Problema benzina nel serbatoio olio

Alle prese con le chiavi inglesi
Garage34
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2020, 17:59
Modello: Sportster XLH Hugger 883 '98
Località: Messina

Problema benzina nel serbatoio olio

Messaggio da Garage34 »

Ciao a tutti, vorrei porre un quesito ai più esperti, da circa 1 mese ho notato che dal filtro aria cade qualche goccia di benzina oleosa, solo dopo qualche km in marcia e l'olio motore puzza di benzina, anche dopo averlo sostituito, fatto un giro di 5/10 km e sembra diluito.
La mia moto è una 883 hugger del 98 con 40.000km, kit thunderslide dynojet, getti 45 e 170, filtro dragtron 2 con un k&n e scarichi cobra NH. Spillo e membrana nuovi, cambiati l anno scorso durante la ricarburazione, bobina drag mini e cavi candele spiro pro nuovi, non ho altre modifiche al motore.
La moto va benissimo, non mi da problemi, ho solo notato che in tre o quattro occasioni all accensione a freddo ha fatto uno scoppio assurdo, ma solo all accensione, poi va bene.
Da cosa può dipendere?
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Problema benzina nel serbatoio olio

Messaggio da Thom »

...se l'olio puzza di benzina, vuol dire che, dal carburatore trafila nel motore e va a mescolarsi con l'olio, appunto.
Generalmente è dovuto al galleggiante/spillo che non fanno il loro lavoro, non è una cosa buona, anzi...

Olio motore diluito non fa il suo dovere e mette a rischio la salute del motore.

Oltre a far controllare, possibilmente da qualcuno con esperienza, non occorre sia un meccanico HD, il carburatore, immagino, sia quello originale, qualsiasi meccanico, degno di questo nome, sa metterci le mani, controlla il rubinetto della benzina, a motore spento, deve essere chiuso, proprio nel caso, il carburatore presenti qualche problema.
Occasio furem facit
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Problema benzina nel serbatoio olio

Messaggio da Thom »

....poi devi sostituire l'olio.....
Occasio furem facit
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Problema benzina nel serbatoio olio

Messaggio da Thom »

...guarda questo, in pochi minuti ti spiega un poco tutto, il primo che ho trovato...... in italiano

https://www.youtube.com/watch?v=8s31QvcakPk
Occasio furem facit
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Problema benzina nel serbatoio olio

Messaggio da Thom »

.....giusto per avere un'idea, ci sono alcune imprecisioni e qualche errore nella sostituzione della membrana, ma giusto per darti un'idea.......

sempre tu sia uno che "mette le mani" sulla moto....
Occasio furem facit
Garage34
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2020, 17:59
Modello: Sportster XLH Hugger 883 '98
Località: Messina

Re: Problema benzina nel serbatoio olio

Messaggio da Garage34 »

Grazie, anche io ho pensato al galleggiante, allo spillo e al rubinetto, ma la vaschetta del cv ha un tubo che dovrebbe servire proprio all evacuazione della benzina in caso di mal funzionamento se non erro, lo spillo è relativamente nuovo, ha un annetto (io x sicurezza li ho acquistati nuovamente entrambi proprio ieri), l'unico test che mi rimane è il rubinetto, che è quello originale a depressione, magari è guasto e ricontrollero' la membrana, ma anche quella ha neanche un anno di vita.
Per il momento grazie, appena posso smonto il cv e posterò eventuali risoluzioni o fallimenti. :furbo:
Garage34
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2020, 17:59
Modello: Sportster XLH Hugger 883 '98
Località: Messina

Re: Problema benzina nel serbatoio olio

Messaggio da Garage34 »

Il rubinetto non perde a moto spenta su ON, ho smontato il CV e verificato che sia tutto in ordine, membrana intatta, spillo e galleggiante sono nuovi come ben ricordavo, l'anno scorso ho anche sostituito parapolvere pompa di ripresa, diaframma e altre guarnizioni. Non so piu che fare, sicuramente mi sfugge qualcosa di banale, mi viene in mente solo che ho sostituito da poco il kit sfiati, avevo quello con due tubi e un filtrino supplementare e adesso ho messo quello rigido, ma non vedo come possa avere a che fare con il problema...
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Problema benzina nel serbatoio olio

Messaggio da Thom »

...altre possibili vie di comunicazione fra serbatoio benzina e olio lubrificante non ci sono, il problema deve essere lì..... sicuro che il galleggiante sia regolato bene, che sia in buone condizioni e sia libero di muoversi senza intoppi e/o incertezze?
Che il lavoro di revisione del carburatore sia stato fatto senza errori e che, il tutto, sia stato pulito bene ?
Occasio furem facit
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Problema benzina nel serbatoio olio

Messaggio da Thom »

...gli sfiati dell'olio non hanno parte nella cosa, al massimo, possono imbrattare un po la zona del filtro aria
Occasio furem facit
Garage34
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/11/2020, 17:59
Modello: Sportster XLH Hugger 883 '98
Località: Messina

Re: Problema benzina nel serbatoio olio

Messaggio da Garage34 »

La revisione del cv è stata fatta 1 anno fa ed il problema si è presentato solo adesso :stelline: . Oggi ho smontato nuovamente il carb, ho soffiato con il compressore e pulito nuovamente la vaschetta, per sicurezza ho cambiato la membrana con un altra che avevo, ho pulito la vite di spurgo della vaschetta e fatto un giro, sembra non perdere più, domani farò un altro giro e se il problema (miracolosamente) si è risolto, cambio l olio motore.
Per il momento ancora grazie.
Rispondi