Minchia Palma!!!! Vuoi seppellire questo povero ragazzo arrivato sul forum proprio ieri???Palmambrogio ha scritto: ↑11/12/2020, 15:17 Mio caro amico, l'amico Massimo ha ragione.
La tua motocicletta in questo momento è una scarpa e una ciabatta....
Hai montato uno scarico che personalmente trovo esagerato, e difatti ora ci devi fare i conti.
Ma non sono qui per giudicare, rispetto la tua scelta.
Chiedi al tuo meccanico perché tutti fanno lo stage di cui tanto si dice?
Perché vorrebbe dire che qui dentro c'è un sacco di gente che ha buttato via soldi inutilmente.....
Quesito scarico Cobra!
Re: Quesito scarico Cobra!
Re: Quesito scarico Cobra!
Ciao Alberto, provo a risponderti io.Slazzo ha scritto: ↑11/12/2020, 12:23 Io non ho rimappato su consiglio del mio meccanico di cui mi fido ciecamente.. Avendo solo lo scarico senza filtro aperto mi ha detto di poter tenere la mappatura originale, in quanto la mappatura originale almeno un po' riesce a "tamponare" eventuali scompensi! Infatti la moto va benissimo... Visto il tuo discorso se ho la mappa originale ed ho messo uno scarico più aperto rispetto a quello di serie, tappare un pochino quello aperto non dovrebbe essere una tragedia! Può essere?
Per prima cosa occorre capire bene un concetto: la miscela combustibile/comburente (benzina/aria) cambia in continuazione. se apri per un sorpasso, se scali marcia, se sali verso la montagna, se la benza del distibutore aveva realmente il umero di ottani dichiarati, se c'è il sole, se c'è la pioggia.....
Come fa a cambiare continuamente in tempo reale, il rapporto benzina/aria?
E' la centralina che glielo dice. A volte il rapporto sarà 1:18, a volte 1:15, a volte.....
Ora, comprenderai che qui la faccenda si fa seria...non è che puoi andare a braccio quando con il software rimappi una centralina di iniezione... E non puoi a braccio ottenere un sistema equilibrato modificando unicamente lo scarico...
Intendiamoci:; la moto funziona, e magari neanche ti accorgi che è sfasata (la tua prima HD).
Però funziona male. Il motore di oggi non è più il motore di cinquant'anni fa. E' più prestazionale, consuma meno, inquina meno....ma ovviamente è più complesso!!! Non complicato, attenzione...complesso... Il numero delle variabili è aumentato esponenzialmente con l'avanzare della tecnologia.
Ora, avere un motore nuovo, costruito senza più le "tolleranze" di una volta (i vecchi motori andavano anche a benza agricola, ad alcol....mettere a gas un motore era uno scherzo su una euro 0 a carburatori....) significa mantenere un perfetto equilibrio di tutte le parti. Qui parliamo di variare in tempo reale una miscela 1:18 di un elemento liquido polverizzato e di un elemento gassoso. E' complesso, ha troppe variabili perchè tu possa pensare di "aggiustare" le cose tappando lo scarico....
Una volta si carburava una moto ad orecchio. Se oggi vengono usati computer dedicati, ci sarà un perchè...
Spero di essere stato chiaro.
Se ti occorre chiedi senza problemi!!!
Saluti!!!
PS Ho visto l'annuncio del giubbotto.....molto bello, taglia M...potrei comprarlo io e farne un guanto, ma poi mi mancherebbe l'altro....
Re: Quesito scarico Cobra!
Grazie Wolf delle info! Proverò a metterla a banco ed eventualmente mettere mani alla mappa per evitare problemi a lungo andare... Rimane sempre il problema iniziale, tornare agli scarichi stock non ci penso nemmeno perché mi fanno pietà! Devo trovare un sistema di calare un po' il tono a questi qui, basterebbe anche di poco!Lone Wolf ha scritto: ↑11/12/2020, 20:30Ciao Alberto, provo a risponderti io.Slazzo ha scritto: ↑11/12/2020, 12:23 Io non ho rimappato su consiglio del mio meccanico di cui mi fido ciecamente.. Avendo solo lo scarico senza filtro aperto mi ha detto di poter tenere la mappatura originale, in quanto la mappatura originale almeno un po' riesce a "tamponare" eventuali scompensi! Infatti la moto va benissimo... Visto il tuo discorso se ho la mappa originale ed ho messo uno scarico più aperto rispetto a quello di serie, tappare un pochino quello aperto non dovrebbe essere una tragedia! Può essere?
