Retromarcia eterno dilemma

Alle prese con le chiavi inglesi
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Massimo »

Ma sai questo perché accade Walker? Perché di solito viene montata sui sidecar e sui trike che non hanno bisogno dei piedi per restare in equilibrio.
Sostanzialmente è questo il problema......

Giusto ieri ero sul lago dalle mie parti, ed è arrivata una coppia di BMW RT 1200 guidate da una coppia di signori piuttosto anziani con mogli al seguito.
Ho subito notato la fatica che ha fatto uno dei due soltanto a sistemarsi nel parcheggio entrando di muso. Ad un certo punto gli tremavano le braccia....
In quel momento ho pensato che forse quando si fa tutta quella fatica perché l'età c'è e il fisico non c'è più, allora sarebbe il caso forse di smettere...
I due signori saranno stati ben oltre la settantina..
Quando sono scese le mogli sì sono tolti i loro beauty case e si sono pettinate negli specchietti. Un simpatico siparietto. Spero di arrivare alla loro età con quella passione ancora viva.
Quando me ne stavo andando, uno dei due signori, mi ha simpaticamente chiesto " ma scusi non ce l'ha la retromarcia??"
Al che gli ho risposto:
"Guardi questa qui è stata fatta per gli americani, per una certa parte di americani, quella che ama il fitness più di ogni altra cosa. La consiglio vivamente se ci si vuole tenere in forma."
Il signore mi ha sorriso e a sua volta mi ha risposto:
"Accidenti io se vado indietro e trovo anche un sassolino non mi muovo più senza la mia retromarcia!"
Così ci siamo salutati.
Andando poi un pensiero mi ha sfiorato...." Affanculo sta ca%%o di retromarcia!!!"
:ohno:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Walker57
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/10/2016, 9:27
Modello: Road King Classic

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Walker57 »

Ottimo Massimo,
direi che la frase conclusiva riassume tutti i miei pensieri delle ultime settimane, ma a questo punto, come mio solito, vado fino in fondo e voglio capire se vale la pena istallare questo bizzarro accessorio su una HD o equivale alle rotelle retrattili che ho visto su internet, manubri che sembrano più degli attrezzi da fitness che strumenti di guida, pneumatici da camion oppure luci stroboscopiche viola o verdi che proiettano laser quando si viaggia o a qualche altra follia che poco ha a che vedere con il puro e semplice divertimento di andare in moto.
In fin dei conti in questo forum si parla di, ricambi, accessori, pezzi di ferro o di altro metallo, più o meno cromato da applicare sulle nostre moto, quindi parlare di retromarcia, per quanto possa sembrare bizzarro (e da vecchio "motociclettaro" lo riconosco anch'io) mi sembra un argomento congruo al rapporto "peso della moto-età del conducente-imprevisti di viaggio".
Fortunatamente non mi riconosco nella scenetta che hai magistralmente descritto e sono assolutamente d'accordo sul fatto che ad un certo punto "meglio smettere" (l'ho detto io per primo qualche post fa), ma nel mio caso non sono ancora arrivato a questo punto, quindi: "affanculo sta ca%%o di retromarcia" sulla Road King, ma prima fammi vedere se è fattibile e se vale la pena... hai visto mai che allungo di qualche mese il momento del "ok, meglio smettere"? :occhiolino:
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Palmambrogio »

Personalmente e dico molto personalmente, spero che quel giorno lì ovvero il giorno in cui dovrò appendere il manubrio dove sapete bene, avvenga il più tardi possibile, sperando in una vecchiaia serena ma soprattutto in salute di corpo e di mente. Specialmente di mente a questo punto, perché col corpo bene o male che sia qualcosina si può sempre fare.
L'amico Walker ha spiegato molto bene prezzi e interventi e ho guardato bene i link da lui messi, anche se in tutta onestà vi dico, non è che ci capisco molto. Son tutti ingranaggi con una leva, che poi vanno inseriti da qualche parte nella zona del cambio. E qui mi fermo. :confuso:
I signori descritti da Massimo guidavano certamente delle motociclette abbastanza pesanti, ma da quello che ricordo più maneggevoli delle nostre.
Perdipiù dotate di retromarcia di serie.
Motociclette da turismo di ampio raggio.
molto molto funzionali anche se esteticamente non mi piacciono per niente. :nonso:
A questo punto rispondendo all'amico Walker dico che, rimango in attesa degli eventuali sviluppi della cosa sperando che il tutto si possa fare con una spesa misurata e giusta.
Se ne vale la pena io penso che in questo ambiente frivolo, dove si spendono tanti bei soldi in cose inutili spesso e volentieri, qualcosa di veramente utile che non faccia voltare le persone a dire ma guarda un po' tu quello cosa sta facendo, ben venga e ben venga eccome.
il timore però rimane sempre quello purtroppo devo dire, della longevità di una modifica del genere.
Non avendone mai viste e non conoscendo nessuno che l'ha fatta, non ho una statistica in mano per poter dire sì è una cosa che durerà nel tempo no non lo è.
Direi che va molto a fortuna e tentare la fortuna con certe cose non mi fa sentire molto sicuro..
La mia preoccupazione è sempre quella di fare qualcosa che possa compromettere il buon funzionamento della motocicletta con la conseguenza, che uno ci deve spendere altri soldi per rimetterla come prima.
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Walker57
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/10/2016, 9:27
Modello: Road King Classic

