Confusione totale

Alle prese con le chiavi inglesi
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Paolo48
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Confusione totale

Messaggio da Paolo48 »

Ciao a tutti.....
Ho una bellissima Forty Eight del 2015....

Adesso leggendo i vari forum mi stanno venendo un casino di dubbi.

Ho montato le Vance&Hines shortshot.... leggendo qui e la mi sembra d’aver capito che sono solo sound e nulla più... è vero? A me è parso che la moto va meglio... ma io sono un profano...

Detto questo ho montato un filtro Screamin Eagle exciter.

A me pare vada bene

Comunque adesso vorrei completare lo stage 1 e montare una centralina....

Mi chiedo: forse è meglio cambiare prima gli scarichi?
Devo smontare gli exciter prima di montare la centralina?
E la cosa più importante.... quale centralina prendere?

Aiuto
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Palmambrogio
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Re: Confusione totale

Messaggio da Palmambrogio »

Purtroppo mio caro amico tecnicamente non posso esserti di grande aiuto, però posso dirti che qui ci sono persone che hanno un'ottima competenza nel settore.
Ti posso soltanto dire quello che l'esperienza di una vita su queste motociclette mi fa dire, è che il giusto scarico non deve essere soltanto rumore, ma ci vuole un buon compromesso che a volte deve privilegiare il rendimento piuttosto che il suono dello scarico stesso. :ok:
Magari a te ti sembra che la motocicletta va bene, e invece è tutto l'opposto.
Ci sono stati dei miei amici che hanno acquistato motociclette recenti con queste centraline, che dopo aver fatto il primo step si sono ritrovati con una motocicletta non propriamente performante, ma non se ne sono accorti, fin quando l'hanno portata in officina a fare un controllo accurato.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
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Massimo
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Re: Confusione totale

Messaggio da Massimo »

Non ho mai montato quel tipo di scarico, ma la sua nomea è quella appunto di fare casino con poca resa.
Ho girato la tua domanda a Mech, il tecnico del forum, un po' di pazienza e vedrai che avrai il giusto consiglio.
MODERATORE FORUM
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Mechano
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Re: Confusione totale

Messaggio da Mechano »

Ciao.

Le shortshots non sono un buon scarico, difficile da mappare perché un tubo è molto più corto dell'altro, e impossibile da silenziare perché non hanno volume all'interno per mettere fonoassorbente e fare espandere l'onda sonora.
Per cui va rimappato al banco da qualcuno che sa farlo, e si vive sempre con la paura del ritiro del libretto.

Un problema con gli Shortshots e gli arricchitori, è che questi funzionano solo se non cambi il filtro dell'aria.
Se metti un filtro aperto gli arricchitori non funzionano più e se vuoi farli funzionare di nuovo ci vorranno i Quiet Baffle opzionali. Ossia i silenziatori più restrittivi che trovi nel catalogo dove vendono quesit scarichi.

Immagine

Gli Exciter sono una copia degli Xieds americani che un ragazzo padovano che ha studiato per fare il pubblicitario ha comprato e copiato e vende in Italia spacciandosi per esperto di tuning e convinto di arricchirsi saldando resistenze.

Hai scelto la configurazione basandoti sui forum?

In giro per forum c'è un sacco di inesattezze e informazioni approssimative. Le persone competenti non dicono nulla per non farsi rubare il mestiere, e in giro ci sono solo legende e dicerie di persone che si improvvisano esperti.
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Paolo48
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Re: Confusione totale

Messaggio da Paolo48 »

Mechano ha scritto: 04/03/2020, 11:01 Ciao.

Le shortshots non sono un buon scarico, difficile da mappare perché un tubo è molto più corto dell'altro, e impossibile da silenziare perché non hanno volume all'interno per mettere fonoassorbente e fare espandere l'onda sonora.
Per cui va rimappato al banco da qualcuno che sa farlo, e si vive sempre con la paura del ritiro del libretto.


Un problema con gli Shortshots e gli arricchitori, è che questi funzionano solo se non cambi il filtro dell'aria.
Se metti un filtro aperto gli arricchitori non funzionano più e se vuoi farli funzionare di nuovo ci vorranno i Quiet Baffle opzionali. Ossia i silenziatori più restrittivi che trovi nel catalogo dove vendono quesit scarichi.

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Gli Exciter sono una copia degli Xieds americani che un ragazzo padovano che ha studiato per fare il pubblicitario ha comprato e copiato e vende in Italia spacciandosi per esperto di tuning e convinto di arricchirsi saldando resistenze.

Hai scelto la configurazione basandoti sui forum?

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Grazie per la tua risposta....

A questo punto vorrei chiederti quali scarichi montare per ottimizzare le prestazioni ....
Paolo48
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Re: Confusione totale

Messaggio da Paolo48 »

Paolo48 ha scritto: 04/03/2020, 11:22
Mechano ha scritto: 04/03/2020, 11:01 Ciao.

