Manutenzione

Alle prese con le chiavi inglesi
Mino
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/11/2020, 16:26
Modello:

Manutenzione

Messaggio da Mino »

Ciao ragazzi! Premetto che sono assolutamente un neofita del mondo harley e delle moto in generale. Sto per conseguire la patente e voglio acquistare la mia prima harley come ho sempre sognato! Vi chiedo innanzitutto scusa per la mia ignoranza in merito e vi prego di darmi qualche dritta dall alto della vostra esperienza. Torniamo a noi, ho intenzione di viaggiare con la moto, tra qualche mese dovrei essere trasferito per lavoro nella zona di Monza quindi ho visto un paio di itinerari interessanti in mezzo ai laghi e alle Alpi. Premetto che sto trattando una softail slim del 2014 con 10.000 km. Ora però avrei bisogno di sapere gli interventi di manutenzione che di volta in volta bisogna fare. Ogni quanti km si fa il tagliando di routine? La distribuzione? Eventuali cambi di filtri ecc. Altra curiosità circa il modello e l uso che ne dovrei fare, per viaggiare bene in 2 secondo voi la softail slim è indicata o dovrei virare verso altri modelli? Grazie e scusate il disturbo :occhiolino:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Manutenzione

Messaggio da Massimo »

Mino presentati prima nel welcome grazie.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Manutenzione

Messaggio da Massimo »

Mino ha scritto: 17/11/2020, 16:54 Ciao ragazzi! Premetto che sono assolutamente un neofita del mondo harley e delle moto in generale. Sto per conseguire la patente e voglio acquistare la mia prima harley come ho sempre sognato! Vi chiedo innanzitutto scusa per la mia ignoranza in merito e vi prego di darmi qualche dritta dall alto della vostra esperienza. Torniamo a noi, ho intenzione di viaggiare con la moto, tra qualche mese dovrei essere trasferito per lavoro nella zona di Monza quindi ho visto un paio di itinerari interessanti in mezzo ai laghi e alle Alpi. Premetto che sto trattando una softail slim del 2014 con 10.000 km. Ora però avrei bisogno di sapere gli interventi di manutenzione che di volta in volta bisogna fare. Ogni quanti km si fa il tagliando di routine? La distribuzione? Eventuali cambi di filtri ecc. Altra curiosità circa il modello e l uso che ne dovrei fare, per viaggiare bene in 2 secondo voi la softail slim è indicata o dovrei virare verso altri modelli? Grazie e scusate il disturbo :occhiolino:


Il cambio olio la casa lo dà ogni 8000 Km, oppure una volta all'anno.
Poi dipende dai Km percorsi e quanto è rimasta ferma.
La distribuzione se non ricordo male è sui 60000 km km più km meno.
La Softail Slim non è proprio il top per andare in due, ma con una sella adeguata e un buon schienale ci si può andare tranquillamente.
MODERATORE FORUM
Mino
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/11/2020, 16:26
Modello:

Re: Manutenzione

Messaggio da Mino »

Grazie innanzitutto per aver risposto! Secondo te qual è la migliore soluzione per i viaggi? Ovviamente ci sono le touring ma al momento le vedo un pochino troppo impegnative e costose come moto per iniziare.
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Manutenzione

Messaggio da Palmambrogio »

Mino ha scritto: 17/11/2020, 17:54 Grazie innanzitutto per aver risposto! Secondo te qual è la migliore soluzione per i viaggi? Ovviamente ci sono le touring ma al momento le vedo un pochino troppo impegnative e costose come moto per iniziare.


Mio caro amico perché dici costose?
Si trovano tanti modelli touring di varie annate a prezzi interessanti.
Non farti scoraggiare sotto questo aspetto. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Manutenzione

Messaggio da Massimo »

Di touring non c'è solo la Electra Glide come sta sottintendendo il Palma ahahah, ma anche il Road King.
Per i prezzi in effetti si trova un po' di tutto, poi non è detto che tutto convenga.
Bisogna cercare.
Per viaggiare sotto l'aspetto pratico, il comfort, la capacità di carico e se c'è un parabrezza anche la protezione dal vento, sono l'optimus.
Poi è logico, deve piacere il modello di moto e lo stile.
MODERATORE FORUM
Mino
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/11/2020, 16:26
Modello:

Re: Manutenzione

Messaggio da Mino »