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Walker57 »

Grazie della comprensione Palma,
ho parlato a lungo con il boss di una nota officina romana specializzata in HD (www.customplanetroma.it).
Ho realizzato che il montaggio di quella meccanica è realmente poco invasivo e funziona in maniera molto semplice senza andare ad inficiare i meccanismi del cambio nel loro normale utilizzo.
Non si deve neanche smontare (come avviene nella retro elettronica) tutto il cambio, ma basta aprire il derby cover di sinistra ed estrarre l'asta alberino, a destra si apre l'altro coperchio dove si applica il kit con la levetta manuale, qualche guarnizione, si reinserisce l'asta si richiude tutto e il gioco è fatto.
In definitiva il meccanismo meccanico inverte il movimento del cambio attraverso la leva esterna, per lo stretto indispensabile nel quale serve, poi tutto torna a posto.
In pratica in neutral si tira la frizione, si abbassa la leva (neutral si spenge), si rilascia la frizione dando un pò di gas, la moto va indietro, si ritira la frizione, si rialza la levetta (si riaccende il neutral) si inserisce la prima e si riparte.
Il pericolo è mettere la prima con la levetta in posizione retro, allora si che si fanno i danni, producendo qualche etto di "pangrattato" o "parmigiano grattugiato" :piange:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Massimo »

Ahahahah!!
Sì effettivamente quella meccanica è molto semplice.
Lo si vede anche nei video mentre la installano.
Secondo me alla fine poi magari mi sbaglio, ma quella meccanica sembrerebbe la soluzione migliore.
La roba elettronica sappiamo bene poi sulle Harley che bei scherzetti.......
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Walker57
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/10/2016, 9:27
Modello: Road King Classic

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Walker57 »

Carissimi unici miei due lettori dotati di pazienza infinita (Palma e Massimo), vi comunico ufficialmente di aver chiuso le ricerche sull'argomento in oggetto: in una officina specializzata con capofiicina garantito (ex Harley Davidson) amico dell'amico, con reperimento da catalogo della retro meccanica senza sorprese e garantita, non si scende sotto i 2000 euro chiavi in mano(manodopera scontata in amicizia).
A questo punto iniziano i dubbi sulle domande: :confuso: Utile? SI, indispensabile? TALVOLTA, fa la differenza? FORSE.
Dubbi ai quali potranno rispondere solo il mio portafogli, i miei desideri da psicanalisi e la mia amata....
No, non è mia moglie (che amo comunque), ma lei stessa, la mia Harley ! :occhiolino:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Massimo »

2 mila euro...... È una bella cifra.... dubbi compresi.
Walker che dire.....la retro oggi come oggi se l'avessi non mi dispiacerebbe, ma sulla mia non l'avrò mai a meno di cambiare GW.
Tu che puoi metterla superata la soglia del " dolore economico " che sul portafoglio incide e non solo, avresti un upgrade non da poco.
La sua utilità a parte le normali supposizioni che noi tutti possiamo fare, la testeresti sul campo giorno per giorno.
Se il freno è la domanda "con quei 2000 euro ci potrei fare altro" beh...... lì è una tua decisione.
Ora hai la soluzione a determinate difficoltà.
:occhiolino:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Palmambrogio »

Dubbi, domande, perplessità sono alla base della nostra esistenza che ci vogliamo fare..
Ne siamo preda tutti i santi giorni per questo e per quello per quell'altro e per quell'altro ancora.
Se questa retromarcia dal costo che oramai sappiamo è importante e quindi utile per noi, alla fine i soldi spesi non saranno mai spesi malamente.
Saranno spesi malamente soltanto se i dubbi ci assaliranno non prima ma dopo aver fatto la spesa.
Ma io penso e credo e giustamente, che dopo aver fatto una spesa del genere, la soddisfazione sarà maggiore di qualsiasi dubbio possa venire in mente. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Avatar utente
Massimo
Messaggi: 37999
Iscritto il: 02/04/2010, 20:13
Modello: HONDA GOLDWING FLAT SIX BAGGER

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Massimo »

Avete presente quelle carrucole o paranchi che venivano montati nella parte anteriore di alcune Jeep?
Mi sa che mi toccherà ricorrere a un espediente del genere un domani.....
Installato nel posteriore, un bel palo e il gioco è fatto..... :accaldato:
MODERATORE FORUM
Avatar utente
Palmambrogio
Messaggi: 12666
Iscritto il: 19/06/2018, 14:56
Modello: Attualmente smotato......ma precedentemente Electra Glide 1450
Località: Zermatt (CH) - HARLEY DAVIDSON ELECTRA GLIDE 1450

Re: Retromarcia eterno dilemma

Messaggio da Palmambrogio »

Massimo ha scritto: 12/09/2019, 20:41 Avete presente quelle carrucole o paranchi che venivano montati nella parte anteriore di alcune Jeep?
Mi sa che mi toccherà ricorrere a un espediente del genere un domani.....
Installato nel posteriore, un bel palo e il gioco è fatto..... :accaldato:


:hahaha: :hahaha:

Arduo momento, ardua soluzione. :ok:
Il paradiso può attendere! :saggio: :ciapet2:
Rispondi