Le shortshots non sono un buon scarico, difficile da mappare perché un tubo è molto più corto dell'altro, e impossibile da silenziare perché non hanno volume all'interno per mettere fonoassorbente e fare espandere l'onda sonora.
Per cui va rimappato al banco da qualcuno che sa farlo, e si vive sempre con la paura del ritiro del libretto.


Un problema con gli Shortshots e gli arricchitori, è che questi funzionano solo se non cambi il filtro dell'aria.
Se metti un filtro aperto gli arricchitori non funzionano più e se vuoi farli funzionare di nuovo ci vorranno i Quiet Baffle opzionali. Ossia i silenziatori più restrittivi che trovi nel catalogo dove vendono quesit scarichi.

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Gli Exciter sono una copia degli Xieds americani che un ragazzo padovano che ha studiato per fare il pubblicitario ha comprato e copiato e vende in Italia spacciandosi per esperto di tuning e convinto di arricchirsi saldando resistenze.

Hai scelto la configurazione basandoti sui forum?

In giro per forum c'è un sacco di inesattezze e informazioni approssimative. Le persone competenti non dicono nulla per non farsi rubare il mestiere, e in giro ci sono solo legende e dicerie di persone che si improvvisano esperti.

Grazie per la tua risposta....

A questo punto vorrei chiederti quali scarichi montare per ottimizzare le prestazioni ....
Questi silenziatori li ho già.... ancora nn li ho montato perché immaginavo che la moto andare peggio.... boh....
Toglimi una curiosità....
Sulla mia moto Forty Eight.... cosa monteresti per il primo stage???
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Mechano
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Re: Confusione totale

Messaggio da Mechano »

Paolo48 ha scritto: 04/03/2020, 11:25 Questi silenziatori li ho già.... ancora nn li ho montato perché immaginavo che la moto andare peggio.... boh....
Toglimi una curiosità....
Sulla mia moto Forty Eight.... cosa monteresti per il primo stage???
Dipende da quanto vuoi spendere.

Gli scarichi che rendono meglio sono i 2-1 piuttosto lunghi tipo Red Thunder e Arrow Mohican. Ma costano parecchio.

Ci sono dei buoni terminali in giro che sono i Termignoni, e alcuni silenziatori che fanno varie aziende anche una bolognese che non ricordo.
Gli S&S, e i V&H Twin Slash che rendono meglio solo col loro silenziatore quiet baffle opzionale.
Ed ovviamente la modifica agli originali (per tenere il numero di omologazione) che ho progettato insieme a Pietro dell'officina http://lamarmitta.it

Nessun MCJ mi è piaciuto sia per qualità costruttiva che per come è fatto il silenziatore interno.
Più volte alle fiere ho proposto a quell'azienda un paio di giornate di consulenza per fare silenziatori migliori per i loro involucri ma non mi hanno mai chiamato. Premesso che progetto con Pietro scarichi per macchine da corsa e volevo usare quelle conoscenze anche per consulenze ad aziende che fanno scarichi per Harley-Davidson.
Sai cosa fanno quelle aziende? Mandano due scarichi a Pietro per la modifica, poi al ritorno aprono lo scarico e se la studiano... Già successo con un'officina che si è messa a fare lo stesso lavoro ma per fare prezzo più basso non usa l'inox 304 ma tubi in lamiera (ferro acciaioso).

Il problema delle Harley è sempre lo stesso, gli scarichi americani sono tutta estetica e brutte prestazioni o sono troppo rumorosi perché lì gli spazi sono diversi dai nostri.

E le omologazioni che in USA danno problemi solo in 4 Stati, qui da noi ti tolgono il libretto in base alla zona dove vivi.

Per cui la soluzione è d'obbligo, modifica di Pietro o scarico omologato a cui poi si modifica il silenziatore in modo sapiente e non esagerato, ed un filtro aperto.

Come correttivo carburazione puoi tenere gli Exciter.
Altrimenti se hai intenzione di tenere a lungo la moto puoi considerare di rimappare.

Se non stai lontano da Verona io rimappo ed a primavera avrò strumenti migliori e più economici per fare questo lavoro.

Per il filtro vai pure su Amazon ci sono vari filtri cinesi che ti assicuro sono molto belli e funzionano bene perché ne ho mappati molti, i prezzi sono da 36 a 150 Euro. Mediamente i piccoli per Sportster sono sui 50 Euro.
L'elemento filtrante è uguale per tutti, cellulosa a secco basta lavarli ed asciugarli senza mettere olio come i K&N.

Io personalmente sul mio Dyna Low Rider ho messo il turbine:

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worker
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Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: Confusione totale

Messaggio da worker »

Prova le Falcon .. secondo me sono ottime per una 48
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