Micro perdita olio tappi cromati CB 1100 RS dopo lungo viaggio caldo

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
filipporonco
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/08/2020, 15:57
Modello: Honda CB 1100 RS

Micro perdita olio tappi cromati CB 1100 RS dopo lungo viaggio caldo

Messaggio da filipporonco »

Ciao a tutti, mi presento, sono Filippo dalla Liguria e dopo 15 anni con la mia hornettina con cui ho girato quasi tutta Europa sono passato ad una gloriosa CB 1100 RS di cui sono veramente contento.

Ho preso la moto semi-usata a 4500 km con tagliando olio motore fatto intorno ai 1500. Per concomitanze di impegni non sono poi riuscito a tagliandarla prima del lungo viaggio appena fatto ma ho appuntamento lunedi per cambio olio filtro olio e gomme.

Il problema.
Ho appena concluso un lungo giro che dalla Liguria mi ha portato sul gran sasso fino a Matera e poi di ritorno per costiera amalfitana fino a casa, quasi tutta strada normale 2500 km circa in 4 giorni con circa 10 ore di moto consecutive al giorno (salo pause per benzina e cambio acqua del conducente;)).
Moto perfetta, mai un problema, se non che ho notato una piccolissima perdita di olio, in corrispondenza dei tappi cromati anteriori della testata. Sul lato sinistro in particolare.

La moto ha poco più di 10.000 km, ha subito fortissime temperature (40 esterni poi motore) in traffico costiera e in qualche sosta forzata in Umbria ma dubito possano essere le guarnizioni che sono sostanzialmente ancora nuove. Potrebbe essere causa di un olio ormai esausto (sarà cambiato dopodomani insieme al filtro)? Avevo appena fatto un viaggio più breve in Verdon con temperature decisamente meno aggressive un mese prima per circa 1000 km ma nessunissima perdita.

La quantità è davvero piccola però notabile perché ha fissato una macchiolina sul primo scalino lamellato del motore in alto per colatura dal tappo cromato sembra. Mi chiedevo se chi è più esperto in questioni meccaniche può darmi qualche rassicurazione fermo che lunedì ovviamente la porterò dal meccanico.

Il caldo torrido potrebbe avere un qualche ruolo o pensereste subito a un problema guarnizioni che comporterebbe un lavoro più importante? Non ho più visto alcuna perdita dal ritorno a e di fatto altri km.

Ultima cosa olio consigliato da Honda 10W-30W, è sufficiente per le alte temperature?

Grazie!

Filippo
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Micro perdita olio tappi cromati CB 1100 RS dopo lungo viaggio caldo

Messaggio da Palmambrogio »

Mio caro amico stranamente sono qui a dirti che è molto probabile che tu abbia scambiato questo forum per un altro.. :stelline:
Benché il problema della tua motocicletta sicuramente qualcuno potrà darti ugualmente un consiglio su cosa possa essere o non possa essere stato, questo se ci hai fatto caso è un forum dedicato alle Harley Davidson.
Ma aldilà di questo, io penso che qui sia benvenuto chiunque poi qualcuno mi correggerà se sbaglio nel mio dire.
:ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
filipporonco
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/08/2020, 15:57
Modello: Honda CB 1100 RS

Re: Micro perdita olio tappi cromati CB 1100 RS dopo lungo viaggio caldo

Messaggio da filipporonco »

Casso scusate.
Sono arrivato da mobile e non avevo notato la verticalità del gruppo!
Ancora scuse!

Filippo
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Micro perdita olio tappi cromati CB 1100 RS dopo lungo viaggio caldo

Messaggio da Massimo »

filipporonco ha scritto: 22/08/2020, 16:21 Casso scusate.
Sono arrivato da mobile e non avevo notato la verticalità del gruppo!
Ancora scuse!

Filippo


Ma vai tranquillo per quello che mi riguarda nessun problema. Se guardi nei miei dati vicino all' l'avatar vedrai bene che guido Honda.
Hahah
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Micro perdita olio tappi cromati CB 1100 RS dopo lungo viaggio caldo

Messaggio da Palmambrogio »

filipporonco ha scritto: 22/08/2020, 16:21 Casso scusate.
Sono arrivato da mobile e non avevo notato la verticalità del gruppo!
Ancora scuse!

Filippo


Che tu sia il benvenuto qualsiasi cosa guidi. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
baruddone
Messaggi: 229
Iscritto il: 26/05/2020, 20:56
Modello: HD Road King 2009
Località: Busalla

Re: Micro perdita olio tappi cromati CB 1100 RS dopo lungo viaggio caldo

Messaggio da baruddone »

Nessuna scusa la moto è una passione che ci unisce. A me era successa una cosa simile al cilindro postariore dello sportster. La causa era il troppo calore. Ero in Sicilia e per vari motivi sono rimasto 40 minuti in coda con temperature ambiente torride. Dopo non si è più ripresentato. Pulire i la microperdita e la terrei sotto controllo in futuro
Thom
Messaggi: 1572
Iscritto il: 31/08/2020, 16:47
Modello: era un Dyna superglide 1340
Località: Perugia

Re: Micro perdita olio tappi cromati CB 1100 RS dopo lungo viaggio caldo

Messaggio da Thom »

...il "troppo" caldo influisce sicuro, ma dai un'occhiata allo sfiato dei vapori dell'olio,non so dove sia nella tua moto, ma,in genere, nella scatola filtro aria.......
magari il tubo è piegato,/in parte ostruito...potrebbe essere una delle concause. Ma, in primis, il caldo..
..
Occasio furem facit
Rispondi