Per prima cosa occorre capire bene un concetto: la miscela combustibile/comburente (benzina/aria) cambia in continuazione. se apri per un sorpasso, se scali marcia, se sali verso la montagna, se la benza del distibutore aveva realmente il umero di ottani dichiarati, se c'è il sole, se c'è la pioggia.....
Come fa a cambiare continuamente in tempo reale, il rapporto benzina/aria?
E' la centralina che glielo dice. A volte il rapporto sarà 1:18, a volte 1:15, a volte.....
Ora, comprenderai che qui la faccenda si fa seria...non è che puoi andare a braccio quando con il software rimappi una centralina di iniezione... E non puoi a braccio ottenere un sistema equilibrato modificando unicamente lo scarico...
Intendiamoci:; la moto funziona, e magari neanche ti accorgi che è sfasata (la tua prima HD).
Però funziona male. Il motore di oggi non è più il motore di cinquant'anni fa. E' più prestazionale, consuma meno, inquina meno....ma ovviamente è più complesso!!! Non complicato, attenzione...complesso... Il numero delle variabili è aumentato esponenzialmente con l'avanzare della tecnologia.
Ora, avere un motore nuovo, costruito senza più le "tolleranze" di una volta (i vecchi motori andavano anche a benza agricola, ad alcol....mettere a gas un motore era uno scherzo su una euro 0 a carburatori....) significa mantenere un perfetto equilibrio di tutte le parti. Qui parliamo di variare in tempo reale una miscela 1:18 di un elemento liquido polverizzato e di un elemento gassoso. E' complesso, ha troppe variabili perchè tu possa pensare di "aggiustare" le cose tappando lo scarico....
Una volta si carburava una moto ad orecchio. Se oggi vengono usati computer dedicati, ci sarà un perchè...
Spero di essere stato chiaro.
Se ti occorre chiedi senza problemi!!!
Saluti!!!
PS Ho visto l'annuncio del giubbotto.....molto bello, taglia M...potrei comprarlo io e farne un guanto, ma poi mi mancherebbe l'altro....
Re: Quesito scarico Cobra!
Grazie per la scarpa e ciabatta! Ma non sei qua per giudicare non metto in dubbio che lo stage calzi a pennello su queste moto e non contraddico nessuno del forum su questo... La questione iniziale era un'altraPalmambrogio ha scritto: ↑11/12/2020, 15:17 Mio caro amico, l'amico Massimo ha ragione.
La tua motocicletta in questo momento è una scarpa e una ciabatta....
Hai montato uno scarico che personalmente trovo esagerato, e difatti ora ci devi fare i conti.
Ma non sono qui per giudicare, rispetto la tua scelta.
Chiedi al tuo meccanico perché tutti fanno lo stage di cui tanto si dice?
Perché vorrebbe dire che qui dentro c'è un sacco di gente che ha buttato via soldi inutilmente.....
Re: Quesito scarico Cobra!
Senti.....Slazzo ha scritto: ↑11/12/2020, 20:48Grazie Wolf delle info! Proverò a metterla a banco ed eventualmente mettere mani alla mappa per evitare problemi a lungo andare... Rimane sempre il problema iniziale, tornare agli scarichi stock non ci penso nemmeno perché mi fanno pietà! Devo trovare un sistema di calare un po' il tono a questi qui, basterebbe anche di poco!Lone Wolf ha scritto: ↑11/12/2020, 20:30Ciao Alberto, provo a risponderti io.Slazzo ha scritto: ↑11/12/2020, 12:23 Io non ho rimappato su consiglio del mio meccanico di cui mi fido ciecamente.. Avendo solo lo scarico senza filtro aperto mi ha detto di poter tenere la mappatura originale, in quanto la mappatura originale almeno un po' riesce a "tamponare" eventuali scompensi! Infatti la moto va benissimo... Visto il tuo discorso se ho la mappa originale ed ho messo uno scarico più aperto rispetto a quello di serie, tappare un pochino quello aperto non dovrebbe essere una tragedia! Può essere?
Per prima cosa occorre capire bene un concetto: la miscela combustibile/comburente (benzina/aria) cambia in continuazione. se apri per un sorpasso, se scali marcia, se sali verso la montagna, se la benza del distibutore aveva realmente il umero di ottani dichiarati, se c'è il sole, se c'è la pioggia.....
