Quesito scarico Cobra!

Alle prese con le chiavi inglesi
Slazzo
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Quesito scarico Cobra!

Messaggio da Slazzo »

Ciao ragazzi! Ho appena montato lo scarico Cobra 909 Speedster sulla mia Roadster 2020 e volevo chiedervi un parere. Il suono è una bomba :cuffie: , però facendo i turni a lavoro quando torno la sera non vorrei svegliare tutto il vicinato, e mi basterebbe abbassare il suono di qualche decibel! Dite che potrebbe bastare mettere un po' di materiale fonoassorbente sui Db killer? Oppure cambiare proprio Db killer? E se si quali mi consigliate... Fatemi sapere :ditav:
Lone Wolf

Re: Quesito scarico Cobra!

Messaggio da Lone Wolf »

Ciao Alberto, se gli scarichi che hai montato sono questi (ed i db killer anche)....

Immagine

Immagine

......la vedo molto dura.... Hai già i db killer lunghi, di più non si può fare.

Fossi in te lascerei perdere lana di vetro e compagnia, problemi di mappatura poi.. piuttosto monta scarichi anche usati meno rumorosi.
Quando comprai il Dyna aveva uno scarico MJC aperto.
Come te torno spesso dal lavoro a notte fonda (o esco se mi chiamano per una necessità, anche di notte) e non posso permettermi rivolte dei vicini.
Slazzo
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Re: Quesito scarico Cobra!

Messaggio da Slazzo »

Cosa intendi per problemi di mappatura?
Lone Wolf

Re: Quesito scarico Cobra!

Messaggio da Lone Wolf »

Ullalà!!!

Cerchiamo di semplificare al massimo...

Aprire o chiudere lo scarico non cambia solo la rumorosità della motocicletta.
Uno scarico tappato su una mappatura aperta ti sfasa le prestazioni e la regolarità del motore.
Chi ha montato quegli scarichi suppongo (e spero) non abbia mantenuto la mappatura della centralina originale..
Considera che l'aria entra dal filtro (filtro aria appunto) viene miscelata alla benzina in quantità regolate dalla mappatura (la variazione del rapporto combustibile/comburente, ovvero aria/benzina, varia ogni secondo, dipende dallo stile di guida, dalla pressione atmosferica, dal calore del gruppo termico..) ed esce sotto forma di fumi di scarico dalla marmitta.

Quindi hai una colonna d'aria con un inizio ed una fine.

Se apri l'inizio e poi chiudi la fine di questa colonna variando il rapporto originale è come aprire al massimo il rubinetto e stringere al minimo l'innaffiatore....non è l'effetto ottimale...

Sperando di non avere scritto boiate, e consapevole che non voglio qui parlare di contropressioni e svuotamento, allego un paio di scritti che magari possono chiarire il casino che ho scritto io...

"Il principale problema del togliere il DB-killer è proprio la carburazione. Il fatto è che la moto in configurazione standard funziona in un certo modo. Se per esempio passi ad uno scarico con DB-killer il funzionamento del motore è più o meno allo stesso livello di prima. Se elimini il db-killer automaticamente il motore respirerà meglio. Per sfruttare a dovere la nuova configurazione a questo punto diventa obbligatorio ricarburare la moto."

"Il principale vantaggio dell’iniezione è quello di poter regolare a piacimento la pressione e la polverizzazione del carburante immesso nei condotti di aspirazione. Infatti l’iniezione consente un’elevata polverizzazione anche ai bassi regimi, quando la velocità dell’aria nel condotto è limitata. Più la polverizzazione sale, più diminuisce la quantità d’idrocarburi emessi allo scarico; in effetti la massiccia diffusione dell’iniezione è derivata dalla necessità di rispettare norme antinquinamento sempre più restrittive. Infatti, affinché il catalizzatore possa lavorare correttamente, il “titolo” deve rimanere sempre all’interno di una precisa finestra di dosaggio che va da lambda=0,99 a lambda=1,00. La lettera greca Lambda indica il coefficiente di aria in eccesso e dà anche il nome al sensore di ossigeno presente nel sistema di scarico, che dialoga con la centralina di gestione. Gli iniettori sono elettrovalvole a solenoide comandati elettricamente; solitamente hanno fori multipli e possono gestire più iniezioni in piccolissimi intervalli di tempo. La disposizione e l’orientamento sono molto importanti, sia per le emissioni che per le prestazioni; in alcune applicazioni particolarmente sportive si utilizzano due iniettori, posti a livelli diversi del condotto di aspirazione."
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Massimo
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Re: Quesito scarico Cobra!