Guarda io come touring ho solo trovato moto del 2000 con almeno 80.000km ad un prezzo mai inferiore ai 13.000 euro. Sinceramente mi sembrano soluzioni troppo datate, vorrei prendere qualcosa di più fresco.
Comunque accetto sempre consigli e proposte! Se volete elencare qualche modello in particolare vado a dare uno sguardo.
Altra domanda: come prima moto secondo voi quanto mi costa l assicurazione annuale? Ovviamente so che cambia in base alla cilindrata e i cavalli, io penso di mantenermi su un 1.600 come la softail slim che dicevo all inizio per fare un esempio. Poi altro aspetto, quando si può che una moto non conviene prenderla più? Mi spiego meglio, io se vedo una moto del 2000 che ad oggi ha 20 anni devo scartarla a prescindere oppure può essere ancora buona? Sotto questo punto di vista non avendo esperienza mi rifaccio al mondo delle auto dove una macchina di 20 anni è pronta per la demolizione
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Manutenzione

Messaggio da Palmambrogio »

Mino ha scritto: 17/11/2020, 21:53 Guarda io come touring ho solo trovato moto del 2000 con almeno 80.000km ad un prezzo mai inferiore ai 13.000 euro. Sinceramente mi sembrano soluzioni troppo datate, vorrei prendere qualcosa di più fresco.
Comunque accetto sempre consigli e proposte! Se volete elencare qualche modello in particolare vado a dare uno sguardo.
Altra domanda: come prima moto secondo voi quanto mi costa l assicurazione annuale? Ovviamente so che cambia in base alla cilindrata e i cavalli, io penso di mantenermi su un 1.600 come la softail slim che dicevo all inizio per fare un esempio. Poi altro aspetto, quando si può che una moto non conviene prenderla più? Mi spiego meglio, io se vedo una moto del 2000 che ad oggi ha 20 anni devo scartarla a prescindere oppure può essere ancora buona? Sotto questo punto di vista non avendo esperienza mi rifaccio al mondo delle auto dove una macchina di 20 anni è pronta per la demolizione


Mio caro Mino, io ho una motocicletta modello Electra Glide 1450 che ha ben oltre 20 anni.
Mi ha portato sempre in giro senza mai darmi alcun problema.
È successo però prima di questa estate, che un grave problema elettrico mi ha bloccato la moto ferma per tutti i restanti mesi.
Adesso l'ho spedita su in Germania da un meccanico di provata fiducia, il quale dovrebbe risolvermi il problema spero se non per la fine di questo inverno, per gli inizi dell'anno prossimo. :ok:
Tanto con questo problema del covid non è che l'avrei usata poi così tanto....
Le motociclette datate se sono state tenute bene, hanno ancora molto da offrire.
Giustamente tu cerchi una motocicletta più recente e fai bene, ti direi di andare in qualche concessionaria a farti una idea, ma non so come sia la situazione dove vivi per quanto riguarda il covid.
Il consiglio che mi sento di darti è di scegliere una motocicletta che ti possa andare bene a 360°.
Perché visto che è la prima potresti anche portare a casa qualcosa che poi magari non ti convince molto... :stelline:
Quindi pensaci bene, chiedi informazioni qui ma la cosa più giusta che sarebbe da fare era quella di poter provare qualche modello per farsi una idea.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Mino
Messaggi: 72
Iscritto il: 17/11/2020, 16:26
Modello:

Re: Manutenzione

Messaggio da Mino »

Ma tu l'hai presa e nuova e sei stato l'unico proprietario? Nella mia situazione non posso sapere quanto accorto sia stato il precedente proprietario. Il mio dubbio è: come faccio a sapere quanto era accorto il precedente proprietario nei 20 anni prima?
Non lo so, queste soluzioni ultra decennali non le sento sicure. Magari ci spendo tanti soldini e poi mi trovo un catorcio
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Manutenzione

Messaggio da Palmambrogio »

Mino ha scritto: 18/11/2020, 7:28 Ma tu l'hai presa e nuova e sei stato l'unico proprietario? Nella mia situazione non posso sapere quanto accorto sia stato il precedente proprietario. Il mio dubbio è: come faccio a sapere quanto era accorto il precedente proprietario nei 20 anni prima?
Non lo so, queste soluzioni ultra decennali non le sento sicure. Magari ci spendo tanti soldini e poi mi trovo un catorcio

La mia motocicletta era nuova e io sono stato finora l'unico proprietario.
Capisco e comprendo il tuo dubbio ma non ti sto consigliando di acquistare una motocicletta di 20 anni, perché immagino le ansie che chiunque possa avere nei confronti di motociclette così datate.
Il senso di quello che ti stavo dicendo, è che se cerchi una motocicletta di categoria touring, in base alle tue finanze, puoi trovare svariate occasioni. :ok:
Chiaramente più Il prezzo scende più si va indietro con gli anni.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Rispondi