Per esperti motoristi

Alle prese con le chiavi inglesi
Rispondi
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Per esperti motoristi

Messaggio da worker »

Ho letto specialmente su forum americani che i motori M8 hanno un problema di trasferimento olio dal cambio alla primaria per passaggio olio dall asta spingi disco ... premetto che con il mio fat boy 114 ho fatto 11000 km e non ho avuto questo problema .. adesso ho il Road King 107 ..ma ho fatto solo 150km io ..il precedente proprietario 19000 e sinceramente non so se il problema c'è... comunque ho visto che in America specialmente.. fanno una modifica un po' drastica ..tolgono il coperchio della primaria e fanno un foro di circa 5mm entrando nel carter del cambio ..poi mettono un tubo di gomma come sfiato .. penso per togliere pressione e così evitare il trasferimento dell' olio ...io ho pensato ma non sarebbe meglio a questo punto forare il tappo del rabbocco del cambio e mettere un semplice piccolo gomito a innesto rapido ..quelli per circuiti pressurizzati per capirci ..con il classico tubicino ?la pressione dovrebbe diminuire ugualmente senza bucare il carter .... comunque io sono un po' pignolo un po' troppo ..e quando ho preso sia il fat boy che il Road King..ho fatto tutte le domande del caso ..compreso il fatto sopra citato ..risposta del concessionario .." gli unici problemi sono stati riscontrati sui primi modelli M8 del 2016 ...per gli altri immatricolati nel 2017 / 18 hanno risolto con un richiamo cambiando un or ..e dal 2019 no problem ..
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Per esperti motoristi

Messaggio da Palmambrogio »

C'è stato qui un ragazzo che, anzi dovrebbe essere ancora qui, aveva scritto di questo problema e della modifica che gli era stata fatta appunto di quel buco di cui hai scritto tu.
E pare che il problema fosse stato risolto almeno così mi pare di ricordare..
Certamente è bene capire il problema e se il caso approfondirlo perché chissà quante persone che non ne sono a conoscenza. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Per esperti motoristi

Messaggio da Massimo »

Ma in HD come hanno risolto solo col buco?
MODERATORE FORUM
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: Per esperti motoristi

Messaggio da worker »

Massimo ha scritto: 18/12/2019, 12:17 Ma in HD come hanno risolto solo col buco?
Si ho fanno il buco .. oppure cambiano l astina spingi disco ..ne mettono una più larga in diametro così che c'è meno aria tra di essa e il paraolio .. questo in America ..in Italia hanno cambiato il paraolio ne hanno messo uno più stretto ..ottenendo lo stesso risultato ...
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Per esperti motoristi

Messaggio da Palmambrogio »

Ma la domanda che mi sorge spontanea è, come mai gli ingegneri motoristici di Harley Davidson a queste cose non ci hanno pensato prima?
Possibile che con l'esperienza degli altri propulsori non siano arrivati a capire che ci poteva essere un problema del genere..?
:confuso:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: Per esperti motoristi

Messaggio da worker »

Palmambrogio ha scritto: 18/12/2019, 22:55 Ma la domanda che mi sorge spontanea è, come mai gli ingegneri motoristici di Harley Davidson a queste cose non ci hanno pensato prima?
Possibile che con l'esperienza degli altri propulsori non siano arrivati a capire che ci poteva essere un problema del genere..?
:confuso:
Bella domanda..
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Per esperti motoristi

Messaggio da Massimo »

Non c'è da porsi poi queste gran domande perché ogni casa motociclistica ha i suoi scheletri nell'armadio.
La cosa peggiore accade quando le cappellate le fanno i grossi colossi jap....da cui mai ti aspetteresti errori.
HD ormai ci ha abituato nel tempo alle sue pecche non giustificate.
MODERATORE FORUM
Avatar utente
worker
Messaggi: 1205
Iscritto il: 16/12/2012, 14:48
Modello: Street bob ..poi fat boy 114 .. adesso Road King special..
Località: Brescia

Re: Per esperti motoristi

Messaggio da worker »

I giapponesi hanno raggiunto un livello qualitativo altissimo .. é difficile trovare un modello non affidabile ..gli americani in questo caso la Harley sta sviluppando motori che loro avevano già in produzione negli anni 80 ..forse dovrebbero assumere qualche ingegnere giapponese con lunga esperienza motociclistica
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Per esperti motoristi

Messaggio da Massimo »

worker ha scritto: 19/12/2019, 15:25 I giapponesi hanno raggiunto un livello qualitativo altissimo .. é difficile trovare un modello non affidabile ..gli americani in questo caso la Harley sta sviluppando motori che loro avevano già in produzione negli anni 80 ..forse dovrebbero assumere qualche ingegnere giapponese con lunga esperienza motociclistica

Te lo immagini? Una parte della produzione alla Cina.
L'abbigliamento sempre ai cinesi. Alcuni ingegneri jap...........
I freni made in Italy...
Sti poveri americani poi che fanno più ahaha!
MODERATORE FORUM
Rispondi