Impressioni di guida con poca esperienza.

Alle prese con le chiavi inglesi
Bairos
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/11/2020, 12:36
Modello: HD Sportster CUSTOM XL 1200 C 2019

Impressioni di guida con poca esperienza.

Messaggio da Bairos »

Ciao a tutti e ancora Buone Feste,
So che è diffcile parlare di impressioni su un motore senza provarlo ma ci provo egualmente.
Ho fatto appena 500Km con la mia prima esperienza di moto, adesso questa è al calduccio in garage in attesa di climi migliori, però dal mio acquisto ho fatto appena in tempo ad andare in tangenziale e tirarla sui 110km.
Ripeto è la mia prima moto, la domanda è questa: é normale che a quelle velocità, in quinta sui 2500Giri e qualcosa di più, NON fosse proprio fluida e il motore vibrasse come se stesse un pochino scalciando? Non so come dire, ai minimi è chiaro che questo tipo di moto ti fa sentire i pistoni che vanno su e giù, ma a quei giri e a quella velocità soprattutto, mi aspettavo che la vibrazione del motore fosse quasi inpercettibile, invece mi sembrava che i pistoni volessero scalciare, quasi fossero leggermente sfasati. Da notare che la moto ha ancora quasi un anno di garanzia, però io non hoi mai avuto una harley prima, magari è tutto normale?
Grazie.
Lone Wolf

Re: Impressioni di guida con poca esperienza.

Messaggio da Lone Wolf »

Bairos ha scritto: 26/12/2020, 18:19 Ciao a tutti e ancora Buone Feste,
So che è diffcile parlare di impressioni su un motore senza provarlo ma ci provo egualmente.
Ho fatto appena 500Km con la mia prima esperienza di moto, adesso questa è al calduccio in garage in attesa di climi migliori, però dal mio acquisto ho fatto appena in tempo ad andare in tangenziale e tirarla sui 110km.
Ripeto è la mia prima moto, la domanda è questa: é normale che a quelle velocità, in quinta sui 2500Giri e qualcosa di più, NON fosse proprio fluida e il motore vibrasse come se stesse un pochino scalciando? Non so come dire, ai minimi è chiaro che questo tipo di moto ti fa sentire i pistoni che vanno su e giù, ma a quei giri e a quella velocità soprattutto, mi aspettavo che la vibrazione del motore fosse quasi inpercettibile, invece mi sembrava che i pistoni volessero scalciare, quasi fossero leggermente sfasati. Da notare che la moto ha ancora quasi un anno di garanzia, però io non hoi mai avuto una harley prima, magari è tutto normale?
Grazie.
Ciao Bairos, purtroppo non so aiutarti perché non ho mai posseduto uno Sporty. Però se è come dici la tua prima esperienza di moto, forse non ti dispiacerebbe leggere un paio di riflessioni da parte dei tanti che in questo forum da decenni guidano motociclette americane.
Per prima cosa, mi raccomando: la fase cruciale per un motore è l'accensione ed i primi minuti. L'olio per forza di gravità si deposita nel basamento, lasciando solo un velo a proteggere le parti meccaniche in movimento. Le tolleranze a freddo devastano un motore. Quando il motore si scalda il metallo si dilata (proprio per effetto del calore) e tutte le parti meccaniche lavorano al meglio, l'olio sarà caldo e viscoso il giusto, e quindi farà il suo lavoro. Quindi: cerca di fare i primi km (cinque? dieci? dipende dal tragitto, se città, tangenziale, statale..finché il motore è caldo, a regime) con il motore al 30/40% della sua potenza. Cambia marce in modo fluido ma deciso. Non scalare violentemente piantandoci dentro una marcia a meno che tu non sia in emergenza..!!!! I freni: per prima cosa le pastiglie vanno rodate, i primi mille km fai frenate lunghe e non premere troppo su leva e pedale, altrimenti le pastiglie si fotteranno e cominceranno a fischiare in modo fastidiosissimo in brevissimo tempo. Poi dovresti smontarle e limare gli angoli, ma se sono cotte, le hai sputtanate.
Mai tirare le marce, i BT sono motori pensati per lavorare tra i 1500 ed i 2500 giri. Forzarli di più serve solo ad accorciare la vita della tua motocicletta. In autostrada o comunque sui tragitti veloci, portati al 65/70% della potenza massima e restaci. E' il regime di rotazione in cui un motore soffre meno e nel contempo ha il rapporto ottimale rpm/velocità. Il tuo motore durerà di più, consumerà meno, sarà sempre al meglio.
Se hai dubbi su olio (gradazione, minerale, semisintetico, sintetico...) o sulle candele, sulla mappatura, allora chiedi. A più persone. Mai fidarsi di un parere solo, anche se sembra provenire dalla persona più competente..
Bhè, forse tutto questo lo sapevi già...
Mi raccomando, un'ultima cosa: molti arlisti della domenica fanno battere in testa il motore, per avere un sound (tac tac tac tac)particolare....non farlo mai!!!! I pistoni così grossi forzano le bielle, l'anticipo si sfasa, il cielo del cilindro si riempie di incrostazioni, e la moto si distrugge....
Qualsiasi cosa chiedi, gli altri sono più preparati di me sulla meccanica e ti aiuteranno volentieri!
Saluti!!!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Impressioni di guida con poca esperienza.

