Tensione cinghia

Alle prese con le chiavi inglesi
Alebaldi
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Tensione cinghia

Messaggio da Alebaldi »

Quanto deve essere tesa la cinghia? Il manuale dice che la flessione deve essere di 9,5mm. Spesso sento un sibilo provenire dalla trasmissione, sono passato dal meccanico e l'ha allentata circa 2,0 adesso il sibilo non c'è più però e più lenta del dovuto. Cosa mi dite a riguardo?
Ultima modifica di Alebaldi il 07/07/2020, 20:26, modificato 1 volta in totale.
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Massimo
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Re: Tensione cinghia

Messaggio da Massimo »

In officina il meccanico avrà spero controllato la tensione?
Se l'ha allentata..
Cmq un altro controllo da fare è l'allineamento.
Altra fonte di problemi se fuori asse..
La cinghia deve essere regolata anche in base al carico e quindi il trasporto di un eventuale passeggero.
Tutto questo influisce.
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Alebaldi
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Re: Tensione cinghia

Messaggio da Alebaldi »

A proposito di allineamento. Come si fa ad allinearla, non ci sono riferimenti sui pattini di registro
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worker
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Re: Tensione cinghia

Messaggio da worker »

Per allineare il top sarebbe di usare una squadra da banco appoggiando in asse sulle due pulegge ..oppure fidarsi delle finestre del forcellone e usare il calibro per avere la stessa misura in entrambi i lati ..se guardi sul paracinghia c'è una finestra in verticale con delle linee in rilievo ..serve per guardare la tensione
Alebaldi
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Re: Tensione cinghia

Messaggio da Alebaldi »

Certo che tecnicamente queste Harley sono fatte proprio male, ci voleva tanto fare un pattino con scala graduata. Per la tensione mi sembra che prima il lasco era 9,5 mm (infatti era tanto tirata) però faceva questo sibilo, anche se non sempre, invece allentandola a 20 mm e sparito. Mah che strane ste cose...
In definitiva la devo riportare a 9,5?
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Palmambrogio
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Re: Tensione cinghia

Messaggio da Palmambrogio »

Ovviamente per una risposta più immediata la catena è da sempre la soluzione migliore, non a caso è sempre attuale sulle supersportive di tutto il mondo.
Il cardano ottimo sulle grosse turismo veloce.
La cinghia per effetto della sua elasticità, fa sentire meno L'effetto "strappo" e non richiede la manutenzione oleosa della catena.
Ma va periodicamente controllata.
Sbagliano quelli che pensano che ce la si può dimenticare.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
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worker
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Re: Tensione cinghia

Messaggio da worker »

Secondo me' é un ottima trasmissione... silenziosa ..senza manutenzione ..non imbratta la ruota di olio, la catena non so' le svariate volte che pulivo lubrificavo ..e poi ripulivo il cerchio e a volte i jeans ...poi il fruscio quando viaggiavo con il new jersey di fianco ..
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Massimo
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Re: Tensione cinghia

Messaggio da Massimo »

worker ha scritto: 07/07/2020, 21:54 Secondo me' é un ottima trasmissione... silenziosa ..senza manutenzione ..non imbratta la ruota di olio, la catena non so' le svariate volte che pulivo lubrificavo ..e poi ripulivo il cerchio e a volte i jeans ...poi il fruscio quando viaggiavo con il new jersey di fianco ..



Quoto.
C'è il bello è il brutto in ogni cosa.
La catena troppa manutenzione, ma se spacchi sai quello che spendi.
Se spacchi un cardano zio caro..... Bisognerebbe chiedere in Bmw.
Con la cinghia mai avuto problemi.
Il bello del cardano è la risposta immediata, il brutto è in rilascio. Ottieni la stessa risposta.
Eheheh
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Palmambrogio
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Re: Tensione cinghia

Messaggio da Palmambrogio »

Ottima, ottima senza dubbio.
Il mio dire era solo riferito al fatto che la catena anche in ambiente di competizioni è usatissima.
Segno che è un prodotto che difficilmente scomparirà a favore di qualcos'altro.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Thom
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Re: Tensione cinghia

Messaggio da Thom »

....ma la tua non ha i forellini sul forcellone per regolare l'allineamento?

Se si, esiste un attrezzo apposito, che si può realizzare in casa abbastanza facilmente, che rende il tutto molto semplice.
qui è spiegato bene:
https://www.youtube.com/watch?v=ljcD1yvfeJI

Quanto, poi, debba essere tesa la cinghia, le indicazioni non sono, poi, così chiare....almeno sul mio manuale
se a moto su cavalletto, moto in verticale e/o con pilota, la cosa cambia.
Quando parliamo di catene, e, a mio parere, sono assimilabili, la tensione va misurata quando il forcellone è orizzontale, in pratico, al punto di massima distanza dal pignone, moto in verticale e con pilota in sella, dopo di che, uno si regola anche a moto scarica...

Su alcune HD, il para cinghia inferiore, in plastica. ha una finestra graduata per il controllo secondo le indicazioni, ma, attenzione, se non sbaglio, a moto "scarica", ruota sollevata....
Importante, la cinghia non va lubrificata con nulla che possa renderla, anche minimamente, appiccicosa!

Cinghia o catena?
Dalla mia esperienza, per quel che vale, su HD evo, meglio cinghia, non tanto per le potenze in gioco, quanto perché, la stessa, ammortizza quella ruvidezza che ha il motore nell'apri e chiudi. Montare la catena rende il tutto, si, molto più facile ed economico in caso di rotture, sostituzione del "gruppo", divertirsi con i rapporti corona - pignone, etc... ma porta a sollecitare pesantemente gli organi interni di cambio e frizione, inoltre, volendo installarla, andrebbe montato un parastrappi alla ruota, cosa che, nei cerchi HD, ovviamente, non è prevista.
Occasio furem facit
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