Come fa a cambiare continuamente in tempo reale, il rapporto benzina/aria?
E' la centralina che glielo dice. A volte il rapporto sarà 1:18, a volte 1:15, a volte.....
Ora, comprenderai che qui la faccenda si fa seria...non è che puoi andare a braccio quando con il software rimappi una centralina di iniezione... E non puoi a braccio ottenere un sistema equilibrato modificando unicamente lo scarico...
Intendiamoci:; la moto funziona, e magari neanche ti accorgi che è sfasata (la tua prima HD).
Però funziona male. Il motore di oggi non è più il motore di cinquant'anni fa. E' più prestazionale, consuma meno, inquina meno....ma ovviamente è più complesso!!! Non complicato, attenzione...complesso... Il numero delle variabili è aumentato esponenzialmente con l'avanzare della tecnologia.
Ora, avere un motore nuovo, costruito senza più le "tolleranze" di una volta (i vecchi motori andavano anche a benza agricola, ad alcol....mettere a gas un motore era uno scherzo su una euro 0 a carburatori....) significa mantenere un perfetto equilibrio di tutte le parti. Qui parliamo di variare in tempo reale una miscela 1:18 di un elemento liquido polverizzato e di un elemento gassoso. E' complesso, ha troppe variabili perchè tu possa pensare di "aggiustare" le cose tappando lo scarico....
Una volta si carburava una moto ad orecchio. Se oggi vengono usati computer dedicati, ci sarà un perchè...
Spero di essere stato chiaro.
Se ti occorre chiedi senza problemi!!!
Saluti!!!
PS Ho visto l'annuncio del giubbotto.....molto bello, taglia M...potrei comprarlo io e farne un guanto, ma poi mi mancherebbe l'altro....
Non è un consiglio, è solo un racconto (se lo sa il tuo meccanico mi spara!!!)
Quando correvo gli italiani di regolarità, non eravamo mai a norma con il rumore.
Allora, come fare a passare la prova fonometrica???
Qualcuno ha avuto un'idea.....
Mettere la canna dell'acqua nel foro di scarico, ed aprire un po' il rubinetto...'anvedi come la passavi l'omologazione poi!!!
Poi impennavi la moto contro il furgone e con tre sgasate svuotavi il tutto...gare......
Ora, non ti sto dicendo di riempire d'acqua i tuoi scarichi....però la mia esperienza di cui sopra potrebbe suggerirti una sorta di "tappo parziale" da mettere in garage e togliere cinquanta metri più in là...tipo comprare su Amazon due db killer corti (9 euro) riempirli parzialmente di lana di vetro ed adattarli al tuo scarico....
Certo è una bella rottura...ma è l'unico modo che (per il momento) mi sembra possa soddisfare quanto chiedi...
Re: Quesito scarico Cobra!
Ciao, conoscendo un poco il Palma, credo con il senno di poi d'aver sbagliato a sottolineare quella parte delle sue parole. Lette così infatti non suonano bene, e sono in contrasto con il suo modo di essere, di rapportarsi ad altri motociclanti.. Già visto una volta un fraintendimento così...Slazzo ha scritto: ↑11/12/2020, 20:52Grazie per la scarpa e ciabatta! Ma non sei qua per giudicare non metto in dubbio che lo stage calzi a pennello su queste moto e non contraddico nessuno del forum su questo... La questione iniziale era un'altraPalmambrogio ha scritto: ↑11/12/2020, 15:17 Mio caro amico, l'amico Massimo ha ragione.
La tua motocicletta in questo momento è una scarpa e una ciabatta....
Hai montato uno scarico che personalmente trovo esagerato, e difatti ora ci devi fare i conti.
Ma non sono qui per giudicare, rispetto la tua scelta.
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Perché vorrebbe dire che qui dentro c'è un sacco di gente che ha buttato via soldi inutilmente.....
Non voglio mettere le parole in bocca a nessuno ma credo che il senso della frase, se non avessi sottolineato due righe che estrapolate assumono un significato diverso, forse, ed attenzione dico forse, il Palma - che conosco come persona assolutamente rispettosa di tutti - in realtà voleva dire: "Hai una moto che al piede destro ha una scarpa ed al piede sinistro una ciabatta" per intendere che non è equilibrata tra mappatura (scarpa) e scarico (ciabatta)....che è poi quanto si è detto fino ad oggi....
