Tappet oil screen?
- fabri2005
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Tappet oil screen?
Un saluto a tutti, riguardo il tagliando ad un big twin credevo che come per le Sportster bastasse cambiare olio motore, olio primaria, filtro dell’olio e in più l’olio del cambio.
Cercando su internet informazioni sui manometri per sapere la pressione dell’olio motore mi sono comparse alcune informazioni su questo tappet oil screen, un filtrino metallico che si trova vicino la pompa dell’olio. Mi pare di aver letto che serva a filtrare l’olio che dalla pompa va ai rockers nelle testate.
Sempre leggendo in giro consigliano di pulirlo ad ogni tagliando altrimenti si ostruisce di eventuali detriti metallici e l’olio non riesce ad arrivare alle testate.
La cosa che più mi ha colpito è che non se ne parli quando si tratta l’argomento Tagliando, pur essendo un componente importate per la salute del motore.
https://www.dropbox.com/s/uzfe3vpajbrx9 ... 7.png?dl=0
https://youtu.be/Azd7sPHI4zU
Faccio notare che per poterlo estrarre serve un utensile apposta o un grosso cacciavite a taglio, normale brucola o torx no.
Lo conoscevate come componente?
Cercando su internet informazioni sui manometri per sapere la pressione dell’olio motore mi sono comparse alcune informazioni su questo tappet oil screen, un filtrino metallico che si trova vicino la pompa dell’olio. Mi pare di aver letto che serva a filtrare l’olio che dalla pompa va ai rockers nelle testate.
Sempre leggendo in giro consigliano di pulirlo ad ogni tagliando altrimenti si ostruisce di eventuali detriti metallici e l’olio non riesce ad arrivare alle testate.
La cosa che più mi ha colpito è che non se ne parli quando si tratta l’argomento Tagliando, pur essendo un componente importate per la salute del motore.
https://www.dropbox.com/s/uzfe3vpajbrx9 ... 7.png?dl=0
https://youtu.be/Azd7sPHI4zU
Faccio notare che per poterlo estrarre serve un utensile apposta o un grosso cacciavite a taglio, normale brucola o torx no.
Lo conoscevate come componente?
- Palmambrogio
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Re: Tappet oil screen?
No e ti ringrazio prontamente per l'informazione data.
I lavori più particolari come queste parti che se non le si sanno non le si conoscono, le lascio volentieri in mano al mio meccanico che lui sa cosa fare.
Ma la domanda che mi pongo è, se questo piccolo filtro c'è su tutti i motori big twin o solo a partire da alcuni?
I lavori più particolari come queste parti che se non le si sanno non le si conoscono, le lascio volentieri in mano al mio meccanico che lui sa cosa fare.
Ma la domanda che mi pongo è, se questo piccolo filtro c'è su tutti i motori big twin o solo a partire da alcuni?
Il paradiso può attendere!
- fabri2005
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Re: Tappet oil screen?
Figurati!
La foto che ho postato riguarda un motore 1340 Evolution. Ma da quel che ho letto sia Shovelhead che Twin Cam ce l’anno.
La foto che ho postato riguarda un motore 1340 Evolution. Ma da quel che ho letto sia Shovelhead che Twin Cam ce l’anno.
- Palmambrogio
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Re: Tappet oil screen?
Allora c'è anche sulla mia e dato che hai stimolato la mia curiosità andrò a guardare.
È incredibile come questi nostri motori ci riservino sempre qualche scoperta. Quando pensiamo di conoscerli a fondo che non è il mio caso, salta fuori qualcosa che ci dice che ancora abbiamo da imparare.
È incredibile come questi nostri motori ci riservino sempre qualche scoperta. Quando pensiamo di conoscerli a fondo che non è il mio caso, salta fuori qualcosa che ci dice che ancora abbiamo da imparare.
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- fabri2005
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Re: Tappet oil screen?
Già, menomale che ci si può confrontare
Re: Tappet oil screen?
Mi ricordo che mi avevano accennato di questo filtro però sugli Evo. Non sapevo ci fosse anche sul TC.....
Siamo sicuri che c'è?
Siamo sicuri che c'è?
MODERATORE FORUM
- fabri2005
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Re: Tappet oil screen?
No, non ne sono sicuro. Mi sono informato per quanto riguarda gli Evo e mi pare di aver letto qualcosa riguardo i Tc.
- fabri2005
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Re: Tappet oil screen?
Questo è l'attrezzo preso su internet per poter svitare il tappo del filtrino in questione.
https://www.dropbox.com/s/w7xn2t0spme7d ... 8.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/xbsbf07dlv0v5 ... 0.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/nbwp7nxvra08h ... 8.jpg?dl=0
Può essere applicato su una chiave a bussola da 7/16 di pollice.
https://www.dropbox.com/s/ohkuyapdyffy5 ... 3.jpg?dl=0
Il tappo da svitare è quello cerchiato in rosso.
https://www.dropbox.com/s/6dc6kmzrhidvm ... 9.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/imy2v16o1nr07 ... 0.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/bko9aurnoy51p ... 2.jpg?dl=0
Queste sono tutte le componenti: tappo, molla e filtrino metallico.
https://www.dropbox.com/s/vl8cp9r2fxu6z ... 4.jpg?dl=0
Il tappo ha un o-ring che se deformato o rovinato va sostituito.
Il filtrino metallico per poter essere estratto necessita di una calamita oppure delle pinze, facendo attenzione a non stringere troppo il filtro per non deformarlo.
Ho pulito il filtro con dello scottex e WD40, per fortuna c'erano pochissimi residui metallici da rimuovere, segno che nei tagliandi precedenti questo era stato controllato e pulito.
L'ho poi lubrificato con olio motore e reinserito al suo posto.
Inizialmente avevo scritto che anche i motori Twin Cam avessero questo componente ma, come Massimo aveva notato, in realtà non è presente. Difatti anche nelle istruzioni del attrezzo acquistato c'è chiaramente scritto (excluding Twin Cam).
https://www.dropbox.com/s/w7xn2t0spme7d ... 8.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/xbsbf07dlv0v5 ... 0.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/nbwp7nxvra08h ... 8.jpg?dl=0
Può essere applicato su una chiave a bussola da 7/16 di pollice.
https://www.dropbox.com/s/ohkuyapdyffy5 ... 3.jpg?dl=0
Il tappo da svitare è quello cerchiato in rosso.
https://www.dropbox.com/s/6dc6kmzrhidvm ... 9.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/imy2v16o1nr07 ... 0.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/bko9aurnoy51p ... 2.jpg?dl=0
Queste sono tutte le componenti: tappo, molla e filtrino metallico.
https://www.dropbox.com/s/vl8cp9r2fxu6z ... 4.jpg?dl=0
Il tappo ha un o-ring che se deformato o rovinato va sostituito.
Il filtrino metallico per poter essere estratto necessita di una calamita oppure delle pinze, facendo attenzione a non stringere troppo il filtro per non deformarlo.
Ho pulito il filtro con dello scottex e WD40, per fortuna c'erano pochissimi residui metallici da rimuovere, segno che nei tagliandi precedenti questo era stato controllato e pulito.
L'ho poi lubrificato con olio motore e reinserito al suo posto.
Inizialmente avevo scritto che anche i motori Twin Cam avessero questo componente ma, come Massimo aveva notato, in realtà non è presente. Difatti anche nelle istruzioni del attrezzo acquistato c'è chiaramente scritto (excluding Twin Cam).