883 4 marce - problema elettrico

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Teomini
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/09/2020, 19:48
Modello:

883 4 marce - problema elettrico

Messaggio da Teomini »

Ciao a tutti,
un paio di giorni fa ho usato la mia 883 4 marce (1988). Dopo una sosta ho fatto per ripartire e girando la chiave... il nulla!
Fondamentalmente non si accendono gli strumenti e di conseguenza non si può mettere in moto, come se non arrivasse corrente. Ho verificato la batteria ed è carica, ho fatto il test ai fusibili (che sono a scatoletta) e la corrente sembra passare.
Non capisco sinceramente cosa può essere, avete idea di quale può essere il problema?

grazie mille
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: 883 4 marce - problema elettrico

Messaggio da worker »

Prova stacca i contatti della batteria e con un pezzo di carta vetrata pulisci i contatti magari si è formato un po' di ossido
Avatar utente
baruddone
Messaggi: 229
Iscritto il: 26/05/2020, 20:56
Modello: HD Road King 2009
Località: Busalla

Re: 883 4 marce - problema elettrico

Messaggio da baruddone »

Non so se la tua ha il fusibili e da 30 A sé c'è prova a pulire i contatti anche a quello
Teomini
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/09/2020, 19:48
Modello:

Re: 883 4 marce - problema elettrico

Messaggio da Teomini »

Vi aggiorno, ho controllato:
- cavi batteria
- cavi di massa
- fusibili e relativo funzionamento
- livello di carica della batteria

ma non è cambiato nulla.

Però.. dando un occhiata al blocchetto chiave (che ha 3 poli) mi sono accorto che c'è un filo verde tranciato con attacco su due dei tre poli. E' possibile che tra i due poli ci fosse un "ponte" e che essendosi rotto il filo non chiuda più il contatto?
Non vorrei far la prova di unirli senza prima sapere se è giusto... onde evitare di far danni.

Grazie
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: 883 4 marce - problema elettrico

Messaggio da Thom »

potrebbe essere....

a tutti e tre i poli del blocchetto arriva un cavo, oppure su uno arriva solo il "ponte" che adesso è tranciato?

il blocchetto a tre poli dovrebbe avere anche tre posizioni della chiave... hai un tester?

anche una lampadina con due fili e una batteria vanno bene, scollegalo dall'impianto e verificane il funzionamento, sulle vecchie HD l'impianto è semplice, ma bisogna vedere se e chi ci ha messo le mani....
Sostanzialmente, il blocchetto chiude un circuito, nulla di più.........
Occasio furem facit
Teomini
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/09/2020, 19:48
Modello:

Re: 883 4 marce - problema elettrico

Messaggio da Teomini »

Thom ha scritto: 10/09/2020, 12:14 potrebbe essere....

a tutti e tre i poli del blocchetto arriva un cavo, oppure su uno arriva solo il "ponte" che adesso è tranciato?

il blocchetto a tre poli dovrebbe avere anche tre posizioni della chiave... hai un tester?

anche una lampadina con due fili e una batteria vanno bene, scollegalo dall'impianto e verificane il funzionamento, sulle vecchie HD l'impianto è semplice, ma bisogna vedere se e chi ci ha messo le mani....
Sostanzialmente, il blocchetto chiude un circuito, nulla di più.........
a tutti e tre i poli arriva un cavo però su due ce' un occhiello con un filo tranciato che non vorrei fungesse appunto da ponte e che sia la causa del fatto che non si accenda neanche mezza spia (i.e come se fosse morta)
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: 883 4 marce - problema elettrico

Messaggio da Thom »

....io userei un tester per capire come funzione il blocchetto, ma, se il cavo tranciato è uguale su entrambi i collegamenti, facile il problema sia quello, ma collegare alla cieca non è una grande idea.

senza avere sotto occhio il tutto, non ti so dare molto aiuto, in teoria, dovrebbe essere tutto protetto da fusibili, quindi, anche sbagliando, non si dovrebbe bruciare nulla, ma vallo a sapere su un mezzo vecchio.

Io che sono un Kamikaze avrei già provato a collegare, per un istante e vedere se si si accendono le spie, ma non è una cosa che farei, mai, su una moto non mia.......
Occasio furem facit
Dynamike
Messaggi: 155
Iscritto il: 03/09/2020, 20:00
Modello: Dyna Super Glide Evo Street Glide 114.
Località: San Severino Marche.

Re: 883 4 marce - problema elettrico

Messaggio da Dynamike »

Con il Dyna rimasi a piedi per colpa del blocchetto, si erano ossidati i contatti e mandava tutto in massa, la moto si spense sensa più segni di vita.Spruzzai dentro lo spray per contatti, tornò tutto ok.
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: 883 4 marce - problema elettrico

Messaggio da worker »

Scusa ma se c'è un filo tranciato sicuramente ci sarà anche l altro capo ..
Rispondi