Saluti!!!
- Palmambrogio
- Messaggi: 12674
- Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
- Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
- Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450
Re: Quesito scarico Cobra!
Lone Wolf ha scritto: ↑12/12/2020, 7:08Ciao, conoscendo un poco il Palma, credo con il senno di poi d'aver sbagliato a sottolineare quella parte delle sue parole. Lette così infatti non suonano bene, e sono in contrasto con il suo modo di essere, di rapportarsi ad altri motociclanti.. Già visto una volta un fraintendimento così...Slazzo ha scritto: ↑11/12/2020, 20:52Grazie per la scarpa e ciabatta! Ma non sei qua per giudicare non metto in dubbio che lo stage calzi a pennello su queste moto e non contraddico nessuno del forum su questo... La questione iniziale era un'altraPalmambrogio ha scritto: ↑11/12/2020, 15:17 Mio caro amico, l'amico Massimo ha ragione.
La tua motocicletta in questo momento è una scarpa e una ciabatta....
Hai montato uno scarico che personalmente trovo esagerato, e difatti ora ci devi fare i conti.
Ma non sono qui per giudicare, rispetto la tua scelta.
Chiedi al tuo meccanico perché tutti fanno lo stage di cui tanto si dice?
Perché vorrebbe dire che qui dentro c'è un sacco di gente che ha buttato via soldi inutilmente.....
Non voglio mettere le parole in bocca a nessuno ma credo che il senso della frase, se non avessi sottolineato due righe che estrapolate assumono un significato diverso, forse, ed attenzione dico forse, il Palma - che conosco come persona assolutamente rispettosa di tutti - in realtà voleva dire: "Hai una moto che al piede destro ha una scarpa ed al piede sinistro una ciabatta" per intendere che non è equilibrata tra mappatura (scarpa) e scarico (ciabatta)....che è poi quanto si è detto fino ad oggi....
Saluti!!!
Mio caro Ettore ti ringrazio per la perfetta spiegazione di quanto da me detto.
Assolutamente nel mio dire non c'era nessun senso di offesa ma come hai perfettamente spiegato.
Per me una scarpa e una ciabatta significa quando una cosa appunto è in un modo e un'altra in un altro.
Come uscire di casa con al piede sinistro una scarpa e al destro una ciabatta questo è il senso.
Mi spiace che l'amico ha frainteso pensando che io criticassi la sua motocicletta ma io mai mi permetterei di farlo.
Si può scherzare su certe cose ma quando si tratta di una motocicletta non mi metto di certo a dire cose negative o a parlarne male.
Spero che il malinteso sia stato chiarito.
Il paradiso può attendere!
Re: Quesito scarico Cobra!
Grande Palma, non si scherza sulle moto altrui!!Palmambrogio ha scritto: ↑12/12/2020, 10:32Lone Wolf ha scritto: ↑12/12/2020, 7:08Ciao, conoscendo un poco il Palma, credo con il senno di poi d'aver sbagliato a sottolineare quella parte delle sue parole. Lette così infatti non suonano bene, e sono in contrasto con il suo modo di essere, di rapportarsi ad altri motociclanti.. Già visto una volta un fraintendimento così...
Non voglio mettere le parole in bocca a nessuno ma credo che il senso della frase, se non avessi sottolineato due righe che estrapolate assumono un significato diverso, forse, ed attenzione dico forse, il Palma - che conosco come persona assolutamente rispettosa di tutti - in realtà voleva dire: "Hai una moto che al piede destro ha una scarpa ed al piede sinistro una ciabatta" per intendere che non è equilibrata tra mappatura (scarpa) e scarico (ciabatta)....che è poi quanto si è detto fino ad oggi....
Saluti!!!
Mio caro Ettore ti ringrazio per la perfetta spiegazione di quanto da me detto.
Assolutamente nel mio dire non c'era nessun senso di offesa ma come hai perfettamente spiegato.
Per me una scarpa e una ciabatta significa quando una cosa appunto è in un modo e un'altra in un altro.
Come uscire di casa con al piede sinistro una scarpa e al destro una ciabatta questo è il senso.
Mi spiace che l'amico ha frainteso pensando che io criticassi la sua motocicletta ma io mai mi permetterei di farlo.
Si può scherzare su certe cose ma quando si tratta di una motocicletta non mi metto di certo a dire cose negative o a parlarne male.
