Sospensioni xl 1200 x Fortyeight 2015

Alle prese con le chiavi inglesi
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Sospensioni xl 1200 x Fortyeight 2015

Messaggio da Thom »

baruddone ha scritto: 09/09/2020, 14:32 Anche io in passato cercando il miglio rapporto qualità prezzo in funzione del mio utilizzo ho scelto Progressive. Questo anche perchè non esiste storico o esperienze su altri ammo. Il rischio con le Harley è di prendere ammo uguali agli originali, nel qual caso ha buttato via dei soldi. Per questo mi rivolgo se ne ho bisogno a marchi conosciuti dei quali si trovano infinite testimonianze ed esperienze. Per ora anche se non l'ho usata molto con i pneumatici originali del R.K. mi trovo bene. Devo solo scoprire come andranno quando saremo in due carichi per andare in ferie
tutto vero, ma resta sempre l'incognita di chi "parla per esperienza"...me compreso :risoebete:

personalmente, sono, sempre, molto dubbioso, sulle esperienze altrui, a meno di non conoscere, personalmente, chi parla e di averlo visto guidare e, magari, provato personalmente.
Ho visto, spesso, montare ammortizzatori ultra sofisticati su mezzi che, ciclisticamente, non li "meritano", anche perché, giocare con le varie regolazioni, non è poi così facile, utile, od immediato. Vero, top di gamma funzionano bene, ma sono poi adatti al mezzo ed al tipo di guida che uno ha?
quanti sanno giocare con sag, precarico, compressione, ritorno?
Affidarsi ad un installatore è altrettanto rischioso, a meno di non avere un ottimo rapporto di fiducia.....
Esperienza di agosto, costosi gioielli dorati, installati da preparatore celebrato, che non ha preso in considerazione il peso, importante del pilota, un manzo da ben oltre il quintale... Ora, l'installatore non ne vuole sapere di sostituire le molle a sue spese, lo farà, se vuole evitare una causa, che poi bastava essere professionali al momento dell'ordine........
Quante persone sarebbero disposte ad ammettere, dopo aver donato un rene per il gioiello del momento, che, alla fine, non sentono tanta differenza, o che la moto non va come si immaginavano andasse? Un po come le automobili, tutte vanno benissimo, tutte consumano pochissimo e non si rompono mai.....
Su HD sospensioni e freni, con il nostro metro, sono pietosi e vanno di pari passo.
Potenziare i freni senza mettere mano alle sospensioni serve a poco, sostituire gli ammortizzatori posteriori senza "aggiustare" la forcella, idem........
Pensare che, mettendo un Heavy duty economico al posteriore si risolvano le cose è un errore, l'idraulica conta parecchio, tanto vale sostituire solo le molle dell' ammortizzatore originale con altre più "sostenute", si spende poco, e si fa presto, ma non ci si possono aspettare miracoli.
Ci sono anche quelle progressive, tipo Hyperpro.
Occasio furem facit
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12674
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Sospensioni xl 1200 x Fortyeight 2015

Messaggio da Palmambrogio »

Thom ha scritto: 10/09/2020, 11:15
baruddone ha scritto: 09/09/2020, 14:32 Anche io in passato cercando il miglio rapporto qualità prezzo in funzione del mio utilizzo ho scelto Progressive. Questo anche perchè non esiste storico o esperienze su altri ammo. Il rischio con le Harley è di prendere ammo uguali agli originali, nel qual caso ha buttato via dei soldi. Per questo mi rivolgo se ne ho bisogno a marchi conosciuti dei quali si trovano infinite testimonianze ed esperienze. Per ora anche se non l'ho usata molto con i pneumatici originali del R.K. mi trovo bene. Devo solo scoprire come andranno quando saremo in due carichi per andare in ferie
tutto vero, ma resta sempre l'incognita di chi "parla per esperienza"...me compreso :risoebete:

personalmente, sono, sempre, molto dubbioso, sulle esperienze altrui, a meno di non conoscere, personalmente, chi parla e di averlo visto guidare e, magari, provato personalmente.
Ho visto, spesso, montare ammortizzatori ultra sofisticati su mezzi che, ciclisticamente, non li "meritano", anche perché, giocare con le varie regolazioni, non è poi così facile, utile, od immediato. Vero, top di gamma funzionano bene, ma sono poi adatti al mezzo ed al tipo di guida che uno ha?
quanti sanno giocare con sag, precarico, compressione, ritorno?
Affidarsi ad un installatore è altrettanto rischioso, a meno di non avere un ottimo rapporto di fiducia.....
Esperienza di agosto, costosi gioielli dorati, installati da preparatore celebrato, che non ha preso in considerazione il peso, importante del pilota, un manzo da ben oltre il quintale... Ora, l'installatore non ne vuole sapere di sostituire le molle a sue spese, lo farà, se vuole evitare una causa, che poi bastava essere professionali al momento dell'ordine........
Quante persone sarebbero disposte ad ammettere, dopo aver donato un rene per il gioiello del momento, che, alla fine, non sentono tanta differenza, o che la moto non va come si immaginavano andasse? Un po come le automobili, tutte vanno benissimo, tutte consumano pochissimo e non si rompono mai.....
Su HD sospensioni e freni, con il nostro metro, sono pietosi e vanno di pari passo.
Potenziare i freni senza mettere mano alle sospensioni serve a poco, sostituire gli ammortizzatori posteriori senza "aggiustare" la forcella, idem........
Pensare che, mettendo un Heavy duty economico al posteriore si risolvano le cose è un errore, l'idraulica conta parecchio, tanto vale sostituire solo le molle dell' ammortizzatore originale con altre più "sostenute", si spende poco, e si fa presto, ma non ci si possono aspettare miracoli.
Ci sono anche quelle progressive, tipo Hyperpro.


Mio caro amico il tuo discorso non fa una grinza, e trovo che sia molto corretto quando dici che se non conosci o non hai provato, come dire, non ti fidi.
È logico o più che altro è umano.
Sulle Harley Davidson si dice tutto di tutto, ma cosa vada realmente bene spesso è cosa più che altro soggettiva.
Io ho fatto sostituire le sospensioni originale posteriori e cambiare le molle anteriore con un modello leggermente più rigido. Per togliere quello strano e a volte preoccupante senso di affondamento.
Il miglioramento c'è stato, io lo sento.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Sospensioni xl 1200 x Fortyeight 2015

Messaggio da Massimo »

È normale dire "per esperienza", ma l'esperienza è diversa per ognuno di noi.
Io su HD a parte sulle prime Dyna che avevo messo le progressive suspensions, altre modifiche non ne ho mai fatte. Le pinze dei freni erano quelle, cambiavo solamente le pastiglie.
Successivamente sulle altre, anche se a volte avrei voluto, sospensioni ecc sono rimaste quelle di serie.
Scontento di come fossero lo ero, ma ne avevo anche piene le palle di dover spendere dei soldi per aggiustare quello che HD metteva di fabbrica........
MODERATORE FORUM
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Sospensioni xl 1200 x Fortyeight 2015

Messaggio da Thom »

:ok:

...infatti, nascono per un mondo dove, si va pianino, in teoria, le strade sono in condizioni migliori, generalmente, e , mamma HD è taccagna!

...irrigidire un po aiuta, e non poco, se poi ci mettiamo un miglior controllo dell'idraulica......
Sulla mia, Dyna FXD evo, notoriamente carente in sospensioni e freni, ho montato gli ammortizzatori che dicevo, dopo averci provato dei Bitubo che non mi sono piaciuti, e, all'anteriore, molle Hyperpro, che conosco per averle usate su altre moto.
Chi ha guidato la mia moto, parliamo di possessori di HD, l'ha trovata, comoda, compatibilmente con il mezzo e "solida" come ciclistica.... il tutto con una spesa modesta, tutto sommato.
Sulla vecchia FXRs avevo molle WP all'anteriore, ma ci vollero due o tre esperimenti per trovare compressione e olio che mi soddisfacessero, e Koni da 12" al posteriore, avevano solo tre livelli di pre carico, ma 5 di ritorno.
Andava bene, nonostante un avantreno +6°, da dire che, il telaio della serie FRX era un Signor telaio.
A chiunque mi chieda consiglio, meglio, opinione su come migliorare la ciclistica, rispondo di non svenarsi con ammortizzatori super e di pensare anche all'avantreno, magari perdendoci un poco di tempo variando i parametri, che, alla fine, sono spessori delle molle e gradazione olio.
Ho letto che, YSS, fornisce una modifica per l'idraulica interna delle forcelle, valvole interne, dovrebbero costare una cifra modesta e, a quanto leggo, fornire buone performance in fatto di fluidità, unico neo, il flauto interno, che comanda il flusso dell'olio, va modificato irreparabilmente..... Se mi prende il ghiribizzo...
Occasio furem facit
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Sospensioni xl 1200 x Fortyeight 2015

Messaggio da Massimo »

Thom ha scritto: 10/09/2020, 12:47 :ok:

...infatti, nascono per un mondo dove, si va pianino, in teoria, le strade sono in condizioni migliori, generalmente, e , mamma HD è taccagna!

