PERDITA OLIO

Alle prese con le chiavi inglesi
Francheccolandia
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/11/2020, 22:30
Modello: Harley Davidson - Iron 1200

Re: PERDITA OLIO

Messaggio da Francheccolandia »

Palmambrogio ha scritto: 22/11/2020, 11:36 Mio caro amico non credo sia una cosa grave.
Sotto la motocicletta quando rientri a casa metti un foglio di carta bianco o un panno chiaro, così da verificare che non ci sia nessuna perdita.
Ma immagino che lo avresti già visto, già notato. :ok:
Si, ho provato a vedere a terra, ma nulla, anzi su tutto il motore, e non c'è nessuna perdita.
Oggi ho fatto un giro veloce, circa 5 km, ma niente...sto fatto davvero non me lo spiego :picchiatesta:
Francheccolandia
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/11/2020, 22:30
Modello: Harley Davidson - Iron 1200

Re: PERDITA OLIO

Messaggio da Francheccolandia »

Ragazzi buondí a tutti. Ho scoperto da dove viene la perdita e non mi sarei mai augurato che fosse cosí. Viene da una piccola fratturina del blocco motore. Quando si riscalda il motore si dilata e quindi perde.
Io ora non risco proprio a capire come possano ripararla se non cambiando la parte bassa del blocco motore...menomale che la c'è la garanzia.
Un consiglio da parte vostra: se mi dicessero in concessionaria che possono ripararla con una saldatura o qualche altra cosa, voi accettereste questo compromesso o insisteteste per la sostituziine del blocco interessato o della moto visto che è palesemente un difetto di fabbrica?
Vi posto una foto per farvi capire (dalla foto non è chiaro ma quello segnato è il punto in cui perde, perchè li fa delle bollicine).

Immagine
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: PERDITA OLIO

Messaggio da Massimo »

Francheccolandia ha scritto: 28/11/2020, 13:27 Ragazzi buondí a tutti. Ho scoperto da dove viene la perdita e non mi sarei mai augurato che fosse cosí. Viene da una piccola fratturina del blocco motore. Quando si riscalda il motore si dilata e quindi perde.
Io ora non risco proprio a capire come possano ripararla se non cambiando la parte bassa del blocco motore...menomale che la c'è la garanzia.
Un consiglio da parte vostra: se mi dicessero in concessionaria che possono ripararla con una saldatura o qualche altra cosa, voi accettereste questo compromesso o insisteteste per la sostituziine del blocco interessato o della moto visto che è palesemente un difetto di fabbrica?
Vi posto una foto per farvi capire (dalla foto non è chiaro ma quello segnato è il punto in cui perde, perchè li fa delle bollicine).

Immagine


Allora dalla fotografia non riesco a vedere bene la crepa incriminata, ma se così è devi assolutamente portarla in concessionaria e farla vedere.
In effetti potrebbero proporti di sistemarla saldandola ma sarebbe come mettere una pezza....
Il problema è che una tale sostituzione potrebbero anche ostacolarla......
Purtroppo con le concessionarie ho un po' il dente avvelenato...
La moto è ancora in garanzia, ha pochissimi km quindi non dovrebbero fare storie strane...
Ma in tutta onestà mi aspetto di tutto.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: PERDITA OLIO

Messaggio da Palmambrogio »

Perbacco ma io la crepa non riesco proprio ad individuarla ma dov'è che è? :confuso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Francheccolandia
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/11/2020, 22:30
Modello: Harley Davidson - Iron 1200

Re: PERDITA OLIO

Messaggio da Francheccolandia »

Dalla foto è difficile vederla, ed anche dal vivo, a meno che non si metta la testa nel motore, è davvero piccolissima. Si vedono però gli effetti: in quel punto, a moto accesa, sono evudenti delle bollicine che testimoniano la perdita.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: PERDITA OLIO

Messaggio da Massimo »

Francheccolandia ha scritto: 28/11/2020, 17:22 Dalla foto è difficile vederla, ed anche dal vivo, a meno che non si metta la testa nel motore, è davvero piccolissima. Si vedono però gli effetti: in quel punto, a moto accesa, sono evudenti delle bollicine che testimoniano la perdita.


