Spia Olio RK SPecial

Alle prese con le chiavi inglesi
Romeo
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/08/2019, 7:26
Modello: Road king special M8 107

Spia Olio RK SPecial

Messaggio da Romeo »

Ciao a tutti,

stamattina accendo la moto per venir andare a lavoro e mi accorgo che si accende la spia dell'olio. Motore M8-107 con 11 mesi di vita e poco più di 5000km, primo tagliando fatto.

Normale o devo iniziare a preoccuparmi?

F
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Spia Olio RK SPecial

Messaggio da Massimo »

Romeo ha scritto: 06/05/2020, 7:48 Ciao a tutti,

stamattina accendo la moto per venir andare a lavoro e mi accorgo che si accende la spia dell'olio. Motore M8-107 con 11 mesi di vita e poco più di 5000km, primo tagliando fatto.

Normale o devo iniziare a preoccuparmi?

F



Hai controllato il livello dell'olio?
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Spia Olio RK SPecial

Messaggio da Palmambrogio »

Se si accende la spia, fermare il motore e controllare.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Romeo
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/08/2019, 7:26
Modello: Road king special M8 107

Re: Spia Olio RK SPecial

Messaggio da Romeo »

Ecchime..........
chiamato il conce: controllami il livello a caldo, controlla a motore avviato con una luce se l'olio gira all'interno del carter.

Torno a casa, accendo la moto, ma la spia è spenta :nonso: . Decido comunque di controllare i livelli e secondo me sono abbondantemente bassi; l'olio gira.
é normale che con motore avviato ci sia pressione nel carter? Si nota provando a rimuovere od installando il tappo olio col motore avviato :confuso:

Aspettiamo risposta dal conce, ora gli ho inviato le foto dei livelli..........
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: Spia Olio RK SPecial

Messaggio da worker »

Ciao ..dici livelli abbondantemente bassi ..con 5000km?.. sicuramente se parli al plurale hai controllato anche quello del cambio ..se é basso e non arriva all' astina ... benvenuto nel club ( migrazione olio cambio primaria) .. successo anche a me ...a 20000km sempre Road King special...ho appena fatto lo sfiato di modifica in garanzia ..e cambiato l or dell' asta spingi disco ..( in pratica la stessa cosa che fanno ai modelli 2020 di serie) se poi dici che é basso anche l'olio motore .. questo é un po' strano ..le cose sono 4 ...beve olio? ...direi di no con 5000km ..perde olio?penso di no ..ti saresti accorto.. ultima opzione ..al tagliando dei 1500 ti hanno messo meno olio..cosa non rara ... ultima opzione il bulbo dell' olio ...a me era successo con il dyna ..dopo qualche migliaio di km ..ero in autostrada ..e si é accesa la luce ..l olio era ok ..il bulbo no ..
però il tuo livello é basso ... e la cosa é strana ....facci sapere
Romeo
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/08/2019, 7:26
Modello: Road king special M8 107

Re: Spia Olio RK SPecial

Messaggio da Romeo »

worker ha scritto: 06/05/2020, 14:12 Ciao ..dici livelli abbondantemente bassi ..con 5000km?.. sicuramente se parli al plurale hai controllato anche quello del cambio ..se é basso e non arriva all' astina ... benvenuto nel club ( migrazione olio cambio primaria) .. successo anche a me ...a 20000km sempre Road King special...ho appena fatto lo sfiato di modifica in garanzia ..e cambiato l or dell' asta spingi disco ..( in pratica la stessa cosa che fanno ai modelli 2020 di serie) se poi dici che é basso anche l'olio motore .. questo é un po' strano ..le cose sono 4 ...beve olio? ...direi di no con 5000km ..perde olio?penso di no ..ti saresti accorto.. ultima opzione ..al tagliando dei 1500 ti hanno messo meno olio..cosa non rara ... ultima opzione il bulbo dell' olio ...a me era successo con il dyna ..dopo qualche migliaio di km ..ero in autostrada ..e si é accesa la luce ..l olio era ok ..il bulbo no ..
però il tuo livello é basso ... e la cosa é strana ....facci sapere
Ciao Worker,

parlo di livelli ma in realtà mi riferisco sempre all'olio motore, parlo al plurale perchè ho controllato il livello a freddo e quello a caldo. Il livello dell'olio del cambio non l'ho guardato, lo controllerò stasera.
Dico abbondantemente bassi perchè a freddo l'olio lambiva l'ultimo cm dell'astina, la tacca di livello è ben più in su; che sia una cosa trascurabile non credo altrimenti il conce non mi avrebbe detto di portagli la la moto per tenerla monitorata opo avergli fatto un pò di rabbocco; non gli ho parlato del problema del trafilamento olio perchè voglio farlo a tu x tu.