...irrigidire un po aiuta, e non poco, se poi ci mettiamo un miglior controllo dell'idraulica......
Sulla mia, Dyna FXD evo, notoriamente carente in sospensioni e freni, ho montato gli ammortizzatori che dicevo, dopo averci provato dei Bitubo che non mi sono piaciuti, e, all'anteriore, molle Hyperpro, che conosco per averle usate su altre moto.
Chi ha guidato la mia moto, parliamo di possessori di HD, l'ha trovata, comoda, compatibilmente con il mezzo e "solida" come ciclistica.... il tutto con una spesa modesta, tutto sommato.
Sulla vecchia FXRs avevo molle WP all'anteriore, ma ci vollero due o tre esperimenti per trovare compressione e olio che mi soddisfacessero, e Koni da 12" al posteriore, avevano solo tre livelli di pre carico, ma 5 di ritorno.
Andava bene, nonostante un avantreno +6°, da dire che, il telaio della serie FRX era un Signor telaio.
A chiunque mi chieda consiglio, meglio, opinione su come migliorare la ciclistica, rispondo di non svenarsi con ammortizzatori super e di pensare anche all'avantreno, magari perdendoci un poco di tempo variando i parametri, che, alla fine, sono spessori delle molle e gradazione olio.
Ho letto che, YSS, fornisce una modifica per l'idraulica interna delle forcelle, valvole interne, dovrebbero costare una cifra modesta e, a quanto leggo, fornire buone performance in fatto di fluidità, unico neo, il flauto interno, che comanda il flusso dell'olio, va modificato irreparabilmente..... Se mi prende il ghiribizzo...


Questo mi sembra il miglior modo di dare dei consigli/opinioni.
MODERATORE FORUM
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Sospensioni xl 1200 x Fortyeight 2015

Messaggio da Thom »

Immagine

qui quando avevo montato quelle ad aria HD, sempre da 12", che mi piacciono un botto come estetica, ma che, non reggevano il peso della moto se non in "solitaria".... che peccato.
Occasio furem facit
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Sospensioni xl 1200 x Fortyeight 2015

Messaggio da Thom »

Immagine

queste le nuove.....
Occasio furem facit
Avatar utente
baruddone
Messaggi: 229
Iscritto il: 26/05/2020, 20:56
Modello: HD Road King 2009
Località: Busalla

Re: Sospensioni xl 1200 x Fortyeight 2015

Messaggio da baruddone »

Vorrei dire che, e ripeto quanto già anche scritto, dal mio punto di vista se ho un'Harley, anche Sportster, non la userò mai per scatenarla in pieghe e staccate al limite, per competere con i tempi delle super sportive e/o girare in pista col tempo minore ( secondo me non è la sua indole). La mia guida sarà rilassata, magari con qualche pieghetta divertente, ma nulla che meriti gli Ohlins ad esempio, che invece vorrei su un Ducati Panigale. Cerco il miglior rapporto qualità prezzo per l'uso che ne faccio e cosi ho fatto, trovando i progressive, in questo caso heavy duty, ma se in quel momento la migliore offerta fosse stata dei Bitubo mi sarei rivolto a quelli, perche fra il sottoscritto e la zavorra pesiamo 170 Kg ed il povero sporty di allora piangeva lacrime di sangue (a dir la verità le nostre schiene). Come ho già scritto sul RK ho gli originali a gas. Non so come vadano, spero che non mi creino problemi in due, carichi da ferie e mi guardero bene dal cambiarli. Se si accaniranno sulle nostre schiene li cambierò, ma anche stavolta mi rivolgero ad una soluzione di compromesso che soddisfi il mio generalmente pacioso stile di guida.
Avatar utente
baruddone
Messaggi: 229
Iscritto il: 26/05/2020, 20:56
Modello: HD Road King 2009
Località: Busalla

Re: Sospensioni xl 1200 x Fortyeight 2015

Messaggio da baruddone »

Aggiungo che avevo dimenticato di dire che i progressive in mio possesso non erano rigenerabili, mentre se dovessi cambiare, stavolta spenderei un po' di piu per acquistare ammo che possano essere rigenerati dal costruttore tipo i Bitubo
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Sospensioni xl 1200 x Fortyeight 2015

Messaggio da Thom »

Concordo pienamente, in particolare sull'uso della moto, se voglio correre vado su altri mezzi. Ad essere sincero, quando ho scoperto questi ammortizzatori anglo/francesi, qui sconosciuti, ho preso un rischio, relativo, e, lo ammetto, "cantare fuori dal coro" un poco mi diverte! Del resto quelli che avevo non erano utilizzabili in due e, quello che mi offriva la piazza, non mi aveva soddisfatto....poi, ottobre scorso, anche il prezzo era molto invitante, così.....sono contento dell'acquisto e quando capita, ne parlo bene.
Occasio furem facit
Rispondi