Spero che il malinteso sia stato chiarito.
PS A proposito, visto che Natale si avvicina, pensi di riuscire ad accendere l'albero di Natale?
- Palmambrogio
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Re: Quesito scarico Cobra!
Perbacco!
Penso che per quando tutto si sistemerà dovrebbe rientrare funzionante.
Se non, la metterò in salotto per il Natale 2021!
Penso che per quando tutto si sistemerà dovrebbe rientrare funzionante.
Se non, la metterò in salotto per il Natale 2021!
Il paradiso può attendere!
Re: Quesito scarico Cobra!
Slazzo ha scritto: ↑11/12/2020, 20:48Grazie Wolf delle info! Proverò a metterla a banco ed eventualmente mettere mani alla mappa per evitare problemi a lungo andare... Rimane sempre il problema iniziale, tornare agli scarichi stock non ci penso nemmeno perché mi fanno pietà! Devo trovare un sistema di calare un po' il tono a questi qui, basterebbe anche di poco!Lone Wolf ha scritto: ↑11/12/2020, 20:30Ciao Alberto, provo a risponderti io.Slazzo ha scritto: ↑11/12/2020, 12:23 Io non ho rimappato su consiglio del mio meccanico di cui mi fido ciecamente.. Avendo solo lo scarico senza filtro aperto mi ha detto di poter tenere la mappatura originale, in quanto la mappatura originale almeno un po' riesce a "tamponare" eventuali scompensi! Infatti la moto va benissimo... Visto il tuo discorso se ho la mappa originale ed ho messo uno scarico più aperto rispetto a quello di serie, tappare un pochino quello aperto non dovrebbe essere una tragedia! Può essere?
Per prima cosa occorre capire bene un concetto: la miscela combustibile/comburente (benzina/aria) cambia in continuazione. se apri per un sorpasso, se scali marcia, se sali verso la montagna, se la benza del distibutore aveva realmente il umero di ottani dichiarati, se c'è il sole, se c'è la pioggia.....
Come fa a cambiare continuamente in tempo reale, il rapporto benzina/aria?
E' la centralina che glielo dice. A volte il rapporto sarà 1:18, a volte 1:15, a volte.....
Ora, comprenderai che qui la faccenda si fa seria...non è che puoi andare a braccio quando con il software rimappi una centralina di iniezione... E non puoi a braccio ottenere un sistema equilibrato modificando unicamente lo scarico...
Intendiamoci:; la moto funziona, e magari neanche ti accorgi che è sfasata (la tua prima HD).
Però funziona male. Il motore di oggi non è più il motore di cinquant'anni fa. E' più prestazionale, consuma meno, inquina meno....ma ovviamente è più complesso!!! Non complicato, attenzione...complesso... Il numero delle variabili è aumentato esponenzialmente con l'avanzare della tecnologia.
Ora, avere un motore nuovo, costruito senza più le "tolleranze" di una volta (i vecchi motori andavano anche a benza agricola, ad alcol....mettere a gas un motore era uno scherzo su una euro 0 a carburatori....) significa mantenere un perfetto equilibrio di tutte le parti. Qui parliamo di variare in tempo reale una miscela 1:18 di un elemento liquido polverizzato e di un elemento gassoso. E' complesso, ha troppe variabili perchè tu possa pensare di "aggiustare" le cose tappando lo scarico....
Una volta si carburava una moto ad orecchio. Se oggi vengono usati computer dedicati, ci sarà un perchè...
Spero di essere stato chiaro.
Se ti occorre chiedi senza problemi!!!
Saluti!!!
PS Ho visto l'annuncio del giubbotto.....molto bello, taglia M...potrei comprarlo io e farne un guanto, ma poi mi mancherebbe l'altro....
Scusa ma già che la metti a banco cosa che ti costerà qualcosa, fossi in te farei il lavoro definitivo.
Fai due conti con il tuo meccanico e vedi cosa ti dice in merito allo stage completo.
Hai montato una mitragliatrice come scarico è logico che faccia un casino della madonna..
Puoi ovviare al problema ma già che sei in ballo....
Poi se per te va bene soltanto silenziarla e stop qui nessuno dice niente.
Ma da gente che guida da più di 20/30/40 anni (c'è qualcuno che la guida veramente da 40 anni qui dentro?) HD ecc, non puoi aspettarti consigli diversi.
MODERATORE FORUM