Massimo, credo che Alberto debba decidere PRIMA di mettere la moto sul banco se vuole questo sound così ingombrante, se vuole magari montare uno scarico meno rumoroso (sai che li trovi anche usati spendendo relativamente poco)....Massimo ha scritto: ↑12/12/2020, 12:51Slazzo ha scritto: ↑11/12/2020, 20:48Grazie Wolf delle info! Proverò a metterla a banco ed eventualmente mettere mani alla mappa per evitare problemi a lungo andare... Rimane sempre il problema iniziale, tornare agli scarichi stock non ci penso nemmeno perché mi fanno pietà! Devo trovare un sistema di calare un po' il tono a questi qui, basterebbe anche di poco!Lone Wolf ha scritto: ↑11/12/2020, 20:30
Ciao Alberto, provo a risponderti io.
Per prima cosa occorre capire bene un concetto: la miscela combustibile/comburente (benzina/aria) cambia in continuazione. se apri per un sorpasso, se scali marcia, se sali verso la montagna, se la benza del distibutore aveva realmente il umero di ottani dichiarati, se c'è il sole, se c'è la pioggia.....
Come fa a cambiare continuamente in tempo reale, il rapporto benzina/aria?
E' la centralina che glielo dice. A volte il rapporto sarà 1:18, a volte 1:15, a volte.....
Ora, comprenderai che qui la faccenda si fa seria...non è che puoi andare a braccio quando con il software rimappi una centralina di iniezione... E non puoi a braccio ottenere un sistema equilibrato modificando unicamente lo scarico...
Intendiamoci:; la moto funziona, e magari neanche ti accorgi che è sfasata (la tua prima HD).
Però funziona male. Il motore di oggi non è più il motore di cinquant'anni fa. E' più prestazionale, consuma meno, inquina meno....ma ovviamente è più complesso!!! Non complicato, attenzione...complesso... Il numero delle variabili è aumentato esponenzialmente con l'avanzare della tecnologia.
Ora, avere un motore nuovo, costruito senza più le "tolleranze" di una volta (i vecchi motori andavano anche a benza agricola, ad alcol....mettere a gas un motore era uno scherzo su una euro 0 a carburatori....) significa mantenere un perfetto equilibrio di tutte le parti. Qui parliamo di variare in tempo reale una miscela 1:18 di un elemento liquido polverizzato e di un elemento gassoso. E' complesso, ha troppe variabili perchè tu possa pensare di "aggiustare" le cose tappando lo scarico....
Una volta si carburava una moto ad orecchio. Se oggi vengono usati computer dedicati, ci sarà un perchè...
Spero di essere stato chiaro.
Se ti occorre chiedi senza problemi!!!
Saluti!!!
PS Ho visto l'annuncio del giubbotto.....molto bello, taglia M...potrei comprarlo io e farne un guanto, ma poi mi mancherebbe l'altro....
Scusa ma già che la metti a banco cosa che ti costerà qualcosa, fossi in te farei il lavoro definitivo.
Fai due conti con il tuo meccanico e vedi cosa ti dice in merito allo stage completo.
Hai montato una mitragliatrice come scarico è logico che faccia un casino della madonna..
Puoi ovviare al problema ma già che sei in ballo....
Poi se per te va bene soltanto silenziarla e stop qui nessuno dice niente.
Ma da gente che guida da più di 20/30/40 anni (c'è qualcuno che la guida veramente da 40 anni qui dentro?) HD ecc, non puoi aspettarti consigli diversi.
Se è uno che piega in curva.... meglio un due in uno..
Poi monta comandi avanzati, magari vuole mettere anche i centrali..
Tutte queste variabili possono anche far pensare ad un two into one, o altre soluzioni. DOPO aver deciso potrà andare sul banco...altrimenti rischia di gettare soldini dalla finestra...
Tanto non si rovina mica lo Sporty se ci fa 10.000 km con una mappatura non perfetta...al limite consumerà un po' di più, sarà meno regolare il motore..ma niente di grave.
Prendo ad esempio ciò che ha fatto con questi scarichi: gli piacevano e li ha comprati, salvo poi accorgersi che erano troppo rumorosi (chi di noi non ha mai fatto lo stesso sbaglio?)......
Quindi il mio consiglio è: Alberto, datti il tempo di capire che uso fai della moto e che cosa le chiedi. Poi deciderai....