Strana mancanza colore nero su cilindri

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
keuzzolo
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/12/2020, 17:51
Modello: Sporster XL883 R
Località: Moncalieri (TO)

Strana mancanza colore nero su cilindri

Messaggio da keuzzolo »

Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo Harley e ho fatto poco fa le presentazioni sul forum :-)
Ho preso una Sportster 883 usata del 2007 da un concessionario, ma essendo la mia prima Harley ho un dubbio.
Ho notato che su entrambi i cilindri dove c'è l'attacco delle candele, manca la vernice nera. Allego una foto così potete vedere:

Immagine

Vedendo altre sporster ho notato che la mancanza di vernice è presente solo sulla mia. Secondo voi da cosa è dovuto?
Lo chiedo per capire se la moto magari ha subito danni, anche se il concessionario mi ha detto che non ha mai avuto problemi. Ma si sa che i concessionari devono vendere la moto, quindi qualcosa possono omettere :risoebete:

Grazie mille in anticipo per il supporto!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Strana mancanza colore nero su cilindri

Messaggio da Palmambrogio »

Che strano fatto di cui non conosco le cause... :confuso:
Non potrebbe essere stato riverniciato un po' malamente?
Ma se fosse, non si spiegherebbe la colorazione grigio metallica.... :confuso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Strana mancanza colore nero su cilindri

Messaggio da Massimo »

Mah.... O è stato fatto qualche intervento per cui la vernice è venuta via...o boh......
Ma il concessionario che spiegazione da in merito?
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Strana mancanza colore nero su cilindri

Messaggio da Palmambrogio »

Giustappunto, cos'ha detto il concessionario se è stato chiesto?
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Lone Wolf

Re: Strana mancanza colore nero su cilindri

Messaggio da Lone Wolf »

keuzzolo ha scritto: 13/12/2020, 18:22 Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo Harley e ho fatto poco fa le presentazioni sul forum :-)
Ho preso una Sportster 883 usata del 2007 da un concessionario, ma essendo la mia prima Harley ho un dubbio.
Ho notato che su entrambi i cilindri dove c'è l'attacco delle candele, manca la vernice nera. Allego una foto così potete vedere:

Immagine

Vedendo altre sporster ho notato che la mancanza di vernice è presente solo sulla mia. Secondo voi da cosa è dovuto?
Lo chiedo per capire se la moto magari ha subito danni, anche se il concessionario mi ha detto che non ha mai avuto problemi. Ma si sa che i concessionari devono vendere la moto, quindi qualcosa possono omettere :risoebete:

Grazie mille in anticipo per il supporto!
Ciao, io forse sbaglierò ma guardo il trafilaggio sull'angolo del coperchio valvole, la svericiatura sull'attacco della candela e la vite che si vede a destra della candela...guarda com'è messa.......a mio parere questa motocicletta è stata trascurata e tenuta sotto l'acqua...e penso abbia pure fatto parecchi km....
Poi se sbaglio ne sono solo felice!!!
Saluti!!!
Avatar utente
keuzzolo
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/12/2020, 17:51
Modello: Sporster XL883 R
Località: Moncalieri (TO)

Re: Strana mancanza colore nero su cilindri

Messaggio da keuzzolo »

Grazie innanzitutto per le risposte.
Quando l'ho presa, non conoscendo le Harley, non ci ho fatto subito caso, pensavo fosse una cosa normale. L'ho notato dopo averla ritirata vedendo delle foto su internet.

Premetto che la moto è veramente ben tenuta, non un filo di ruggine, nessuna perdita d'olio, nè un graffio. Guarnizioni tutte ok. Mi è stata venduta con 37.000 chilometri.
E ho la garanzia di 1 anno del concessionario (quindi la spremerò bene con la bella stagione).

Detto questo, prima di chiedere al concessionario (che ovviamente porta acqua al proprio mulino), sto aspettando l'invio del libretto originale per vedere i proprietari, e contattarli di conseguenza per capire cosa sia successo. Se mi diranno qualcosa di brutto, andrò poi dal concessionario facendo finta di non sapere nulla, per poi sbugiardarlo :ohno:

Più che altro mi interessava sapere il vostro prezioso parere che mi ha fatto capire che la verniciatura, per come è ora, presenta un'anomalia. Dato che sto aspettando la bella stagione per girarci e per assicurarla, spero intanto di fare chiarezza su questa vicenda!

Vi tengo aggiornati, e grazie ancora!
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Strana mancanza colore nero su cilindri

Messaggio da Palmambrogio »

Fai bene, fai molto bene, potrebbe essere una tecnica utile per mettere con le spalle al muro al concessionario dovesse dire diversamente. :ok:
Tienici per favore informati su come andranno le cose.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
keuzzolo
Messaggi: 100
Iscritto il: 13/12/2020, 17:51
Modello: Sporster XL883 R
Località: Moncalieri (TO)

Re: Strana mancanza colore nero su cilindri

Messaggio da keuzzolo »

EDITO: ho controllato il VIN e il codice del motore e corrispondono secondo la casa madre, quindi per lo meno il motore è il suo (sperando che non abbiano incollato la targhetta, ma sarebbero stati veramente dei pazzi)

In attesa che mi arrivi il libretto, posto altre foto più dettagliate che ho fatto poco fa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

speriamo in bene...
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Strana mancanza colore nero su cilindri

Messaggio da Massimo »

keuzzolo ha scritto: 15/12/2020, 19:38 EDITO: ho controllato il VIN e il codice del motore e corrispondono secondo la casa madre, quindi per lo meno il motore è il suo (sperando che non abbiano incollato la targhetta, ma sarebbero stati veramente dei pazzi)

In attesa che mi arrivi il libretto, posto altre foto più dettagliate che ho fatto poco fa.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

speriamo in bene...


Taroccare il motore è una cosa impensabile.... Specialmente passando attraverso una concessionaria...
Il cilindro dx ha una evidente trasudazione..
Però quella macchia o scolorimento, si nota di più su quello di sx e meno sul dx.
Non riesco a capire quale possa essere la causa...
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Strana mancanza colore nero su cilindri

Messaggio da Palmambrogio »

Bisogna fare una premessa che questi motori nascono di colorazione grigio metallica per poi essere verniciati secondariamente nel colore nero che tutti noi ben conosciamo.
Non nascono di colore nero come molti ho sentito dire.
Non mi riferisco a qui.
Per certo lì è successo qualcosa che ha tolto il colore in maniera alquanto aggressiva..... :confuso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Rispondi