

Messaggio da Lone Wolf »

Thom ha scritto: 01/02/2021, 14:12 ...comunque, molti anni fa, stavo ruzzolando la ruota posteriore per arrivare da un gommista, avevo fatto poche centinaia di metri, che si è fermata una Punto dell'Arma, non solo mi hanno portato dal gommista senza passare dalla camera di sicurezza, ma hanno aspettato e mi hanno riaccompagnato alla moto! :ok: :ok:
Mai ringraziati abbastanza!
Thom scusa ti cito un po' a ca%%o per curiosità...che significa la scritta "era un 1340?" Sono curioso...
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Pneumatici con ruote a raggi

Messaggio da Thom »

...ho preso un Dyna Super Glide 1340, poi ho cambiato il serbatoio con uno di una Low Rider, strumenti compresi, parafango dietro, non ho idea, l'ho adattato con il frullino ed il martello, forcella allargata e inclinata, parafango di conseguenza, abbassata al posteriore, adesso le metto la ruota da 21" davanti etc.... non è più un Super Glide.
Motore non lo tocco.
Ne avevo cercata una che, proprio perché di carrozzeria, molto discutibile, costasse poco, molto poco, così da non farmi remore nel pasticciarci sopra. :ok:
Ho, comunque, in garage parafanghi e serbatoio originali.
Occasio furem facit
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Pneumatici con ruote a raggi

Messaggio da Thom »

..mousse l'ho provata su KTM 300, ma non era adatta all' uso che facevo, come hai detto non è adatta ai trasferimenti stradali, cosa che, con il TTs, facevo.

Quando mi trovai a dover tirare giù la ruota posteriore dell' Hd, ma era Una FXRs, anche se carica, più leggera del King, me la cavai perché, lì a pochi metri, c'era un cantiere dove trovai una bella tavola e mattoni...... con quelli la tirai su senza grossa fatica.
Avevo fatto delle foto sul metodo, per un amico conosciuto in un altro Forum, chissà se le ritrovo...
Occasio furem facit
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: Pneumatici con ruote a raggi

Messaggio da worker »

Sulle ruote a raggi di qualsiasi HD si possono montare gomme tubbles ,l importante è che si mette la camera d'aria perché i cerchi non sono a tenuta ,in pratica i nottolini dei cerchi sono all'interno della scanalatura del cerchio ,in pratica uscirebbe aria immediatamente ,le bmw hanno i cerchi con i raggi ma con gomme tubbles senza camera d'aria perché i raggi sono fissati su una flangia esterna al cerchio e l interno è completamente cieco come i cerchi in lega , logicamente tranne il foro valvola, esistono comunque in Italia aziende che trasformano i cerchi a raggi in tubbles con un kit garantito ..ma il costo si aggira su circa 200€ a cerchio, per la mia esperienza quando avevo lo street bob ,un giorno trovai una vite del legno conficcata nella gomma posteriore , avevo una bomboletta di gonfia e ripara della ma.fra la sparai dentro e al primo distributore ho riportato la pressione giusta ..in pratica ho fatto tutta la stagione così senza problemi anche se avevo la camera d'aria con dentro il prodotto, questo vale se fori con un chiodo o vite che sia ..ma se la lacerazione della camera d'aria è maggiore non c'è prodotto che tenga, comunque i raggi sono belli da vedere ,ma preferisco la tranquillità del cerchio in lega con il tubbles, se buchi a 120 all' ora hai la possibilità di sentire e recuperare ,se buchi con la camera e facile che la pressione ti molli subito ..e all ora sono ca@@i
Rispondi