Messaggio da Massimo »

Quel tipo di scarico lì più che silenziarlo bisogna renderlo proprio muto!! Ahahahah
L'orecchio umano ha una percezione che varia dai 20 Hz ai 20 kHz.
L'orecchio del vicino di casa ha un range molto più vasto, ma principalmente è tarato sui medio-bassi o sui medio-alti.
Quindi ocio!
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Slazzo
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Re: Quesito scarico Cobra!

Messaggio da Slazzo »

Io non ho rimappato su consiglio del mio meccanico di cui mi fido ciecamente.. Avendo solo lo scarico senza filtro aperto mi ha detto di poter tenere la mappatura originale, in quanto la mappatura originale almeno un po' riesce a "tamponare" eventuali scompensi! Infatti la moto va benissimo... Visto il tuo discorso se ho la mappa originale ed ho messo uno scarico più aperto rispetto a quello di serie, tappare un pochino quello aperto non dovrebbe essere una tragedia! Può essere?
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Massimo
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Re: Quesito scarico Cobra!

Messaggio da Massimo »

Slazzo ha scritto: 11/12/2020, 12:23 Io non ho rimappato su consiglio del mio meccanico di cui mi fido ciecamente.. Avendo solo lo scarico senza filtro aperto mi ha detto di poter tenere la mappatura originale, in quanto la mappatura originale almeno un po' riesce a "tamponare" eventuali scompensi! Infatti la moto va benissimo... Visto il tuo discorso se ho la mappa originale ed ho messo uno scarico più aperto rispetto a quello di serie, tappare un pochino quello aperto non dovrebbe essere una tragedia! Può essere?


La prima domanda che vorrei farti è se il tuo meccanico è un esperto di Harley?
La seconda è direttamente proporzionale alla risposta che mi darai ovvero:
Se è esperto di HD mi fa specie una risposta del genere..
Se non lo è ho capito tutto.
Il tipo di scarico che hai montato non è di certo di quelli "easyway".
Ancora un po' più corto e potevi utilizzare soltanto i collettori.
Quindi, siccome hai scritto fa casino, vuol dire che scarica molto.
Se scarica molto, come fa la moto a tamponare?
La moto esce con una carburazione magrissima.
Non credo la centralina possa ingrassare a tal punto da ovviare al problema, altrimenti non esisterebbero oggetti come gli " arricchitori ".
Ma cmq, se ti fidi ciecamente del tuo meccanico c'ho scritto qui a questo punto ha ben poca importanza.
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Slazzo
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Re: Quesito scarico Cobra!

Messaggio da Slazzo »

Massimo ha scritto: 11/12/2020, 12:37
Slazzo ha scritto: 11/12/2020, 12:23 Io non ho rimappato su consiglio del mio meccanico di cui mi fido ciecamente.. Avendo solo lo scarico senza filtro aperto mi ha detto di poter tenere la mappatura originale, in quanto la mappatura originale almeno un po' riesce a "tamponare" eventuali scompensi! Infatti la moto va benissimo... Visto il tuo discorso se ho la mappa originale ed ho messo uno scarico più aperto rispetto a quello di serie, tappare un pochino quello aperto non dovrebbe essere una tragedia! Può essere?