Mi confermi che è l'olio del cambio ad andare verso la primaria e non l'olio motore, corretto?

Escludo che sia un problema di fasce, la moto non fuma, non puzza d'olio quando accesa e lo scarico dietro è bello pulito; solitamente se mangia olio verso la parte terminale dello scarico dopo un pò inizia a formarsi una leggere condensa oleosa. Perdite men che meno visto che di notte "dorme" in garage con mattonelle bianche ed una perdita si vedrebbe subito.
Speriamo bene, mi ero quasi illuso di non essere tra gli "sfigati del trafilo" :( ..... pensavo che visto che il mio è un modello 2018, immatricolato nel 2019 e con 11 mesi all'attivo in caso di problema avrebbero fatto il richiamo come già successo ad altri.
Per il momento l'atteggiamento del conce mi sembra pro-attivo, più del problema mi darebbe fastidio l'atteggiamento di chi tenta di nascondere l'evidenza del problema, cosa già successa in passato con una nota marca di auto francesi e per colpa dell'atteggiamento mi sono ripromesso che quella marca di auto non la comprerò mai più
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: Spia Olio RK SPecial

Messaggio da worker »

Ciao sì é l olio cambio che trafila nella primaria .. comunque se il livello dell' olio motore e al livello che dici tu ..ci può stare che il motore ne ha mangiato un po' ..un mio amico con street glide del 2011 , ci mette circa un litro di olio ogni 4000km ..la moto va benissimo ..qualche motore mangia ..non solo HD ...
Avatar utente
fabri2005
Messaggi: 542
Iscritto il: 13/04/2015, 19:37
Modello: Fat Boy 1340 / Sportster XL 1200S
Località: Roma

Re: Spia Olio RK SPecial

Messaggio da fabri2005 »

Forse non c’entra nulla col problema ma mi pare che dal motore Twin cam la centralina comandi un condotto dell’olio motore mandando una quantità d’olio nelle camere di combustione, l’olio bruciando assieme alla miscela di benzina e aria aiuta a raffreddare o mantenere stabile la temperatura delle teste e quindi del motore.
È così anche sul m8? Se si può essere che questo sistema abbia contribuito a diminuire il livello dell’olio motore?
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: Spia Olio RK SPecial

Messaggio da worker »

fabri2005 ha scritto: 06/05/2020, 18:30 Forse non c’entra nulla col problema ma mi pare che dal motore Twin cam la centralina comandi un condotto dell’olio motore mandando una quantità d’olio nelle camere di combustione, l’olio bruciando assieme alla miscela di benzina e aria aiuta a raffreddare o mantenere stabile la temperatura delle teste e quindi del motore.
È così anche sul m8? Se si può essere che questo sistema abbia contribuito a diminuire il livello dell’olio motore?
Si anche l M8 ha lo stesso sistema in caso di eccessivo surriscaldamento al minimo cambiano gli scoppi delle candele .. però il concessionario mi ha detto che in Italia molti baipassano questa modalità , il mio precedente fat boy 114 al minimo in piena estate qualche volta lo faceva ..poi con la rimappatura é sparito tutto
Romeo
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/08/2019, 7:26
Modello: Road king special M8 107

Re: Spia Olio RK SPecial

Messaggio da Romeo »

Il mio conce è diverso.... :genio: .......parlato del problema al telefono, risposta:
"Passiamo a ritirare la moto a casa, ce la teniamo un paio di gg per controllarla bene e ti facciamo sapere, il tutto sza costi"
Bravi!

ora c'è da sperare che se ci sono dei problemi vengano risolti
Rispondi