Se fa solo delle bollicine dovranno capire in concessionaria, se c'è l'eventuale possibilità che in futuro possa questa crepa aprirsi di più...
Magari in qualche maniera te la sigillano, perché cambiare tutto il blocco boh...
Questo tecnicamente è un difetto di fabbrica, ma sono quasi certo che potrebbero anche tirar fuori la storia che hai preso in pieno un sasso sparato da qualche macchina...
Non lo so, poi magari non è così...
Ma preferisco fare l'avvocato del diavolo che dirti che non ti faranno storie...
MODERATORE FORUM
Francheccolandia
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/11/2020, 22:30
Modello: Harley Davidson - Iron 1200

Re: PERDITA OLIO

Messaggio da Francheccolandia »

Massimo ha scritto: 28/11/2020, 20:28
Francheccolandia ha scritto: 28/11/2020, 17:22 Dalla foto è difficile vederla, ed anche dal vivo, a meno che non si metta la testa nel motore, è davvero piccolissima. Si vedono però gli effetti: in quel punto, a moto accesa, sono evudenti delle bollicine che testimoniano la perdita.


Se fa solo delle bollicine dovranno capire in concessionaria, se c'è l'eventuale possibilità che in futuro possa questa crepa aprirsi di più...
Magari in qualche maniera te la sigillano, perché cambiare tutto il blocco boh...
Questo tecnicamente è un difetto di fabbrica, ma sono quasi certo che potrebbero anche tirar fuori la storia che hai preso in pieno un sasso sparato da qualche macchina...
Non lo so, poi magari non è così...
Ma preferisco fare l'avvocato del diavolo che dirti che non ti faranno storie...
È un posto talmente nascosto che non pensino inventino nulla. Di certo non accetterò una saldatura o un rappezzo e penso che tantomeno loro me lo proporranno. Stiamo parlando sempre dell'Harley e di una moto che non costa proprio pochi spicci. Non penso che un marchio cosí importante si perda anche perchè mi raccontava un amico che lavora in una concessionaria importante un reclamo di un cliente pesa molto sull'affidabilitá del marchio.
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: PERDITA OLIO

Messaggio da Massimo »

Francheccolandia ha scritto: 28/11/2020, 20:49
Massimo ha scritto: 28/11/2020, 20:28
Francheccolandia ha scritto: 28/11/2020, 17:22 Dalla foto è difficile vederla, ed anche dal vivo, a meno che non si metta la testa nel motore, è davvero piccolissima. Si vedono però gli effetti: in quel punto, a moto accesa, sono evudenti delle bollicine che testimoniano la perdita.


Se fa solo delle bollicine dovranno capire in concessionaria, se c'è l'eventuale possibilità che in futuro possa questa crepa aprirsi di più...
Magari in qualche maniera te la sigillano, perché cambiare tutto il blocco boh...
Questo tecnicamente è un difetto di fabbrica, ma sono quasi certo che potrebbero anche tirar fuori la storia che hai preso in pieno un sasso sparato da qualche macchina...
Non lo so, poi magari non è così...
Ma preferisco fare l'avvocato del diavolo che dirti che non ti faranno storie...
È un posto talmente nascosto che non pensino inventino nulla. Di certo non accetterò una saldatura o un rappezzo e penso che tantomeno loro me lo proporranno. Stiamo parlando sempre dell'Harley e di una moto che non costa proprio pochi spicci. Non penso che un marchio cosí importante si perda anche perchè mi raccontava un amico che lavora in una concessionaria importante un reclamo di un cliente pesa molto sull'affidabilitá del marchio.


Sono d'accordo, però sapessi quanti reclami riceve HD Italia che poi alla fine in qualche maniera svicola......
Ciò che ora conta, è sentire loro cosa dicono.
È inutile adesso fasciarsi la testa prima di essersela rotta.
Aspettiamo una risposta.
Poi ne riparleremo bene.
MODERATORE FORUM
SDL2016
Messaggi: 170
Iscritto il: 17/12/2016, 9:30
Modello: HD Road King Classic
Località: Monza e Brianza

Re: PERDITA OLIO

Messaggio da SDL2016 »

Non aspettare! Vai subito prima che aggiungano scuse su scuse.

Non dovrebbero essere chiusi altrimenti mandagli le foto.

Aspettati il”non è possibile”di default e quindi preparati con la documentazione e armati di tanta calma.

Facci sapere
Ciao

Stefano
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: PERDITA OLIO

Messaggio da Massimo »

SDL2016 ha scritto: 29/11/2020, 5:20 Non aspettare! Vai subito prima che aggiungano scuse su scuse.

Non dovrebbero essere chiusi altrimenti mandagli le foto.

Aspettati il”non è possibile”di default e quindi preparati con la documentazione e armati di tanta calma.

Facci sapere


Quoto.
MODERATORE FORUM
Rispondi