Messaggio da Palmambrogio »

Perbacco non avrei saputo dire di meglio! :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Bairos
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/11/2020, 12:36
Modello: HD Sportster CUSTOM XL 1200 C 2019

Re: Impressioni di guida con poca esperienza.

Messaggio da Bairos »

Lone Wolf ha scritto: 26/12/2020, 18:58
Bairos ha scritto: 26/12/2020, 18:19 Ciao a tutti e ancora Buone Feste,
So che è diffcile parlare di impressioni su un motore senza provarlo ma ci provo egualmente.
Ho fatto appena 500Km con la mia prima esperienza di moto, adesso questa è al calduccio in garage in attesa di climi migliori, però dal mio acquisto ho fatto appena in tempo ad andare in tangenziale e tirarla sui 110km.
Ripeto è la mia prima moto, la domanda è questa: é normale che a quelle velocità, in quinta sui 2500Giri e qualcosa di più, NON fosse proprio fluida e il motore vibrasse come se stesse un pochino scalciando? Non so come dire, ai minimi è chiaro che questo tipo di moto ti fa sentire i pistoni che vanno su e giù, ma a quei giri e a quella velocità soprattutto, mi aspettavo che la vibrazione del motore fosse quasi inpercettibile, invece mi sembrava che i pistoni volessero scalciare, quasi fossero leggermente sfasati. Da notare che la moto ha ancora quasi un anno di garanzia, però io non hoi mai avuto una harley prima, magari è tutto normale?
Grazie.
Ciao Bairos, purtroppo non so aiutarti perché non ho mai posseduto uno Sporty. Però se è come dici la tua prima esperienza di moto, forse non ti dispiacerebbe leggere un paio di riflessioni da parte dei tanti che in questo forum da decenni guidano motociclette americane.
Per prima cosa, mi raccomando: la fase cruciale per un motore è l'accensione ed i primi minuti. L'olio per forza di gravità si deposita nel basamento, lasciando solo un velo a proteggere le parti meccaniche in movimento. Le tolleranze a freddo devastano un motore. Quando il motore si scalda il metallo si dilata (proprio per effetto del calore) e tutte le parti meccaniche lavorano al meglio, l'olio sarà caldo e viscoso il giusto, e quindi farà il suo lavoro. Quindi: cerca di fare i primi km (cinque? dieci? dipende dal tragitto, se città, tangenziale, statale..finché il motore è caldo, a regime) con il motore al 30/40% della sua potenza. Cambia marce in modo fluido ma deciso. Non scalare violentemente piantandoci dentro una marcia a meno che tu non sia in emergenza..!!!! I freni: per prima cosa le pastiglie vanno rodate, i primi mille km fai frenate lunghe e non premere troppo su leva e pedale, altrimenti le pastiglie si fotteranno e cominceranno a fischiare in modo fastidiosissimo in brevissimo tempo. Poi dovresti smontarle e limare gli angoli, ma se sono cotte, le hai sputtanate.
Mai tirare le marce, i BT sono motori pensati per lavorare tra i 1500 ed i 2500 giri. Forzarli di più serve solo ad accorciare la vita della tua motocicletta. In autostrada o comunque sui tragitti veloci, portati al 65/70% della potenza massima e restaci. E' il regime di rotazione in cui un motore soffre meno e nel contempo ha il rapporto ottimale rpm/velocità. Il tuo motore durerà di più, consumerà meno, sarà sempre al meglio.
Se hai dubbi su olio (gradazione, minerale, semisintetico, sintetico...) o sulle candele, sulla mappatura, allora chiedi. A più persone. Mai fidarsi di un parere solo, anche se sembra provenire dalla persona più competente..
Bhè, forse tutto questo lo sapevi già...
Mi raccomando, un'ultima cosa: molti arlisti della domenica fanno battere in testa il motore, per avere un sound (tac tac tac tac)particolare....non farlo mai!!!! I pistoni così grossi forzano le bielle, l'anticipo si sfasa, il cielo del cilindro si riempie di incrostazioni, e la moto si distrugge....
Qualsiasi cosa chiedi, gli altri sono più preparati di me sulla meccanica e ti aiuteranno volentieri!
Saluti!!!
In merito il tac tac tac devo dire che ad un certo punto ho provato a seguire le indicazioni velocità/marcia indicata sul libretto HD e mi sono accorto che io stavo su un numero di giri abbastanza alto, invece seguendo le loro indicazioni metti in quarta o in quinta e ti ritrovi proprio a fare tac tac tac. Mah come dite voi bisognerà trovare da soli il giusto equilibrio. Resta però il fatto che sembra un po' scalciare seguendo le indicazioni del suo manuale,
Avatar utente
Erika
Messaggi: 1646
Iscritto il: 23/12/2020, 9:54
Modello: Street Bob
Località: Trieste

Re: Impressioni di guida con poca esperienza.