La prima domanda che vorrei farti è se il tuo meccanico è un esperto di Harley?
La seconda è direttamente proporzionale alla risposta che mi darai ovvero:
Se è esperto di HD mi fa specie una risposta del genere..
Se non lo è ho capito tutto.
Il tipo di scarico che hai montato non è di certo di quelli "easyway".
Ancora un po' più corto e potevi utilizzare soltanto i collettori.
Quindi, siccome hai scritto fa casino, vuol dire che scarica molto.
Se scarica molto, come fa la moto a tamponare?
La moto esce con una carburazione magrissima.
Non credo la centralina possa ingrassare a tal punto da ovviare al problema, altrimenti non esisterebbero oggetti come gli " arricchitori ".
Ma cmq, se ti fidi ciecamente del tuo meccanico c'ho scritto qui a questo punto ha ben poca importanza.
È davvero molto esperto di HD... Per quello mi avete messo dei dubbi! Lui ha detto che con solo lo scarico la moto non ha problemi, e l'ha pure provata più volte... Però non hai risposto alla mia domanda!
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Massimo
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Re: Quesito scarico Cobra!

Messaggio da Massimo »

Slazzo ha scritto: 11/12/2020, 13:03
Massimo ha scritto: 11/12/2020, 12:37
Slazzo ha scritto: 11/12/2020, 12:23 Io non ho rimappato su consiglio del mio meccanico di cui mi fido ciecamente.. Avendo solo lo scarico senza filtro aperto mi ha detto di poter tenere la mappatura originale, in quanto la mappatura originale almeno un po' riesce a "tamponare" eventuali scompensi! Infatti la moto va benissimo... Visto il tuo discorso se ho la mappa originale ed ho messo uno scarico più aperto rispetto a quello di serie, tappare un pochino quello aperto non dovrebbe essere una tragedia! Può essere?


La prima domanda che vorrei farti è se il tuo meccanico è un esperto di Harley?
La seconda è direttamente proporzionale alla risposta che mi darai ovvero:
Se è esperto di HD mi fa specie una risposta del genere..
Se non lo è ho capito tutto.
Il tipo di scarico che hai montato non è di certo di quelli "easyway".
Ancora un po' più corto e potevi utilizzare soltanto i collettori.
Quindi, siccome hai scritto fa casino, vuol dire che scarica molto.
Se scarica molto, come fa la moto a tamponare?
La moto esce con una carburazione magrissima.
Non credo la centralina possa ingrassare a tal punto da ovviare al problema, altrimenti non esisterebbero oggetti come gli " arricchitori ".
Ma cmq, se ti fidi ciecamente del tuo meccanico c'ho scritto qui a questo punto ha ben poca importanza.
È davvero molto esperto di HD... Per quello mi avete messo dei dubbi! Lui ha detto che con solo lo scarico la moto non ha problemi, e l'ha pure provata più volte... Però non hai risposto alla mia domanda!


E come posso rispondere alla tua domanda?...
Ti posso solo dire che si può fare tutto..
Ma una vera e propria resa ottimale del motore non l'avrai mai.
Quindi dipende da te che cosa interessa di più?
Una moto con uno scarico aperto che dovrebbe fare un casino della madonna, tappata per non far rumore....
Con sicuramente una carburazione sballata?
Allora scusa ma tanto volevo lasciarla stock.
Per andare in giro ci puoi andare in giro, non so onestamente quali potrebbero essere i problemi a lungo termine.
Non ho mai avuto una HD tenuta originale o senza stage completo.
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Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Quesito scarico Cobra!

Messaggio da Palmambrogio »

Mio caro amico, l'amico Massimo ha ragione.
La tua motocicletta in questo momento è una scarpa e una ciabatta.... :nonso:
Hai montato uno scarico che personalmente trovo esagerato, e difatti ora ci devi fare i conti.
Ma non sono qui per giudicare, rispetto la tua scelta.
Chiedi al tuo meccanico perché tutti fanno lo stage di cui tanto si dice?
Perché vorrebbe dire che qui dentro c'è un sacco di gente che ha buttato via soldi inutilmente.....
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
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