Messaggio da Erika »

Io non ho mai seguito nessun libretto..
La moto la guido come le altre che ho avuto. :moto:
Bisogna sentire il motore.
Però questo "scalciare" non riesco a capirlo..
Bairos
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/11/2020, 12:36
Modello: HD Sportster CUSTOM XL 1200 C 2019

Re: Impressioni di guida con poca esperienza.

Messaggio da Bairos »

Erika ha scritto: 27/12/2020, 9:56 Io non ho mai seguito nessun libretto..
La moto la guido come le altre che ho avuto. :moto:
Bisogna sentire il motore.
Però questo "scalciare" non riesco a capirlo..
Si non è facile spiegarlo, intendo che si sente il colpo del pistone come vibrazione e se sono sulla fascia più bassa dei giri si sentono anche gli strattoni sulla cinghia. Questo seguendo le tabelle che per esempio indicano la 5ª a 70km.... me l'aspettavo più fluida senza vibrazioni dei pistoni a 110 km. Invece la vibrazione della compressione dei pistoni si sente abbastanza. Mentre scrivo mi viene un dubbio: ho fatto un pieno di benzina super quella extra, forse meglio evitare le benzine addittivate? Voi le usate? :stelline:
Lone Wolf

Re: Impressioni di guida con poca esperienza.

Messaggio da Lone Wolf »

Bairos ha scritto: 27/12/2020, 15:48
Erika ha scritto: 27/12/2020, 9:56 Io non ho mai seguito nessun libretto..
La moto la guido come le altre che ho avuto. :moto:
Bisogna sentire il motore.
Però questo "scalciare" non riesco a capirlo..
Si non è facile spiegarlo, intendo che si sente il colpo del pistone come vibrazione e se sono sulla fascia più bassa dei giri si sentono anche gli strattoni sulla cinghia. Questo seguendo le tabelle che per esempio indicano la 5ª a 70km.... me l'aspettavo più fluida senza vibrazioni dei pistoni a 110 km. Invece la vibrazione della compressione dei pistoni si sente abbastanza. Mentre scrivo mi viene un dubbio: ho fatto un pieno di benzina super quella extra, forse meglio evitare le benzine addittivate? Voi le usate? :stelline:

si sente il colpo del pistone come vibrazione e se sono sulla fascia più bassa dei giri si sentono anche gli strattoni sulla cinghia

Ad occhio, da quello che dici, batte in testa.

Sicuro che sia lo stesso problema alle basse velocità come a 110 kmh?
Io dubiterei...
Attenzione: se la casa ti indica una marcia relativa alla velocità e non agli rpm, è strano. Intendo dire: a 70 kmh, ma che stai facendo? Spalanchi il gas per superare? Ti stai facendo il passo del san Bernardino?
E' ovvio che una motocicletta, e tanto più una HD (il peso..) a 70 kmh si comporta in modo diverso a seconda della guida e del percorso...
Le vibrazioni a 110 kmh.... Sicuro che si tratti dello stesso problema? Le HD vibrano, come e più di altre motociclette (più delle Honda, ma molto meno delle Royal Enfield). Che manubrio hai? Hai montato risers antivibrazione? Che manopole? Che guanti usi? Le vibrazioni le senti solo a manubrio o anche su pedane/serbatoio/altre parti metalliche? La cinghia strappa solo alle basse velocità con il motore al minimo, immagino....
Non mi preoccuperei eccessivamente del carburante...non stiamo parlando di nitrometano, ma di benzina 98 o 100 ottani....tra l'altro in un motore non frazionato (due cilindri girano più in basso di quattro) che arriva a quattromila rpm.... e la compressione nonostante la cilindrata 1200 è relativamente bassa (68 cv e 96mn - o 9,8 kgm - a 3750 rpm)...... Non stiamo parlando di una CBR1000RR da undicimila rpm......
Lone Wolf

Re: Impressioni di guida con poca esperienza.

Messaggio da Lone Wolf »

PS Rapporto di compressione 10:1. Non dovresti avere problemi sulla "compressione dei pistoni"....

Se vuoi indagare ulteriormente...

https://www.moto.it/news/dieci-domande- ... sione.html

https://motori.virgilio.it/info-utili/c ... 0inesperto.

Saluti!!!
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Impressioni di guida con poca esperienza.

Messaggio da Massimo »

Forse, sarebbe meglio farla controllare......
MODERATORE FORUM
Avatar utente
ALELVIS
Messaggi: 284
Iscritto il: 14/09/2020, 11:07
Modello: Sportster 1200 Custom 2020

Re: Impressioni di guida con poca esperienza.

Messaggio da ALELVIS »

Ma sinceramente io queste eventuali botte le sento se la tengo su di marcia ai bassi giri come se strappa per intenderci; io ai 110 e pure oltre ci sono andato in autostrada ma non mi pare soffrire anzi va chè è 1 piacere il fastidio vene solo dal vento.
Io guido una HD; gli altri guidano le moto.
Rispondi